Back to top

Autore Topic: Aiuto x joomla mobile  (Letto 5886 volte)

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
Aiuto x joomla mobile
« il: 19 Mag 2011, 11:28:35 »
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema, quindi mi scuso prima se dovesse già esserci, cmq, ho installato il componente joomlamobile, ho creato 2 sottodomini, smartphone e iphone credo adi aver settato bene i vari parametri, infatti quando dal mio smartphone vado sul sito in questione mi redirige normalmente la sottodominio, ma... nella cartella creata x il sotto dominio non c'è nulla! vedo solo la cartella cgi-bin e basta! non vedo il sito nonostante abbia scelto il template pda e settato i vari campi. La stessa cosa per il sottodominio iphone.nomedominio.it vengo rediretto regolarmente ma anche qui vedo solo la cartella cgi-bin i plugin sono tutti e 4 abilitati, nella gestione template solo il template pda (riferito allo smartphone) non ha la spunta verde assegnata. Qualcuno sa come posso fare per poter visualizzare il sito sui suddetti dispositivi?
Ciao e grazie
P.S. nel file .htaccess quella stringa x il dominio di cui si parlava nel tutorial non c'è ma credo serva solo per il redirect e non per la visualizzazione, visto che vengo rediretto regolarmente sul sottodominio giusto?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Aiuto x joomla mobile
« Risposta #1 il: 19 Mag 2011, 12:35:14 »
Ciao

Non ho troppa esperienza col componente mobile joomla (solo prove in locale) comunque da quanto ho capito i sottodomini sono vuoti e vengono usati "virtualmente" (che é uno dei motivi che ho avuto per non usarlo in remoto)

web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2011, 12:40:29 »
Citazione
ho installato il componente joomlamobile, ho creato 2 sottodomini, smartphone e iphone credo adi aver settato bene i vari parametri, infatti quando dal mio smartphone vado sul sito in questione mi redirige normalmente la sottodominio, ma... nella cartella creata x il sotto dominio non c'è nulla!

se nel sottodominio non ciai messo niente quello vedi..

il concetto non penso sia corretto, è sufficiente che il plugin ti riconosca il dispositivo e ti assegni un template diverso che utilizzeria per visualizzare in modo diverso GLI STESSI CONTENUTI
a fare il sottodominio  devi duplicare i contenuti con quel che ne consegue in tutti i campi..

sei certo che funzioni così quel coso?
e anche se avesse quella opzione penso che forse la nasa avrà l'esigenza di due siti diversi per una cosa molto semplice dopotutto,  cioè:
se il dispositivo è questo
allora
usa questa template
stop, finito.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2011, 17:09:15 »
Nel tutorial seguito online diceva di attivare dei sotto domini ma non specificava se bisognava mettere dei file o quali, per cui ho creduto che gli servisse solo come virtuale. E dal template da me scelto per il mobile le notizie le prendeva tutte dal sito già creato e gli cambiava solo il layout, adattandolo al mobile che ne faceva richiesta (iphone ed android) quindi questo componente non è adatto. Qualche consiglio per poter adattare il mio sito anche per iphone e smartphone?
Grazie

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2011, 18:55:15 »
Hola

Ho tre siti per web mobile fatti con Joomla, nei tre casi ho scritto i template da 0 per tentare di adattare e ottimizzare (peso non oltre i 30 kb e css, php e tag adattati, ma senza flash, ne script, ecc...) la versione mobile

Al principio ho derivato gli user agent mobile con il plugin mobilebot, approfittando gli stessi contenuti  del  sito PC, posteriormente ho copiato gli articoli per il mobile in un altra categoria (per poter adattare le misure e "peso" delle immagini ed evitare "casini" nelle serp) e adesso ho trasferito due siti ad un sottodominio m. grazie a uno script in funzione del largo del browser "in entrata", questo cambio di filosofia è dovuto ai tablet (secondo me in un tablet di 1024 px un sito pensato per schermi di 240 px fa ridere) e all'aggiornamento dei nuovi useragent mobile che appaiono dopo ogni fiera

Non ti posso dire molto di piu dato che considero lo standard per il web mobile una pura dichiarazione d'intenzioni elettorale che dura quel che dura, comunque i miei siti da smartphone si vedono, il che non è poco

Comunque ripeto, ho provato mobile joomla e l'ho scartato. con questo non voglio dire che non sia valido per aver un sito mobile "tradotto" senza eccessivo lavoro partendo dal sito ottimizzato per browser Pc, ma sta storia del sottodominio vuoto con mobile joomla non mi è mai piaciuta eppoi se vuoi personalizzare la grafica del sito devi comunque modificare i template di default per cui ho pensato: tanto vale che lo scrivi te il template

« Ultima modifica: 19 Mag 2011, 19:09:10 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2011, 20:22:37 »
Grazie Napquito ma purtroppo non ne sono capace, e sto cercando proprio per questo di utilizzare il componente descritto. sigh
Grazie
« Ultima modifica: 19 Mag 2011, 20:24:24 da 56francesco »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mag 2011, 21:04:39 »
Hola

Allora prova mobile joomla senza riindirizzare (1) al sottodominio, nelle prove che ho fatto in locale non dava problemi con gli emulatori di iPhone e android

(1): é italiano o è una spagnolata?
« Ultima modifica: 19 Mag 2011, 21:07:11 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mag 2011, 23:37:31 »
Hola

Allora prova mobile joomla senza riindirizzare (1) al sottodominio, nelle prove che ho fatto in locale non dava problemi con gli emulatori di iPhone e android

(1): é italiano o è una spagnolata?

Il sito e' in italiano
Ciao

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mag 2011, 07:18:13 »
Hola

Scusa mi sono spiegato male: domandavo se il termine riindirizzare era corretto in italiano o avevo fatto una traduzione "creativa" dallo spagnolo redireccionar
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mag 2011, 08:45:23 »
Hola

Approfitto per domandare: se te usi il componente mobile Joomla impostato affinchè le pagine si aprano dal sottodominio, poi se digiti da un mobile la url del sottodominio (mobile/tuosi.to/pagina2.html) la pagina si apre o bisogna per forza digitare www.tuosi.to/pagina2.html?
web design, web mobile

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mag 2011, 09:24:26 »
Hola

Approfitto per domandare: se te usi il componente mobile Joomla impostato affinchè le pagine si aprano dal sottodominio, poi se digiti da un mobile la url del sottodominio (mobile/tuosi.to/pagina2.html) la pagina si apre o bisogna per forza digitare www.tuosi.to/pagina2.html?

L'italiano è ok, per quanto riguarda gli indirizzi se digito adesso www.nomedominio.it lo vedo, se digito smartphone.dominio.it vedo invece solo una cartella vuota con dentro la cartella cgi-bin e basta, non so se sia normale
Ciao

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Mag 2011, 09:34:14 »
Hola

È quello che mi pareva (ma non avevo potuto testare), ossia dato che la cartella del sottodominio é vuota la pagina non esiste, semplicemente fa una "manipolazione dell'url", per tanto i link indicizzati nelle serp dovrebbero ritornare un errore 404

Grazie
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 09:37:42 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Mag 2011, 10:19:26 »
Hola

È quello che mi pareva (ma non avevo potuto testare), ossia dato che la cartella del sottodominio é vuota la pagina non esiste, semplicemente fa una "manipolazione dell'url", per tanto i link indicizzati nelle serp dovrebbero ritornare un errore 404

Grazie

Ciao e come posso fare per vederlo bene? Non esistono altri componenti?
Ciao
P.S. posso inviarti un pm?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Mag 2011, 13:07:39 »
Hola

Che io sappia componenti Joomla 1.5 per sito mobile "chiavi in mano" c'è questo e Wafl, e comunque quest'ultimo mi sa che è un po abbandonato, l'altra via sarebbe quella che ho scelto io: un plugin (o script) per il redirect al template mobile e ti disegni il template, comunque l'informazione sul web mobile é poca e incasinata

Certo, spediscimi un PM
web design, web mobile

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Mag 2011, 13:56:36 »
OT
@  Npaquito
reindirizzare  ;)

Comunque se sei spagnolo i miei complimenti perchè conosci l'italiano meglio di molti italiani :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Mag 2011, 16:48:20 »
Hola

Grazie Maico, non sono spagnolo sono italiano-spagnolo-cileno-svizzero comunque le elementari italiane le ho fatto, poi...
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif