Back to top

Autore Topic: Template non caricato  (Letto 5361 volte)

marketto83

• Visitatore
Template non caricato
« il: 27 Apr 2011, 19:58:34 »
ciao a tutti, ho creato un template e poi seguendo questa guida http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5 l'ho modificato per poterlo installare su joomla.
ho scaricato esayphp e joomla 1.6, ho installato il tutto e poi ho installato il template. il template risulta installato correttamente, l'ho impostato come predefinito, ma quando sono andato a visualizzare il sito, il template non c'era!!! c'erano solo le scritte di esempio di joomla ma senza una grafica, in una pagina completamente bianca!!! allora  dal template sono entrato su modifica file del template (index.php) ma nn c'è nessuna riga di codice!!! eppure nel file originale c'è!! allora ho fatto un copia-incolla, ma anche se ora c'è il codice, il template non appare lo stesso!!! dov'è che sbaglio?? devo aggiungere qualcosa al css???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Template non caricato
« Risposta #1 il: 27 Apr 2011, 20:42:15 »
si dovresti aggiungere alcuni dei miei soliti pezzetti di css miracolosi,  alcuni sono davvero indispensabili,  dimmi in nome di quali vorresti che te li mando e risolvi...

;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

marketto83

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Apr 2011, 20:48:01 »
si ma come mai da gestione template il file index.php risulta vuoto? nn è che per caso dovevo provare il template su joomla 1.5 invece che 1.6?? è possibile che abbia sbagliato qualcosa creando il database su mysql? ho seguito una guida trovata su internet ma sembrava alquanto antica -.-'

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2011, 20:48:32 »
Hai prima creato un template senza nessuna guida, per quale cms? Boh poi segui una guida per installarlo su joomla, ma la guida serve per creare un template per joomla, credo che hai fatto anche confusione con le versioni e' normale poi che non ti funzioni.

marketto83

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Apr 2011, 20:53:07 »
no allora.... io mi ho creato un template in css tutto a mano con l'aiuto di dreamweaver... poi leggendo la guida ho visto come impostare le posizioni per i moduli e le ho aggiunte al mio file html assieme al codice php che dice la guida, e ho salvato il file come index.php
Poi ho creato il file xml come da guida, e infatti joomla me lo installa alla perfezione, mi crea la cartella nella sua cartella templates, e da gestione template vedo perfettamente il mio template con l'anteprima. solo che quando lo vado a mettere come predefinito, joomla fa apparire solo il suo contenuto ma senza template. per di più sempre da gestione template il file index.php risulta vuoto ma in realtà nn lo è, e anche facendo un copia-incolla non cambia nulla!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2011, 21:01:37 »
Citazione
no allora.... io mi ho creato un template in css tutto a mano con l'aiuto di drea...

potresti scrivere una perfetta guida su come non fare, anzi sul come non perder tempo con joomla e venderesti tantissimo..
hai presente le classi e le altre amenità di joomla?
sulla 1.6 poi? 
http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs

ci sto perdendo giornate solo per allineare le due maledette icone print e mail.. 

se vuoi scrivere,  (scrivere è il verbo giusto, non creare, non crei niente)  template è molto bello, meritevole, però servono le basi  e anche solide,  beato chi le ha.

(tra me e me)  ed siamo solo all'inizio, tra poco arrivano le masse,  io scappo  (/tra me e me)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

marketto83

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Apr 2011, 13:10:45 »
allora ho provato a rifare tutto daccapo questa volta installando joomla 1.5, ma nn cambia niente... il template viene installato correttamente, ma quando  lo imposto come predefiito e accedo al sito mi appare l'errore 500 - Unable to load renderer class.
il file index.php come al solito risulta vuoto eppure il codice c'è!!! nn ho capito proprio quale sia l'errore!!

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2011, 13:41:02 »
hai controllato se nell'index.php c'è la riga di codice che carica il foglio di stile? tipo questa:

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/pippo/css/template.css" type="text/css" />

marketto83

• Visitatore
« Risposta #8 il: 28 Apr 2011, 13:47:20 »
si c'è e la posso modificare anche da gestione template, quindi vuol dire che joomla la legge!! purtroppo nn capisco perchè invece il file index.php da gestione template risulta vuoto!!

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Apr 2011, 01:12:27 »
hai controllato il file templateDetails.xml?
contiene il riferimento alle cartelle e ai file necessari?

marketto83

• Visitatore
« Risposta #10 il: 29 Apr 2011, 10:16:43 »
Si alla fine ho risolto...
praticamente ho provato a cancellare le posizioni che avevo inserito nell'index.php e come per magia il template veniva caricato. ora le sto aggiungendo una ad una e sembra tutto normale... a parte il fatto che devo modificarmi i moduli per adattarli al mio template  :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Apr 2011, 10:27:03 »
per scrivere il file index.php  cosa usi?
ci vuole un editor non proprietario,  notepad++   è gratis e funziona bene.

marketto83

• Visitatore
« Risposta #12 il: 29 Apr 2011, 10:31:50 »
ho creato l'html col blocco note, poi l'ho salvato come index.php e per modificarlo uso dreamweaver

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Apr 2011, 10:35:27 »
ho creato l'html col blocco note, poi l'ho salvato come index.php e per modificarlo uso dreamweaver
tutto sbagliato, ma leggi le risposte?  secondo me no.

Citazione
potresti scrivere una perfetta guida su come non fare, anzi sul come non perder tempo con joomla e venderesti tantissimo..
scherzavo ovviamente, ma intendevo farti sorgere dei dubbi..   

Web Design Bolzano Kreatif