Ciao a tutti! E complimenti a chi sta aiutando questo CMS a crescere anche in italia!
Vi scrivo da niubbo totale, con solo qualche esperienza di creazione siti moooolto semplici ma che ora vuole fare un salto in avanti.
A chi di voi ha esperienza volevo chiedere un consiglio prechè vorrei creare un sito per un'associazione di volontariato (ONLUS) e vorrei strutturarla in una ben precisa maniera.
Indicativamente:
webmaster: accesso totale
gestori: possibilità limitate alla pubblicazione di articoli, invio di posta anche a gruppi di utenti di avvisi o creazione di eventi
utenti soci: possibilità di usufruire di tutto il sito, scambio messaggi e aggiornamento profilo contenente dati sensibili (e quindi con l'annessione di tutto quello che serve per autorizzazione privacy ecc).
utenti non soci: limitato rispetto ai soci, ma con la possibilità di essere raggiunti da posta e soprattutto di partecipare alla compilazione di un calendario degli eventi "perpetuo" (utente tipo è un'altra associazione)
visitatori: possibilità di visione di parte del sito, contatto con amministratori.
Niente forum o archivio di materiale da parte degli utenti, solo da parte dell'associazione.
Le domande sono queste:
è Joomla il CMS adatto per queste finalità? (per quel che sto leggendo sembra fare al caso mio!)
è preferibile la versione 1.6 o la 1.5?
è semplice collegarsi a facebook/twitter/altro?
con hosting base di sgaragnao, altervista o netsons (soluzioni dal bassssssissimo costo ma è quel che ci possiamo permettere al momento) posso realizzare quello che ho in mente visto che l'associazione ha circa 200 soci e circa 100/150 associazioni che però accederebbero sporadicamente nel corso dell'anno?
Ringrazio chi vorrà consigliarmi!
E auguro a tutti un buon 1^ Maggio!
Graaazie e ciao!
RUBERT