Back to top

Autore Topic: Conversione automatica file .docx in articoli joomla con foto  (Letto 2280 volte)

Offline FreeWolF

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti !

Sto realizzando un sito web del quale mi sono stati forniti moltissimi articoli in formato .DOCX

Oltre che all' articolo in se, il file contiene anche delle immagini. Per ora ho risolto così:

1) Estraggo le immagini dal file .docx
2) Copio/incollo il testo dal file e lo metto dentro ad un articolo joomla
3) Inserisco le immagini precedentemente salvate nell' articolo

In questo modo è tutto ok, però se devo farne molti divento matto... Ho anche pensato di convertire il file .docx in una immagine e di inserirla nell' articolo, però risulterebbe impossibile modificarlo successivamente.

Ho letto che è possibile convertire il file in html, ma non ho capito bene la procedura... esiste un componente per joomla che "faccia tutto lui" ? Nel senso, io immetto il file .docx e lui crea automaticamente un articolo con le relative immagini ?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Conversione automatica file .docx in articoli joomla con foto
« Risposta #1 il: 25 Apr 2011, 15:36:16 »
ciao,

nella JED c'è qualcosa
http://extensions.joomla.org/search?q=docx

ma secondo me faresti meglio a cercare un converter ed inserire direttamente l'articolo convertito
facendo una ricerca con le parole "docx converter" troverai molte soluzioni, tipo questo tool online

http://docx-converter.com/

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Apr 2011, 09:46:20 »
Sicuramente il modo migliore è quello del copia incolla, ovviamente magari passando dal blocco note in modo da perdere la formattazione di word, per il discorso di trasformarlo in immagini a mio avviso non bisognerebbe neanche pensarci! :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2011, 11:01:48 »
In realtà il copia e incolla si potrebbe fare anche senza passare da un documento di testo.
In tinyMCE e in JCE esiste la funzione "Incolla da word" che consente di incollare il testo con un certo grado di pulizia.
Se nel documento docx si usa lo stesso font e lo stesso colore impostati nel foglio di stile del template si può incollare mantenendo la stessa formattazione del testo.

Il problema nasce con le immagini che in un documento docx sono incluse all'interno del documento mentre su un sito web devono necessariemente essere inserite all'interno di una cartella sul server.
Questo impone di dover rivedere il testo riposizionando le immagini e allineandole al testo opportunamento.

Ricordiamoci sempre che alla fine viene prodotto una pagine htlm.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif