Back to top

Autore Topic: Nome e cognome oppure username da rendere pubblico?  (Letto 2522 volte)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Nome e cognome oppure username da rendere pubblico?
« il: 15 Mag 2011, 22:26:59 »
Nome o username pubblico questo è il dilemma...

Ho personalizzato i file language e le istruzioni  della registrazione in questo modo,  se passate sui campi leggere i tooltip
http://www.forum-consulenza.it/registrazione

in pratica:

il campo nome  l'ho modificato in Nome e Cognome
il campo Nome Utente l'ho riportato in Username

ovviamente la cosa è ora relativamente chiara per la parte utente,  ora sanno che  devono indicare il nome e cognome (essendo un sito di lavoro)  e  che per accedere dovranno usare l'Username  nel modulino login, 
e non vi dico quanto è difficile spiegarlo  quando si ""impone" di indicare due campi diversi, io stesso uso sempre un solo valore, per evitare confusione.

Problema:
così facendo, essendo visibili tutti gli username  non resta da indovinare la password perchè  la prima credenziale è nota, essendoci un forum, anzi due forum.

Ho fatto bene, ho fatto male?
si certo,  salvo che per la username degli admin  cosa potrebbe succedere?  ma quelli si risolve facile,  si aprono altri account per scrivere..
però la cosa è un vero dilemma amletico,   servirebbe un terzo campo? 
nome cognome
nick  pubblico  (discrezionale)
username   cioè primo valore delle due credenziali, mai pubblico così come il nome e cognome...

ma non vorrei installare cb,  e poi i forum che fanno un casotto confondendo prima o poi le cose..

voi come fate con un occhio alla privacy e una altro alla sicurezza?  che poi dovrebbero coincidere.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
Re:Nome e cognome oppure username da rendere pubblico?
« Risposta #1 il: 16 Mag 2011, 15:59:27 »
indovinare una password non è poco.

Se non fosse che poi mi vanno a smanacciare nell'admin pubblicherei il mio user e l'hash della mia pw... non succederebbe nulla.

Secondo me puoi fare come ti pare o mettere un opzione e lasciare scegliere a chi si registra.

M.

Web Design Bolzano Kreatif