Mi trovo in questa situazione: sul sito
www.grupposime.com/index.php in posizione TOP ho creato un modulo con all'interno 5 banner colorati (edilizia sime, simeplast etc..). I banner al click di ogni sezione portano ad una sezione o a parti del menù laterale sinistro collegato a virtuemart "Catalogo prodotti".
Caso a) Terzo banner(azzurro): Marmoedile. Al click sul banner il collegamento è fatto ad una categoria di virtuemart presente nel menù laterale "catalogo prodotti" (appunto marmoedile). Nessun problema.
Caso b) Primo banner (giallo): Edile Sime.
Al click sul banner il collegamento è fatto ad un articolo collegato ad una voce di un menù creato ad hoc per i banner: menu banner (differente dal menu virtuemart, perché raccoglie voci parziali di alcune categorie create in virtuemart e quindi è necessario creare manualmente i collegamenti alle sottocategorie di virtuemart in base alla necessità)
Nel dettaglio:
1)è stato creato un menu banner, le voci sono: Edilizia Sime, Simeplast, Marmoedile, Pietra, Contract.
2)E' stato creato un articolo chiamato Bannermenu Ediliziasime.
3)La prima voce del "menu banner" -> "Edilizia Sime" è stata collegata alla voce di articolo "Bannermenu Ediliziasime".
4)dal modulo che raccoglie i 5 banner ho creato il collegamento all'articolo "Bannermenu Ediliziasime".
5)I moduli nella colonna destra sono stati disattivati nelle voci del "menu banner" come da foto allegata.
Se si passa dalla homepage si clicca sul primo banner "Edilizia Sime" non ci sono problemi, la colonna destra non compare. Se si accede da una sezione in cui compare la colonna destra invece, la colonna destra rimane visibile.
Esempio: si clicca sul banner rosso "Contract" e si riclicca sul banner giallo "Edilizia Sime".
ps. joomla crea in automatico con Joomfish la desinenza finale nell'url &lang=it&Itemid=41. cancellandola la colonna destra scompare, ma nell'assegnazione del link sul modulo è stato creato senza desinenza finale..e ovviamente joomla la rimette in automatico.
Ho scritto la procedura che ho utilizzato perché magari commetto qualche errore molto banale concettuale e mi sono inguaiato eccedendo in passaggi inutili. Accetto e spero mi si diano consigli..ad esempio: esiste un modo per assegnare ad una voce di menù i moduli per posizione a lui collegati e non viceversa? Vedi foto
Mi scuso per la lunghezza della mia richiesta, grazie a chiunque sia arrivato in fondo alla lettura