Back to top

Autore Topic: curiosità su jdownloads  (Letto 4341 volte)

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
curiosità su jdownloads
« il: 24 Mag 2011, 09:24:24 »
buon giorno!

scrivo per una curiosità che riguarda un componente di joomla ma in realtà non direttamente joomla, spero mi possiate comunque dare una risposta.

ho attivato l'invio via mail delle notifiche di scaricamento file di JDOWNLOADS, quindi ogni volta che un utente scarica un file il sistema mi invia una mail con una serire di dati fra cui anche l'indirizzo ip del pc da cui è stato scaricato il file.
è un dato interessante ma mi capita spesso che il pc venga tracciato nella zona di mountain view, california.
dato che si tratta del sito di un'associazione no profit italiana che ha si progetti nel mondo ma certamente non in quella zona, mi viene da pensare che ci sia qualche ragione per questo (mi pare di ricordare che google si trovi proprio li).

qualcuno mi sa dare una spiegazione.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:curiosità su jdownloads
« Risposta #1 il: 24 Mag 2011, 09:38:36 »
ciaoi guarda non so quanto sia legale tenere traccia delle persone che scaricano i tuoi file anche perchè loro non sanno di essere tracciate!!! dimmi qual'è il sito così lo aggiungo subito alla lista nera del mio computer!!!
A parte gli scherzi, non so se quello che fa questa estensione sia legale qui in italia, ma mountainview della california è la zona dove si trova anche google, si, qunidi potrebbe essere anche una semplice scansione dei contenuti.

La prossima volta però poni questa domanda in una sezione più adatta visto che di tutto si parla fiorchè di joomla ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mag 2011, 09:40:58 »
Citazione
l'indirizzo ip del pc da cui è stato scaricato il file.
Citazione
dato che si tratta del sito di un'associazione no profit italiana
...
come rispetto del codice privacy stai andando oltre i limiti concessi dalla vostra autorizzazione generale,
è evidente che quel componente se ne impipa allegramente degli standard privacy che sono almeno europei,  non mi stupisce essendo "fabbricato" in italia dove la sensibilità alla privacy è pare al sotto zero..

comunque a parte quello,   un indirizzo ip  non significa assolutamente niente, anche perchè molti utenti ben sapendo come le norme in rete sono assolutamente relative  si cautelano con diversi sistemi,  quindi fossi in te me ne fregh....i sempre molto allegramente di mettermi a fare a me stesso prima che agli altri simili domande.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mag 2011, 09:55:27 »
mi spiace aver sbagliato sezione, ma visto che si tratta di un componente di joomla non mi sembrava di aver proprio fatto una cosa sbagliata (se mi dai indicazione su qual'è la sezione più appropriata sposto il post, grazie).

per il resto forse mi spiego male perchè non sono un tecnico quindi utilizzo una terminologia non corretta.
infatti i dati che mi da questo sistema non sono molto diversi dai google analitycs che mi indicano l'area geografica da cui accedono gli utenti al sito, che non mi pare sia una cosa illegale.

tanto più che il sito riporta una nota sulla privacy (perfettamente legale) in cui viene esplicitato che le informazioni dei cookie sull'utilizzo del sito (compreso l'indirizzo IP) vengono utilizzate allo scopo di tracciare ed esaminare l'ultilizzo del sito web stesso. viene inoltre specificato, sempre nelle note sulla privacy, che l'utente può rifiutarsi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul browser.
infine si specifica che utilizzando il sito web, si acconsentite al trattamento dei dati per le modalità e i fini sopraindicati.
mi pare tutto perfettamente legale, chiaro ed esplicito.

grazie per le risposte.
buona giornata
laura

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Mag 2011, 10:03:21 »
visto che si tratta di un componente di joomla
C'e una sezione per i componenti di joomla, ma (forse) non avresti azzeccato neanche postando li, non trattandosi di un problema del componente.
Citazione
infatti i dati che mi da questo sistema non sono molto diversi dai google analitycs che mi indicano l'area geografica da cui accedono gli utenti al sito, che non mi pare sia una cosa illegale.
google non ti restituisce l'ip, in ogni caso google=(come proprio tu hai precisato) silicon valley, non Roma, Milano, Poggibonsi, Bitonto, ecc...
Citazione
il sito riporta una nota sulla privacy (perfettamente legale) in cui viene esplicitato che le informazioni dei cookie sull'utilizzo del sito (compreso l'indirizzo IP) vengono utilizzate allo scopo di tracciare ed esaminare l'ultilizzo del sito web stesso. viene inoltre specificato, sempre nelle note sulla privacy, che l'utente può rifiutarsi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul browser.
Questo l'utente lo sa? Gli viene esplicitamente segnalato?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mag 2011, 10:07:56 »
Citazione
(perfettamente legale)
si fa presto a dire legale... 
come associazione non hai quel trattamento incluso nelle autorizzazione nelle generali,  in linea teorica (teorica perchè mancano i controlli) dovresti valutare se fare la notifica al garante del trattamento e se scatta quindi l'obbligo del dps (di certo si e si), e  a questo pensa nessuno, anche per questo motivo in disgraziatissimo caso di controllo le sanzioni che si rischiano sono pesantissime, dell'ordine delle decine di miliaia di euro...

PS
Citazione
che l'utente può rifiutarsi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul browser.
concetto esattamente opposto,  la richiesta in questo caso dovrebbe essere opposta, se acconsenti allora modifica le impostazioni di default.
cambialo subito, quel componente spaccia informazioni in un campo che non gli compete, ma la responsabilità è solo di chi lo usa, ammesso e non concesso che fosse come dici, e se cambiano le normative locali cosa fa? avvisano gli utenti passando casa per casa?
« Ultima modifica: 24 Mag 2011, 10:12:30 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2011, 10:26:07 »
capisco, grazie per le precisazioni,
non voglio abusare oltre di questo spazio quindi chiudo qui
(mi scuso ancora per l'errore di sezione).

segnalerò quanto da voi detto al consulente che ha steso le note per la privacy.
e disattiverò il sistema, lungi da noi il voler violare in qualunque modo qualcunque norma.

grazie mille
buona giornata e buon lavoro
a presto
laura

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2011, 10:34:04 »
ma detto tra noi, che te ne fai dell'ip?  è un dato che solo un magistrato può associare ad un nominativo reale,  il  database che sia cartaceo o informatico non cambia niente, un semplice foglio di carta con  il mio nome vero e il mio ip di fianco è un trattamento che va notificato al garante, sempre e comunque e non ci fai niente, perchè se mi andrebbe di farlo potrei visitare e registrarmi al tuo sito con ip diversi, anche contemporaneamente  dallo stesso pc e non te ne accorgeresti nemmeno.
 ;)

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2011, 11:03:18 »
infatti non me ne faccio niente! e non saprei nemmeno come usarlo!
(e tranquillo che per le mie competenze potresti farmi pure credere di essere obama in persona! :o)

mi interessava solo dare una assegnazione geografica di massima dei download.
è che il mio presidente è fissato con le statistiche. e sapere che dal brasile mi scaricano il ricettario fatto dalle donne del progetto in albania, o che dal kosovo consultano il progetto di microcredito sul miele in argentina sono dati che lo mandano letteralmente in brodo di giuggiole, come semplice statistica.
con google analytics ho questi dati ma disgregati: vedo l'area geografica di chi si collega al sito, vedo cosa viene scaricato o visualizzato, ma non posso associare questi dati.

ma dato che non si tratta di cose importanti ma di "chicche" e che in questo modo violiamo delle norme che non sapevamo di violare, ne possiamo fare tranquillamente  a meno.

grazie
laura

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Mag 2011, 12:10:29 »
Citazione
mi interessava solo dare una assegnazione geografica di massima dei download.
per quello ci stanno già le statistiche di analicts
volendo si potrebbe spostare l'area download in una sottodirectory  e i dati sarebbero separati dal resto del sito.

PS
preciso, non è corretto dire che sono operazioni illegali sic et simpliciter,  comportano la messa in sicurezza e il regolarizzarli,  di solito sono sfizi che a metterli in regola diventano molto costosi,  troppo costosi rispetto ai reali benefici che apportano, ma sul rapporto costo benefici potrei sbagliarmi.

« Ultima modifica: 24 Mag 2011, 12:14:29 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif