Back to top

Autore Topic: suggerimenti su nuovo sito da realizzare  (Letto 945 volte)

Offline Univan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
suggerimenti su nuovo sito da realizzare
« il: 13 Mag 2011, 16:21:51 »
Salve a tutti, un amico che fà l'agente di commercio per tutta l'italia, si è messo in testa di fare un sito dove recensire i ristoranti/trattorie, dove si ferma per pranzo ogni giorno. Nella sua idea, vorrebbe fare una specie di guida Michelin del menù turistico.
Ovviamente mi ha chiesto se lo posso aiutare nella costruzione del sito.
Una prima domanda è: posso mettere nomi di locali, senza chiedere il permesso? In caso non sia possibile, esiste qualche excamotage, del tipo, scrivo solo l'indirizzo e dalla foto esterna uno evince il nome del locale?
La seconda domanda è un pò più tecnica: ci sono delle estensioni già fatte per una cosa del genere. Penso sia molto simile ad un blog. Non sò se per ora dare la possibilità ad utenti esterni di registrarsi e immettere le loro segnalazioni, il mio amico ha una media di 5 o 6 posti nuovi a settimana e già li temo ci impiegherò del tempo a preparare i singoli formati. Per questo, se ci fosse una estensione, dove immetto i diversi campi da compilarere, e poui sono sempre quelli, la cosa sarebbe più semplice.

Grazie anticipatamente anche per la pazienza di essere giunti fin quì.
Univan

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:suggerimenti su nuovo sito da realizzare
« Risposta #1 il: 13 Mag 2011, 19:10:12 »
Ciao,
se esiste qualcosa del genere la trovi sulla JED di joomla.org
Personalmente mi orienterei utilizzando dei semplici articoli. Soluzione molto semplice. Per ogni locale preparo un articolo in cui inserisco i vari dati e poi sotto metto la mia recensione.
Per permettere agli utenti di commentare installo una estensione per commenti appunto ed è fatta.
Questa la mia modesta opinione, magari altri hanno idee migliori.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:suggerimenti su nuovo sito da realizzare
« Risposta #2 il: 13 Mag 2011, 19:14:10 »
Ciao Univan,
tempo fa ho fatto una cosa simile ed avevo adattato un componente real estate.

Poi per il permesso non saprei, il mio "tester di locali" prima pagava il conto e poi chiedeva il permesso di fare alcune foto e fare una recensione.
Nessuno l'ha mai negato.
In Svizzera però, in Italia con la privacy, bisognerebbe fre una ricerca approfondita per sapere come comportarsi.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif