mmhhh, forse è meglio tu studi php e basta, non preoccuparti a cosa è destinato.
distinguere tra procedurale e oop crea solo confusione, così come non ha senso studiare l'uno o l'altro, la differenza sta solo nel modo di usarlo,... nella logica con cui affronti un problema.
in pratica fai le medesime cose ma con un ragionamento diverso ma il codice è sempre lo stesso.
Qual'è il vantaggio dell'oop? .., che malgrado le apparenze è molto più semplice poichè il tuo obbiettivo/problema lo dividi in piccoli obbiettivi/problemi/procedure (oggetti).
La tua bravura inoltre ti permetterà di creare oggetti simili con diverse caratteristiche con uno stesso codice (polimorfismo) o usare pezzi di codice macro utili a definire oggetti più piccoli (ereditarietà) ... l'incapsulazione per ora lasciamola perdere
![Smiley :)](https://forum.joomla.it/Smileys/default/smiley.gif)
Quando non ti verrà più naturale farti la domanda che hai posto direi che sarai già pronto per affrontare lo sviluppo usando un framework come joomla o altri.
Joomla non è scritto in "modo strano", è semplicemente un banco di lavoro attrezzato per poter avere un sito ma anche no.
Il codice all'interno delle classi è "procedurale" come tu lo intendi.
se con JPippo::get_nome(); ti restituisce un nome non è un miracolo è semplicemente perchè da qualche parte ci sara un file che contiene la classe JPippo che avrà un metodo get_name() il cui codice all'interno restituirà (return) un nome.
praticamente ho costruito un attrezzo riusabile da chiunque vorrà ottenere un nome secondo certi parametri prestabiliti o passabili come parametro runtime es. get_name($sesso);
M.