Back to top

Autore Topic: help installazione componente  (Letto 8804 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:help installazione componente
« Risposta #20 il: 18 Mag 2011, 08:20:30 »
Se vedi solo il nome dell'account ftp come gruppo e propietario il server non e' settato bene perche' joomla utilizza gruppi e propietario diversi, almeno il gruppo deve risultare uguale. Se fai una ricerca nel forum ma anche in rete capirai la differenza ed il perche' non riesci ad installare nulla.

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Mag 2011, 14:15:01 »
ok, come posso risolvere il problema? devo chiedere al servizio di hosting o posso fare da me? grazie. mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 18 Mag 2011, 17:16:23 »
Può farlo solo il servizio hosting.

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 18 Mag 2011, 22:55:59 »
Ok grazie ancora, non so più come rigraziare ;D ultima cosa a questo punto: esattamente devo chiedere che vengano modificati i permessi proprietario e gruppo in modo tale che? Cioè che cosa devo chiedere? Grazie!

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Mag 2011, 23:10:48 »
Ho fatto una piccola ricerca in rete e sul forum. Ho letto qui
http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4851-il-modulo-suphp-per-apache.html
che ci sono in pratica due utenti che vanno ad agire sui file: l'utente FTP e l'utente Apache. A seconda di quale dei due agisce sui file (ad esempio posso trasferire file via ftp o installare un modulo da backend) quei file avranno proprietario e gruppo diversi. E fin qui tutto ok, non capisco però che cosa non vada con il mio hosting. Ho dei problemi con il famigerato utente Apache?
« Ultima modifica: 18 Mag 2011, 23:28:56 da number22 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Mag 2011, 07:31:47 »
Proprio perche' sono diversi hai problemi, se da ftp crei una directory tmp ove joomla andra' a scompattare i file di un componente non vi potra' scrivere se il propietario e' ftp.

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Mag 2011, 22:26:13 »
Ok ora è più chiaro, grazie! Credo di non aver imparato mai cosi tanto da una discussione su un forum in assoluto ;D Questa spero sia davvero la mia ultima domanda ;D cosa resta da chiedere al servizio di hosting?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Mag 2011, 07:50:07 »
Chiedi uno spazio idoneo a far girare joomla senza problemi di permessi. Poi tutto il resto di come si configura un serve di come funziona un db a te non dovrebbe importare piu' di tanto nel senso che joomla e' fatto proprio per avere uno strumento pronto all'uso come quando compri un' auto, devi solo sederti e guidarla leggendo solo un semplice libretto istruzioni, senza preoccuparsi di come e' fatto il cambio, di come funziona il motore di come avviene la combustione e di quanta potenza sfrutta ecc.
Ovvio che se sai pure queste cose e' meglio ma non devi metterci tu poi le mani nel motore per farlo partire.
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 07:58:13 da tomtomfive »

Offline number22

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 20 Mag 2011, 10:59:50 »
Mi sa che questo non posso farlo perchè il dominio non l'ho scelto io. L'ha scelto questa azienda a cui sto facendo il sito e gli ho già chiesto il php5 e il database. Non posso chiedere solo una modifica dei permessi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 20 Mag 2011, 15:26:36 »
La prima cosa che faccio quando devo fare o rifare un nuovo sito ed il cliente ha già un servizio hosting, provvedo subito a spostare il tutto presso il mio hosting di fiducia, indipendentemente se scade fra 10 o 2 mesi. Questo perchè se vuole un servizio funzionante  deve fare quello che gli dico io, preferisco non fare nulla se non accetta proprio per non dover poi risolvere questi problemi che stai avendo. In definitiva il cliente per non pagare poche decine di euro in più ti costringe a fare molto lavoro in più che poi  scommetto, non puoi nemmeno addebbitargli. Meglio stare alla larga  allora.

Web Design Bolzano Kreatif