Back to top

Autore Topic: autorisuluzione sito  (Letto 1026 volte)

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
autorisuluzione sito
« il: 05 Mag 2011, 17:29:00 »
non sò neanche se è il termine giusto, ho provato a cercare nelle guide ma mi sono perso
ho visto che alcuni siti hanno una largezza"statica", se si dice così, cioè anche se vengono visualizzati su un mega schermo rimangono centrati con uno sfondo sotto
altri siti invece si autoregolano alla larghezza dello schermo, come funziona?

p.s. anni fa su questo forum avevo trovato una guida sulla creazione di template che indicava anche come fare la parte grafica con photoshop, ma non la trovo più, avete idea di come posso ritrovarla?

grazie

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:autorisuluzione sito
« Risposta #1 il: 05 Mag 2011, 19:04:23 »
Citazione
altri siti invece si autoregolano alla larghezza dello schermo, come funziona?
I vari elementi che compongono un template possono avere delle dimensioni espresse in punti (px) o in proporzioni (em) o in percentuale(%).
Per realizzare un template dinamico dovrai tenere presente che l'area che devi occupare è variabile (in termini di larghezza) e quindi o rendi fisso una parte (ad esempio una colonna a sinistra) e lascia variabile l'altra, oppure tutte variabili. In ogni caso devi definire delle larghezze utilizzando le percentuali.
Esempio:
<div id="left" style="width: 200px; float: left;" > Ho una colonna a sinistra larga 200px</div>
<div id="center" style="float: left"> copro centrale che occuperà lo spazio che gi serve fino alla fine dello schermo, poi va a capo</div>

cercando su internet "fluid layout" trova molto materiale dal quale partire.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2011, 19:06:29 »
larghezza del template fissa o fluida
Evisole Web agency a Vicenza

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2011, 11:53:05 »
nel mio template themza_j15_59
dove dovrei trovare le istruzioni da modificare?
ho provato a cercare nel template.css ma ne vedo diverse che, da ignorante, potrebbero essere quelle "incriminate"
 potrebbero essere queste?
Codice: [Seleziona]
div#h_area{
margin:0px auto;
width: 964px;
height:338px;
text-align:left;
padding-left:14px;
padding-top:10px;
}

o sono proprio fuori strada e non è neanche il template.css quello che devo modificare?

p.s. vorrei tenere la colonna sinistra fissa ed il resto flottante

Web Design Bolzano Kreatif