Salve a tutti

!
ieri stavo cercando di aggiornare un plugin opensource di J1.5 a J1.6, però ho un problema con la classe JDatabaseQuery (premetto che ho riadattato le query fatte sulla tabella #__plugins verso la tabella #__extensions).
la versione originale del plugin esegue 3 select e un update nella forma
$db = JFactory::getDBO();
$db->setQuery("SELECT ordering FROM #__plugins");
...
$db->setQuery("UPDATE ...");
e su un sito J1.5.22 funziona alla perfezione.
ho modificato le setQuery utilizzando la classe JDatabaseQuery e per le 3 SELECT non ho alcun problema
$db = JFactory::getDBO();
$query = $db->getQuery(true);
$query->select ('ordering')
->from('#__extensions')
il problema si presenta con l'unica query UPDATE, questa è l'originale
$db->setQuery(
'UPDATE `#__extensions`' .
' SET `ordering` = '. ($joomla_plugin_ordering+1) .
' WHERE `folder` = '.$db->quote('user').
' AND `element` = '. $db->quote('protectloggedinuser')
);
$db->query();
da me tradotta in
$query = $db->getQuery(true);
$query->update ('#__extensions')
->set('ordering=' . $db->quote((int) ($joomla_plugin_ordering+1)) )
->where('folder=' . $db->quote('user') )
->where('element=' . $db->quote('protectloggedinuser'))
$db->setQuery( $query );
eseguendo il login (il plugin agisce qui, è un "onUserLogin") mi viene mostrata una pagina completamente bianca...
eseguendo il debug sul codice, ho notato che non arrivo neanche ad eseguire questo codice ma Joomla mi crasha sull'import del plugin sviluppato, cerco di spiegare la sequenza di chiamate di funzioni che portano al problema:
nel file application.php l'istruzione
JPluginHelper::importPlugin('user'); alla riga 588, dopo aver correttamente autenticato username e password, arriva a chiamare la funzione "_import" del file "libraries/joomla/plugin/helper.php" che fa distruggere la sessione sul
require_once $path; della riga 146; per arrivare qui controlla l'esistenza del file (e lo trova) nel path corretto, invece di aprire il file viene eseguito il distruttore della classe JSession e viene mostrata una pagina completamente bianca.
la cosa strana è che se nel plugin lascio la vecchia setQuery() tutto funziona alla perfezione!!
ho provato qualsiasi cosa, cambiando "$db->qoute()" con "nameQuote()", eseguendo il "JFactory::getDBO()" per ogni query, lasciando il "$db->query();" dopo la setQuery ma nulla, niente da fare...non ho la più pallida idea di quale sia il motivo che fa distruggere la sessione.
vi ringrazio per le eventuali risposte, sopratutto nel campo JDatabaseQuery, e scusate per il lungo post.