Back to top

Autore Topic: Consigli su come continuare a sviluppare in joomla  (Letto 3075 volte)

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Consigli su come continuare a sviluppare in joomla
« il: 05 Mag 2011, 16:29:24 »
ho posto le basi per le prime conoscenze del funzionamento di joomla, ho creato il mio primo modulo , il classico helloworld , ho modificato del testo statico con istruzioni php per recuperare i parametri (ovviamente operazioni elementari ) quindi rendendolo dinamico, ora vorrei dei consigli su come proseguire il mio studio, su quali esercizi svolgere per poter prendere più confidenza (realizzare magari qualcosa di più avanzato del moduo helloworld) con questa applicazione e comunque con tutto l'ambiente wamp nel mio caso.
Grazie

« Ultima modifica: 05 Mag 2011, 17:07:17 da neting »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consigli su come continuare a sviluppare in joomla
« Risposta #1 il: 05 Mag 2011, 18:57:48 »
ho spostato il topi nella sezione sviluppo.

anche senza conoscere codice ti consiglierei di prendere delle estensioni che ti ispirano, ti scompattarle per vedere cosa c'è dentro,  in particolare quelle che gestiscono le 4 operazioni con il database, ad esempio sobi2, sobipro e adsmanager,
quindi qualche plugin  che inserisca delle cose in tutti gli articoli, 

poi accrocchi qualche tua idea e se hai problemi chiedi in questa sezione agli utenti avanzati che spesso passano di qua.

ovviamente senza perdere di vista la documentazione ufficiale che trovi su joomla.org 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2011, 16:09:08 »
e purtroppo il codice è molto complicato per le estensioni che mi hai suggerito, dovrei fare qualcosa di più semplice

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2011, 16:30:17 »
e tu scegli  una estensione più semplice.. 
dove sta il problema?  sono gratis, sono gpl2, ce ne sono quasi 8mila..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2011, 16:53:25 »
capisco, una un pò più difficile dell'helloworld quale sarebbe?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2011, 17:02:09 »
se hai almeno joomla installato,  dei moduli che già ci stanno, cioè  come si dice di default,  io penserei a visisezionare alcuni moduli in progressioni di difficoltà:

0- il modulo html personalizzato,  ci metti del codice html dentro e lui lo visualizza

a- il modulo statistiche,  visualizza solo dei dati prendendoli dal server e dal database,  legge e stampa.

b- il modulo newsflah, legge e visualizza casualmente degli articoli

c- il modulo articoli recenti,  legge, ordina e visualizza

d- il modulo cerca:  riceve dei dati, cerca nel database,  confronta e visualizza

ovviamente un po di documenti su joomla e le sue classi le studi le frattempo, quelle le trovi qui:
http://www.joomla.org/about-joomla.html

o almeno da quelle parti.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2011, 16:35:39 »
sisi certo che ho joomla installato, ma facendo un modulo html personalizzato, devo solo creare il file default.php e il relativo xml per l'installazione? visto che non ho bisogno di crearmi una classe per l'helper e di conseguenza gli altri file

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mag 2011, 16:40:37 »
credo che si possa fare in entrambi i modi,  per le classi ci sono quelle di joomla  non devi farne di tue.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2011, 12:57:30 »
ho creato un semplice modulo html dove come ho detto prima ho scritto del codice solo nei file xml e default e mi ha installato correttamente il modulo

questo il codice xml
Codice: [Seleziona]
<extension client="site" method="upgrade" type="module" version="1.6.3">
    <name>Html custom</name>
    <author>Rocco Lillo</author>
    <version>1.6.3</version>
    <description>Modulo Html personalizzato</description>
    <files>
        <filename module="mod_ciao_mondo">mod_html.php</filename>
        <filename>mod_html.xml</filename>
        <filename>index.html</filename>
        <filename>helper.php</filename>
        <filename>tmpl/default.php</filename>
        <filename>tmpl/index.html</filename>
    </files>
</extension>

questo il file default
Codice: [Seleziona]
<html>
<head></head>
<body>
<div id="" class="">
<?php echo "Ciao ciao"?>
</div>
</body>
</html>

così facendo non mi dà nessun output

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2011, 14:10:37 »
dove sbaglio? non riesco a capire l'errore...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mag 2011, 14:16:15 »
nel modulo non saprei..
ma a postare così codice certamente, fai un file .txt e lo alleghi al messaggio, chi ne avrà voglia se lo aprirà e leggerà senza sporcare il forum ed intasare la ricerca..
si lo so che altrove...   appunto prova a cercare qualcosa in quel altrove e vedi cosa ti esce fuori, monnezza, quintali di monnezza indifferenziata  e le poche  soluzioni se ci stanno si perdono li in mezzo..  facciamo la differenziata, che è meglio.

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2011, 14:44:10 »
mi scuso per il codice la prossima volta posterò in un file txt...il problema però è che non capisco proprio qual è l'errore

Offline neting

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2011, 17:12:18 »
problema risolto! era un problema di posizioni che non ho ancora capito sinceramente, in quanto prima era assegnato posizione position-4 ora invece ho assegnato pos1 e funziona ma non ho capito il perchè, anzi non ho capito come funzionano le posizioni in joomla 1.6

Web Design Bolzano Kreatif