Back to top

Autore Topic: Template valido html valid css  (Letto 2274 volte)

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
Template valido html valid css
« il: 30 Mag 2011, 17:36:37 »
Ciao a tutti, sto cercando un template fatto bene, non dal punto di vista grafico ma strutturale, per riuscire ad imparare bene come è fatto un template partendo da uno non complessissimo ma neanche basic e poi studiando riga per riga per scomporlo e poi farne uno ad hoc per le mie esigenze.

Quindi qualcuno sa indicarmi un template possibilmente valid html, con magari una decina di posizioni magari collassabili, da smontare per capirene il funzionamento?

Grazie
Eleonora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Template valido html valid css
« Risposta #1 il: 30 Mag 2011, 21:12:31 »
quelli di default, cioè quelli che ci stanno, servirebbero proprio per quel motivo,  ma sono difficili, forse sarebbe meglio che inizi con quelli di default di joomla 1.5
ma magari sei brava e ci riesci subito anche con quelli della 1.6
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 08:51:23 »
Grazie ricdata quelle guide le ho già lette tutte  ;D, quindi un template base lo so fare tranquillamente, solo una cosa questo articolo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Foglio_di_Stile_base_per_i_template_di_Joomla_1.5
non è ancora stato fatto per la 1.6? perchè qualche problemino con i css ce l'ho nel senso, che non so quali classi ce implementa joomla da solo sia meglio mettere e quali no (tipo readmore, blog ecc...) so che sono cambiate alcune classi da una versione all'altra. e so anche che sul wiki in inglese ci sono  tutte le classi che crea joomla nei vari casi, ma ce ne sono troppe e mi serviva una cernita come fa l'articolo sopra.

Grazie 56francesco, inizierò a guardare quelli di default allora, magari riesco a copiare qualche pezzetto che sia più dinamico del mio, avevo iniziato a guardare il template rilasciato da kreatif grafezè, ma forse quello sarà il passo successivo... al momento non mi interessa iniziare a capire come funzionano i parametri mi interessa fare un index.php pulita e dinamica

Grazie
Eleonora

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2011, 12:08:31 »
vedi se è questo che cervavi

http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_IDs

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mag 2011, 14:09:24 »
questo l'avevo già trovato, ma diciamo che è un po' complesso la guida invece sui css per la 1.5, faceva già una cernita, e comunque ti faceva vedere anche a grandi linee quali proprietà andavano inserite

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2011, 14:32:18 »
la documentazione sulla 1.6 al momento è un pò scarsa, ma volendo potresti dare una mano... visto che stai facendo questo lavoro....
basta usare una installazione base e firebug  ;)

Web Design Bolzano Kreatif