Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Gestione delle lingue con Joomla 1.6  (Letto 3655 volte)

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Gestione delle lingue con Joomla 1.6
« il: 04 Mag 2011, 17:03:25 »
Ho cercato "gestione lingue" nel forum ma mi sono confuso ancora d più quindi, scusandomi se ripeto cose già dette, apro un nuovo topic.

A prima vista mi sembrava facile gestire le lingue, ma in pratica non ho capito come fare. Ho preso un menu, e l'ho duplicato. Ho creato due moduli (es: modMenuITA e modMenuING) e, per ciascuno, ho attivato la visualizzazione esclusiva per la sola lingua (IT, EN). Poi ho tradotto le voci del modMenuING, aspettandomi che selezionando una delle due lingue mi apparisse un solo menu ... mi compaiono tutti e due! Dove sbaglio? C'è qualche tutorial online che mi è sfuggito?
« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 18:08:54 da vinoalvino »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione delle lingue con Joomla 1.6
« Risposta #1 il: 04 Mag 2011, 17:19:25 »
sembrerebbe tutto corretto... forse,  ma meglio se ci indichi il link al sito.. 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2011, 17:27:47 »
localhost/nonsonoancoraonline  :-*
« Ultima modifica: 04 Mag 2011, 17:29:06 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2011, 17:30:23 »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2011, 17:37:21 »
Grazie è spiegato benissimo! Ora studio poi torno per farmi interrogare.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2011, 18:01:28 »
Dopo una lunga e attenta lettura ho semplicemente scoperto che era disabilitato il plugin System Language Filter (Estensioni - gestione plugin - cliccare su abilitato) una volta fatto funziona tutto! Grazie per l'ottimo link.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2011, 21:59:45 »
Ho ancora dei dubbi:

1) devo fare una homepage con il solo logo aziendale e la scelta delle lingue
2) vorrei accedere ad una pagina italiana o inglese a seconda della scelta effettuata dal navigatore

Non riesco a capire quali sono le corrette azioni per realizzare questo schema

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2011, 22:11:52 »
Citazione
1) devo fare una homepage con il solo logo aziendale e la scelta delle lingue
scordati che la fai con joomla se hai le lingue installate (eppure basterebbe poco ma non dipende da noi),  devi fare una index.html  e per come poi comportarti con joomla fai una ricerca in questo stesso forum con INTRO
le soluzioni per la 1.5  sono identiche a quelle per l'attuale 1.6

Citazione
2) vorrei accedere ad una pagina italiana o inglese a seconda della scelta effettuata dal navigatore
questo lo fai nella pagine html  che pubblicherai con il nome index.html  per come farla cerca in rete  ma è semplice, puoi farla anche con open-office oppure con kompozer e poi inserire due link  sulle due classiche bandierine.

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2011, 22:42:26 »
Ecco confermi i miei dubbi. Credo che modificherò il modulo lingue inserendo la possibilità di associare una "homepage" per la lingua selezionata. Non sarebbe tutto più facile? Poi creo due menu associati alle sole lingue di competenza e il gioco "dovrebbe" essere fatto. Troppo semplicistica come soluzione?

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2011, 18:00:18 »
Aiuto! Mi sono proprio perso! Ho letto il tutorial e

1) creato due menu uno per lingua con la voce home visibile in ognuno dei menu e le altre con la lingua impostata
2) creato due moduli uno visibile sulle pagine in italiano e l'altro visibile sulle pagine in inglese
3) apro la home e vedo tutti e due  :-X

Quacuno ha la pazienza di spiegarmi passo passo cosa fare?

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Gestione delle lingue con Joomla 1.6
« Risposta #10 il: 06 Mag 2011, 18:22:03 »
Bingo! Non so dove sbagliavo. Riassumo per coloro che si trovassero nelle mie stesse difficoltà

1) abilitare il plugin System Language Filter
2) pannelo di controllo - gestione lingua verificare le lingue installate (e quella predefinita)
3) (eventualmente) cliccare sul tab "Contenuti" nella stessa pagina ed aggiungere le lingue desiderate
4) creare le categorie per le lingue desiderate (consiglio: aprire le categorie esistenti, aggiungere -ita all'alias, impostare italiano e salva, poi sostituire -eng nell'alias, impostare inglese e salva come copia, ripetere per tutte le lingue)
4) tradurre gli articoli e salvarli come copia impostando lingua e categoria opportuna
5) creare (copiare) i menu presenti uno per ogni lingua associando ogni voce di menu TRANE HOME CHE DEVE ESSERE ALL! alla lingua rispettiva
6) impostare un articolo per lingua come pagina predefinita
7) creare un modulo per ogni lingua (del tipo menu) che visualizzi l'opportuno menu impostanto la lingua

... non so se mi sono capito ...   :-\

Web Design Bolzano Kreatif