Back to top

Autore Topic: problema a creare una pagina con pių immagini che riconducano ognuna ad una gall  (Letto 7952 volte)

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti .. ora vi faccio un paio di domande sceme ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione e mi si č abbassata la vista di 8 gradi a leggere nel forum...
Premetto che che sono nuovo di joomla e questo č il primo tentativo di creare un sito fatto come si deve (fatti altri con i classici website online ma vorrei fane uno fatto bene).
ho installato oziogallery e il primo problema č che andando poi su gestione e oziogallery non i dā alcuna funzione per caricare le immagini ( e ci ho perso 4 ore a cercarla)
poi io dovrei creare all'interno di una pagina del sito diversi box descrittivi di prodotti all'interno dei quali inserire una foto del prodotto che cliccandola apra una galleria di immagini di quel prodotto... in teroia facilissimo ma in pratica , almeno per me DEVASTANTE !!!!
Ho letto diverse richieste simili alla mia sul forum e che rimandano a vecchie discussioni, ma non sono comunque riuscito a trovarne una che spieghi bene come fare... spesso spiegando una procedura si dā per scontato che un passaggio sia elementare ma per chi viene da tutt'altro settore da quello informatico puō non essere cosi semplice ... qualcuno puō spiegarmi bene come fare ? mi sono impuntato e voglio farmelo da soloooooooooo....
grazie mille

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ciao fabio.labia,
per il caricamento immagini devi farlo via FTP.

Per la creazione di una pagina con testo e foto che rimanda alla galleria č tutto molto semplice. Prima crei una voce di menu che richiama la galleria. Poi crei il nuovo contenuto, ci inserisci il testo e la foto. Sulla foto metti il link per aprire la galleria. Puoi fare tutto attraverso l'editor di Joomla.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie alexred... allora via ftp significa con filezilla se non sbaglio? ci provo... ma per la voce di menų non mi č chiaro... io dovrei inserire in quella pagina una ventina di articoli diversi con una galleria ognuno quindi dovrei creare una ventina di voci di menų? ovviamente queste dovrebbero non vedersi, altrimenti invece di un menų per il sito creerei un menų da ristorante :-)
ho provato anche a seguire le tue istruzioni sullla creazione di una voce di menų nascosta ma alla fine la vedo sempre nel mio menų principale....
che dici sono troppo di coccio e mi conviene assumere un webmaster e farci lavorare lui  :-) ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
1) si con filezilla
2) si, una voce di menu per ogni galleria. Se vuoi che non si vedano, devi creare prima un nuovo menu e dargli un nome del tipo "Nascosto" e pubblicare in questo menu le voci di menu delle gallerie. Poi non pubblicherai mai il relativo modulo di questo nuovo menu, cosė il menu non sarā visibile ma le proprie voci saranno attive.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie alex... il menų l'ho creato, ora mi trasferisco a casa e continuo a smanettare... non dormire tranquillo perchč di sicuro tornerō a chiederti qualcosa :-)

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
rieccomi di nuovo come promesso... allora , ho creato il menu nascosto ( e infatti non si vede nelle pagine) ho creato l'articolo e ho inserito la foto che mi serviza, all'interno della foto ho messo il link della pagina del menų che ho creato e fin qui tutto bene perchč quando clicco la foto mi apre la pagina esatta ma quello che non sono riuscito a fare č far comparire la gallery .... ho creato il menų e le pagine bene perchč la pagina aprendosi presenta il box di ozio gallery ma all'interno non ci sono immagini.... questo ovviamente č dato dal fatto che non sono riuscito a mettere il link della galleria... non sō dove metterloooo e sopratutto quale mettere ... qualcuno mi puō dire qual'č il link esatto da prendere e dove inserirlo ?
mi inginocchio e ringrazio ....

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ciao fabio.labia,
non ho capito niente di quello che hai scritto :)
Forse se metti il link alla tua pagina riusciamo a capire meglio.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
:-) ok mi sā che mi sono espresso male....
questo č il link del sito che stō facendo :   http://www.immobiliare2.joomlafree.it/

allora cerco di spiegarmi meglio , ho caricato le fotografie in oziogallery crendo la cartella "polonia"
ho creato il menų nascosto con dentro una pagina che si chiama "polonia" ovviamente creato da gestine media e oziogallery scegliendo il tipo di gallery da utilizzare..
ho creato l'articolo relativo con un immagine nella quale ho inserito il link che riporta alla pagina "polonia" e fin qui tutto bene perchč funziona... se clicco sull'immagine mi riporta alla pagina nascosta dove dovrebbe apparire la gallery relativa a quell'immobile, ma cosi non č perchč non sō come configurare quella pagina inserendoci la gallery...
spero di essermi spiegato , grazie come sempre

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ciao fabio.labia,
non ho capito niente di quello che hai scritto :)
Forse se metti il link alla tua pagina riusciamo a capire meglio.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :( Ciao Alex, non ho capito .. quale link vuoi ? il link alla pagina dove si dovrebbe aprire la gallery ??
č questo : http://www.immobiliare2.joomlafree.it/component/oziogallery2/?view=01tilt3d

la domanda specifica č: come faccio ad inserire la gallery in questa pagina? cosa devo settare e dove?
ma un manuale completo passo passo non esiste ?
grazie come sempre .

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ok, si volevo quel link.
Nei parametri di quella voce di menu trovi "Percorso cartella galleria" cosa hai inserito?
In quale cartella hai inserito le immagini che vuoi visualizzare?

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
rieccomi :-)
nei parametri percorso gallerie ho inserito questo:   images/oziogallery2/polonia/

la cartella in cui si trovano le immagini č questa : /home/ufneueuc/domains/immobiliare2.joomlafree.it/public_html/images/oziogallery2/polonia

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sempre nei parametri trovi un tasto per fare il RESET XML,
prova a premerlo.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ci avevo giā provato ma niente di fatto, sempre uguale  :(

Uploaded with ImageShack.us
questa č la schermata che ho...
« Ultima modifica: 16 Mag 2011, 12:30:36 da fabio.labia »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
prova a spostare quella voce di menu nel menu principale per qualche attimo, cosė verifichiamo meglio.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok ora funziona... si trova nel menų principale e gira la gallery... ora perō come risolvo ? posso nascondere la voce? o devo riportarlo in un menų nascosto ?
perō č sorto un'altro problema.... ora se clicco sull'immagine che mi dovrebbe riportare alla pagina "polonia" la gallery continua a non vedersi, si vede solo se accedo alla gallery direttamente cliccando sulla pagina del menų
« Ultima modifica: 16 Mag 2011, 13:58:41 da fabio.labia »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
prova a mettere questo link sull'immagine:
http://www.immobiliare2.joomlafree.it/polonia.html

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
perfetto..... anzi direi MITICOO !! ora cliccando sull'immagine mi ci riporta e vedo la gallery.... quindi suppongo che anche per le altre pagine e gallery uso lo stesso formato ?

adesso perō come risolvo il problema di far sparire dal menų quella voce?? ovvero... devo crearle tutte li le pagine di collegamento per le gallerie e non pubblicarle oppure devo risolvere il problema e farle funzionare in un secondo menų nascosto come eravamo partiti?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Poi spostare quella voce di menu in un menu "nascosto"

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
funziona tutto, ti ringrazio tantissimo per la pazienza.... mai trovato un forum cosi dove ti rispondono e ti risolvono il problema in tempo reale... grandi

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
come promesso rieccomi quā... ho creato perfettamente 6 pagine e relative sei gallerie e funziona tutto... ma la settima non me la vede... o meglio mi spiego.. ho creato la settima pagina nel menų con la stessa procedura delle altre e l'ha fatta e posizionata, poi aprendo filezilla per caricarci dentro le immagini non me la trova.. mi trova tutte le altre create ma non c'č l'ultima.. l'ho cancellata e rifatta pių volte ma niente... c'č per caso un limite massimo? non dovrebbe esserci visto che filezilla deve solo caricare le immagini in cartelle.. o almeno credo :-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
fabio.labia indica il link alla pagina e cerca di spiegarti molto, ma molto meglio.

Offline fabio1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Alex, ho risolto tutto... avevo fatto un errore io.. quindi grazie mille di tutto....

Web Design Bolzano Kreatif