Back to top

Autore Topic: acquisire dati dagli utenti  (Letto 843 volte)

Offline hitcklift

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
acquisire dati dagli utenti
« il: 04 Mag 2011, 16:20:51 »
buonasera a tutti !
sto creando un sito con joomla e vorrei inserire in una delle pagine del sito un form per acquisire NOME, COGNOME e INDIRIZZO MAIL degli utenti che sono interessati a ricevere un oggetto via mail.
vorrei evitare di farli registrare e fargli fare il login perchè non è previsto che esistano delle funzionalità attive solo per utenti particolari ... semplicemente se vuoi che ti invii la mail con il file allegato immetti NOME, COGNOME e MAIL da qualche parte.

come posso fare ?
c'è un modulo che permette di fare queste cose ?

grazie :D

Offline smino89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:acquisire dati dagli utenti
« Risposta #1 il: 04 Mag 2011, 18:14:00 »
Ciao,

per fare quello che ti serve, ti basta una qualunque delle estensioni che ti permettono di creare un form personalizzato.
Qui puoi trovare un elenco di queste estensioni http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms

Se ti bastano quei 3 dati (nome, cognome, mail), ed evitare di usare estensioni, puoi provare il componente "contatti", presente di default in Joomla

trovi una guida a questo indirizzo:
http://www.joomla.it/video-guide/631-lezionionlinenet-gestione-dei-contatti.html

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:acquisire dati dagli utenti
« Risposta #2 il: 04 Mag 2011, 18:56:17 »
Ciao
Attenzione pero' a specificare le finalita' della raccolta di questi dati in conformita' alla legge sulla privacy, non puoi raccogliere dati e basta, ti consiglio di informfarti bene onde evitare pesanti sanzioni. Naturalmente sei libero poi di fare come vuoi.

Web Design Bolzano Kreatif