Back to top

Autore Topic: Problema con contentpaneopen  (Letto 2620 volte)

Offline userjoomla1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con contentpaneopen
« il: 30 Apr 2011, 19:59:35 »
Ciao a tutti,
sto modificando un template e sono arrivato ad avere un problema con il "contentpaneopen".
Nel mio template mi trovo table class="contentpaneopen" , mentre su il template ja_purity (dove sto scopizzando un po' le idee) trovo div class="contentpaneopen".
Come faccio a trasformare la tabella in un div?
Grazie mille a tutti!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Problema con contentpaneopen
« Risposta #1 il: 30 Apr 2011, 21:14:37 »
Ciao

La risposta sarebbe troppo lunga e non so quanto tu conosca l'html e i fogli di stile, quindi il primo consiglio è quello di leggere attentamente questa guida.

In particolare ciò che ti serve è sapere bene come gestire i container div e la loro posizione l'uno rispetto all'altro.

Un'altra cosa da considerare è il contesto in cui si presenta la tabella.
Se è generata da un modulo probabilmente nel template potrebbe essere stato indicato l'alltributo type='table' nella jdoc:include che crea la posizione modulo (paragrafo "Posizioni per la pubblicazione dei moduli "). In questo caso basta cambiare l'attributo type.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline userjoomla1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Mag 2011, 11:31:43 »
Grazie mille per la risposta Bigham, darò un'occhiata alla guida adesso, ma ho guardato bene l'index.php del template ja_purity e non trovo niente che fa riferimento a tabelle, ho trovato questo però:
Codice: [Seleziona]
<div id="ja-mainbody<?php echo $divid?>" class="clearfix">che mi sa strano. Potrebbe essere questa parte di codice a trasformare le tabelle in div?
Grazie mille!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mag 2011, 13:09:39 »
No, di sicuro non è quello.
Devi capire cos'è che genera la tabella, se è un modulo o un componente. Se ad esempio è la visualizzazione degli articoli di una categoria in formato lista, quindi una tabella, hai poco da fare.

Se tu avessi un link al sito discuteremmo di qualcosa di concreto ;D

PS
La guida leggila comunque  ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline userjoomla1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2011, 21:15:07 »
Ciao Bigham, ho letto la guida e ho trovato molte cose interessanti, purtroppo non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ora sono ancora in locale e non riesco a darti un esempio. Però faccio ancora fatica a capire, io ho installato joomla in locale, metto il template ja_purity e trovo div class="contentpaneopen". Carico il mio template e trovo table class="contentpaneopen". Quindi vuol dire che c'è qualcosa nel codice di ja_purity che converte le tabelle in contenitori, o mi sto sbagliando? Grazie mille

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2011, 15:33:35 »
ja_purity non mi è mai piaciuto  ;D

La classe di stile .contentpaneopen formatta il testo del corpo principale della pagina, e questo per definione.

Ora, molti template usano la tecnica dell'override (come appunto ja_purity) per modificare porzioni di codice html senza toccare il codice di Joomla, questo fa si che un template si comporti diversamente da un'altro nel visualizzare moduli e/o contenuti.

Quindi sostanzialmente è il template a fare la differenza. Puoi provare ad usare un terzo template per vedere l'effetto.

Offline userjoomla1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2011, 14:30:54 »
Capisco, pensavo che ja_purity essendo un template di default di Joomla, fosse semplice e facile da personalizzare, ma se mi dici così cercherò qualcos'altro. Intanto grazie, poi se qualcuno vuole spiegarmi meglio come ja_purity riesce a convertire da table a div, ne sarò debitore! Ciao a tutti!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mag 2011, 15:11:05 »
Ma non e' che un template cambia table a div, sei tu che quando lo scrivi decidi se vuoi avere nativamente una table o un div

Offline userjoomla1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Mag 2011, 19:54:18 »
Ma non e' che un template cambia table a div, sei tu che quando lo scrivi decidi se vuoi avere nativamente una table o un div

Non è proprio così purtroppo perchè sto creando un template modificando il ja_purity, solo che con il mio template trovo  table class="contentpaneopen" mentre se poi rimetto di default ja_purity trovo  div class="contentpaneopen". Quindi c'è qualcosa che mi sfugge, ma cosa?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mag 2011, 20:30:17 »
Ma se lo scrivi tu il template scrivi div class= e ti ritrovi un div invece di table

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mag 2011, 22:19:27 »
Consiglierei di modificare ja_purity a chi ha già esperienza con i template per joomla.
Per iniziare è meglio cercare qualche template più semplice, possibilmente tableless e non generato da programmi "automatici" (e a pagamento).
La cosa migliore è sempre quella di partire da zero e creare un semplice template per capire il meccanismo e prendere confidenza con xhtml, fogli di stile e classi di joomla e quel minimo che serve.
Quella guida ha proprio questo scopo.

Web Design Bolzano Kreatif