Ciao spaino,
fino a che non verifichi su che tipo di server sei non potrai avere risposte sensate.
ciao maicol, il mio hoster mi ha risposto oggi alle 17 scrivendo questo
"in merito alla Sua segnalazione, Le confermiamo che sui nostri server in Hosting Linux il modulo Mod_Rewrite di Apache è correttamente installato. Per motivi di sicurezza, però, non sono implementate tutte le direttive consentite da tale modulo. Nella pagina seguente trova alcuni esempi dell’utilizzo delle direttive più comuni del mod_rewrite."
E queste sono le direttive più comuni:
"Su hosting Linux è possibile usufruire delle possibilità offerte dal file .htaccess. Con poche righe di codice all'interno di questo file e' possibile sfruttare al massimo alcune funzioni attivate appositamente sui nostri server: nel merito vedremo
- gestione degli errori personalizzati, ovvero 404 personalizzato e simili (ErrorDocument)
- variazione e personalizzazione dei mime, ovvero come crearsi un'estensione di file personalizzata (AddType)
- redirigere automaticamente in base al browser (RewriteEngine)
- creare aree riservate nel proprio spazio (AuthUser)
- visualizzare il contenuto delle directory in modo testuale e grafico (Listing)"
Visto che non sono particolarmente esperto a questo punto chiedo: posso o non posso usare le url friendly sul mio hosting?