Back to top

Autore Topic: lingue joomla 1.6 non flags  (Letto 4188 volte)

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
lingue joomla 1.6 non flags
« il: 23 Mag 2011, 13:51:16 »
Ciao a tutti,

come da titolo sto riscontrando un problema con il modulo "Lingua"; ho seguito la procedura passo dopo passo suggerita sul wiki; ho attivato il plugin "System Language Filter", dopo aver verificato che IT ed EN fossero presenti ho creato una serie di articoli e di voci di menu di prova, in doppia lingua, per testare la funzione ma non mi compaiono le bandierine sulla home page.
Il sistema funziona correttamente perchè se vario l'indicazione it/en dal url i contenuti cambiano semplicemente non compaiono le bandierine!!!

Avete qualche suggerimento?

Ciao Marco
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:lingue joomla 1.6 non flags
« Risposta #1 il: 23 Mag 2011, 13:53:32 »
Citazione
ma non mi compaiono le bandierine sulla home page.

solito problema del solito template scritto male?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Effedi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2011, 16:45:35 »
Scusate ma mi associo anche io in questo argomento.
Io ho un sito ancora con la versione 1.5.23 e forse volevo passare alla nuova e ultima versione 1.6.3 perchè mi interessa capire come funziona questa cosa del multilingua.
Con le versioni vecchie 1.5 facevo uso di JoomFish ma che però non esiste per la versione 1.6 di Joomla.
Devo realizzare un sito per un cliente che vuole avere 4 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco).

Con la versione 1.6 è possibile realizzare un sito in 4 lingue senza uso di JoomFish? Vengono tradotti anche tutti i moduli?
In ultimo, se dovessi implementare un Ecommerce Virtue mart, si potrà gestire anche quest'ultimo?

Grazie

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2011, 17:17:18 »
solito problema del solito template scritto male?

Ciao è una domanda che facio io a te!!!
Web design e non solo...

vamba

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Mag 2011, 17:24:51 »
E' un tread sell' ESP?
Scusate ma se non si ha un link per verificare il funzionamento del template come si fa a:
1. dire cosa non va e se il template funziona correttamente
2. dire che il template è scritto male
;)

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mag 2011, 21:23:38 »
ciao

mi pare che la risposta a questo problema ci sia gia', ma dato che non ricordo in quale 3d sia, mi permetto di darla io....visto che sto facendo un sito multilingua.
Joomla impone che il parametro della lingua presente nella voce di menu che richiama la "pagina predefinita" deve essere per forza impostato su "tutte", mentre per far comparire le bandierine, ogni home page in lingua, deve avere una sua home page predefinita con la sua lingua impostata.
come aggirare questo momento di stallo?, creando un menu nascosto con la voce home page e l'alias homepage predefinita, poi creare i menu per le home page predefinite delle varie lingue, italiano compreso.
io ho creato i menu nelle varie lingue (menu principale per l'italiano, menu principal per il francese e cosi' via). come nome di home page ho messo "home" per tutti variando ovviamente l'alias per ogni lingua (home-it, home en, home-fr ecc) rendendo ogni voce home predefinita, e come lingua ogni home page ha la sua impostata.
quando in amministrazione andate su menu, vedrete tutti i menu in lingua piu' quello nascosto con la stella a fianco la quale indica che quel menu contiene la home page predefinita per ogni lingua.

spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il tutto.
ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2011, 16:35:49 »
Ciao sheva777,

grazie per la risposta, ho seguito passo dopo passo la tua descrizione, ora mi ritrovo 3 menu con 3 home page predefinite 2 per le rispettive lingue ed una per il menu ivisibile impostato su tutte; ma ora non mi compare più alcun menu.
Dove sto sbaglaindo?

Ciao
Web design e non solo...

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Lug 2011, 17:00:37 »
Anche io ho questo problema, ho provato a seguire le spiegazioni di sheva777 ma non ci ho capito molto. Potreste mettere una "guida" più comprensibile?
Grazie.

Offline Criztian

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Lug 2011, 08:31:03 »
Avevo già risposto ad un thread su questo argomento quindi copio e incollo anche qua:

Per usare il supporto multilingua:

Metodo 1: Vai a Estensioni-Gestione Lingua-Contenuti e fai "nuovo".

Dopo puoi personalizzare sia le voci di menu che gli articoli scegliendo se farli apparire a tutte le lingue (come fa in automatico se non fai un sito multi-lingua) oppure scegliendo la lingua desiderata. Per ogni lingua dovrai creare voci di menu e articoli diversi.

Metodo 2: usa un'estensione per Joomla del google translator che tradurrà le pagine in altre lingue (ma in maniera molto...diciamo...approssimativa)  ;D

Per il metodo 2 sotto Joomla 1.6 sto usando Iyosis Google Translator Module che fa apparire le bandierine tanto desiderate.  :P

Fatemi sapere

p.s. nel metodo 1 ricordatevi che la pagina home può essere una sola per tutte e da lì fate decidere che lingua scegliere se differente da quella iniziale. Se poi volete inserire codice nella home per riconoscere la lingua del browser e agire di conseguenza, fate vobis.  ;)
« Ultima modifica: 12 Lug 2011, 08:59:36 da Criztian »

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Lug 2011, 18:10:01 »
Ciao sheva777,

grazie per la risposta, ho seguito passo dopo passo la tua descrizione, ora mi ritrovo 3 menu con 3 home page predefinite 2 per le rispettive lingue ed una per il menu ivisibile impostato su tutte; ma ora non mi compare più alcun menu.
Dove sto sbaglaindo?

Ciao

ciao
scusate se non ho risposto prima.
dovete agire come se si stesse creando un sito per ogni lingua, per cui dovete creare anche i moduli dei vari menu'.
tenete presente che per ogni lingua dovete creare il menu' principale ed il suo modulo, piu' i vari menu' che vi servono ed i corrispettivi moduli.
per non sbagliarmi, creo i nomi dei vari menu' nella lingua ma gli alias li metto in italiano col suffisso della lingua, cosi' so a cosa ed a quale lingua si riferisce quel menu ed il suo modulo.
Ovviamente devono essere attivati il plugin "System - Language filter" ed il modulo "Scelta lingue".

ciao
« Ultima modifica: 14 Lug 2011, 17:52:20 da sheva777 »
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Web Design Bolzano Kreatif