Era solo una curiosità per sapere se me la ero dimenticata io o qualcuno mi avesse fatto uno scherzo
--------------------------------------------------------------------------
quindi c'è un modo per vederlo senza per forza conoscere l'algoritmo.
Non è proprio il ragionamento di Joomla che associa alla pw un "salt" come fanno i sistemi unix like (esiste un bell'articolo su qs sito che spiega come fa joomla a creare le password).
comunque basta che usi la funzione md5() di php che è utilizzata oltre che per le password anche per le verifiche di integrità di interi sw (se sai come funziona linux hai molti esempi).
se avevi scelto "pippo" come pw e fai <?php echo md5('pippo'); ?> vedi una stringa che deve corrispondere esattamente alla tua stringa criptata.
è l'unico modo con cui puoi crackare un md5, il vocabolario! Ovvero contenitori enormi di parole in tutte le lingue che una per una vengono criptate in md5 e paragonate alla stringa da crackare, se corrisponde, la password è quella
Semplice? ... mica tanto...prova a pensare alla quantità di parole + combinazioni di caratteri possibili ... un numero quasi infinito, soprattutto le combinazioni di caratteri....
per questo che si suggeriscono nella scelta delle password , perchè pur essendo un algoritmo sicuro ci sono modi per avere qualche possibilità anche senza conoscerlo.
M.