Hola
Ho tre siti per web mobile fatti con Joomla, nei tre casi ho scritto i template da 0 per tentare di adattare e ottimizzare (peso non oltre i 30 kb e css, php e tag adattati, ma senza flash, ne script, ecc...) la versione mobile
Al principio ho derivato gli user agent mobile con il plugin mobilebot, approfittando gli stessi contenuti del sito PC, posteriormente ho copiato gli articoli per il mobile in un altra categoria (per poter adattare le misure e "peso" delle immagini ed evitare "casini" nelle serp) e adesso ho trasferito due siti ad un sottodominio m. grazie a uno script in funzione del largo del browser "in entrata", questo cambio di filosofia è dovuto ai tablet (secondo me in un tablet di 1024 px un sito pensato per schermi di 240 px fa ridere) e all'aggiornamento dei nuovi useragent mobile che appaiono dopo ogni fiera
Non ti posso dire molto di piu dato che considero lo standard per il web mobile una pura dichiarazione d'intenzioni elettorale che dura quel che dura, comunque i miei siti da smartphone si vedono, il che non è poco
Comunque ripeto, ho provato mobile joomla e l'ho scartato. con questo non voglio dire che non sia valido per aver un sito mobile "tradotto" senza eccessivo lavoro partendo dal sito ottimizzato per browser Pc, ma sta storia del sottodominio vuoto con mobile joomla non mi è mai piaciuta eppoi se vuoi personalizzare la grafica del sito devi comunque modificare i template di default per cui ho pensato: tanto vale che lo scrivi te il template