Back to top

Autore Topic: Consigli iniziali.  (Letto 949 volte)

Offline Rubert

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli iniziali.
« il: 01 Mag 2011, 15:32:25 »
Ciao a tutti! E complimenti a chi sta aiutando questo CMS a crescere anche in italia!

Vi scrivo da niubbo totale, con solo qualche esperienza di creazione siti moooolto semplici ma che ora vuole fare un salto in avanti.

A chi di voi ha esperienza volevo chiedere un consiglio prechè vorrei creare un sito per un'associazione di volontariato (ONLUS) e vorrei strutturarla in una ben precisa maniera.

Indicativamente:

webmaster: accesso totale
gestori: possibilità limitate alla pubblicazione di articoli, invio di posta anche a gruppi di utenti di avvisi o creazione di eventi
utenti soci: possibilità di usufruire di tutto il sito, scambio messaggi e aggiornamento profilo contenente dati sensibili (e quindi con l'annessione di tutto quello che serve per autorizzazione privacy ecc).
utenti non soci: limitato rispetto ai soci, ma con la possibilità di essere raggiunti da posta e soprattutto di partecipare alla compilazione di un calendario degli eventi "perpetuo" (utente tipo è un'altra associazione)
visitatori: possibilità di visione di parte del sito, contatto con amministratori.

Niente forum o archivio di materiale da parte degli utenti, solo da parte dell'associazione.

Le domande sono queste:

è Joomla il CMS adatto per queste finalità? (per quel che sto leggendo sembra fare al caso mio!)
è preferibile la versione 1.6 o la 1.5?
è semplice collegarsi a facebook/twitter/altro?
con hosting base di sgaragnao, altervista o netsons (soluzioni dal bassssssissimo costo ma è quel che ci possiamo permettere al momento) posso realizzare quello che ho in mente visto che l'associazione ha circa 200 soci e circa 100/150 associazioni che però accederebbero sporadicamente nel corso dell'anno?

Ringrazio chi vorrà consigliarmi!

E auguro a tutti un buon 1^ Maggio!

Graaazie e ciao!

RUBERT
« Ultima modifica: 02 Mag 2011, 14:35:39 da Rubert »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consigli iniziali.
« Risposta #1 il: 01 Mag 2011, 16:09:18 »
Ciao Rubert e benvenuto nel forum  :)
 quel che so io puoi realizzare il sito con le caratteristiche elencate sia con la 1.5 che con la 1.6.
Non essendo necessarie particolari estensioni io quasi quasi lo farei con la 1.6  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2011, 08:58:22 »
Concordo con toni, fai un po di test e vedrai che non è poi così difficile.

Offline Rubert

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2011, 14:33:56 »
Vi ringrazio sentitamente!

Lo scoglio è che più cose leggo, più ce ne sarebbero da leggere! Diciamo che ci vuole un pò di pazienza...  ;)

Ci sentiamo presto!

Rubert

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2011, 16:15:47 »
Pazienza, approfondimento, tempo e costanza esattamente! :)

Web Design Bolzano Kreatif