Grazie Giovi,
terrò conto dei tuoi suggerimenti.
In realtà ci sono varie alternative per risolvere il problema, una l'hai accennata tu, un'altra potrebbe essere quella di racchiudere il file in uno compresso e zipparlo, ecc.
Ma se in futuro nuove versioni di Office non consentiranno più il salvataggio nel formato Office 2003 e se avessi la necessità di dover apportare modifiche ai file pptx ma anche docx o xlsx (quindi escluderei il salvataggio pdf), come si potrà fare senza ricorrere ad altre alternative ?
Spero che la soluzione da te proposta funzioni, il link fornito, se ho visto bene, serve solo per lanciare la presentazione, invece il problema sta in joomla nel riversare (con l'editore) file con estensioni di 4 caratteri, a questo punto mi chiedo che non necessariamente il problema riguardi solo i files di Office ma anche altri tipi che abbiano l'estensione ...allargata.
Ciao!!!
p.s. scusami...... ma non trovo il percordo da te indicato etc/apache2 ecc. Ma io ho le credenziali per poter modificare il file o mi devo rivolgere a coloro che gesticono il server di hosting ?