Back to top

Autore Topic: nuovo plug-in ShortCode  (Letto 1806 volte)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
nuovo plug-in ShortCode
« il: 28 Mag 2011, 13:58:33 »
Annuncio che ho terminato la versione BETA di un nuovo plug-in "plg_shortcode" è un plug-in rivolto agli sviluppatori, più che all'utente finale. Il suo scopo è di aggevolare il lavoro dello sviluppatore nella creazione di funzioni che debbano essere richiamate all'interno di un articolo. in pratica tutto ciò che fin'ora facevate creando un apposito plugin, ora sarà possibile farlo molto più rapidamente.

mettendola in termini semplici, quanti di voi vorrebbero creare un plug-in che se scrivo in un articolo

{scheda}nome:Carlo,cognome:Rossi,età:24{/scheda}

stampi da solo:

Nome: Carlo
Cognome: Rossi

o quanti vorrebbero che scrivendo
{file}download{/file}

in automatico nel frontend venga stampato l'elenco dei file contenuti nella cartella download?

il mio plug-in non fa direttamente questo, ma vi da i mezzi per realizzarlo, basta scrivere la funzione decidere il tag da utilizzare... ed il gioco è fatto.

l'ho appena finito e l'ho testato davvero pochissimo... chi mi vuole aiutare a testarlo? aspetto i vostri MP

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:nuovo plug-in ShortCode
« Risposta #1 il: 28 Mag 2011, 22:57:56 »
per illustrarne l'utilità l'ho esemplificato in un articolo:
http://site.imgteam.net/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=176

nell'esempio lo uso per inserire una googlemap :) scrivendo semplicemente {map}41.944783,12.561034{/map}

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2011, 14:55:41 »
ho iniziato a lavorare (molto lentamente visto che ho un altro componente ed un modulo in via di sviluppo) alla libreria da integrare con il plugin.

ora sono disponibili e stabili:
- i tag {map}{/map} (che si allaccia a googlemap)
- i tag {gallery}{/gallery} (che crea una gallery con i set di flickr basta inserire tra i tag l'url del set scelto)

:) spero di poterci rimettere presto le mani... e creare qualche nuova app

:P ciaooo.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2011, 23:22:58 »
anche se sembra interessare poco io continuo nello sviluppo di questo plug-in perchè secondo me è una cosa che potrebbe aiutare molto...

ho stravolto completamente il sistema, ora il tag per le mappe è qualcosa tipo:

[map coord=42,14 zoom=14 height=200px percorso=true] testo introduttivo alla mappa [/map]

ma l'incredibile sta nella semplicità con cui chiunque presto potrà sia sfruttare i tag creati da altri, sia crearne di nuovi.

spero davvero che presto qualche altro sviluppattore voglia iniziare a scrivere qualche funzione da integrare :)

ad ogni modo la personalizzazione del tag è ai massimi livelli... possiamo inventare infiniti attributi da inserire, per esemplio quello per la gallery di flickr potrebbe diventare:

[flk sistem=soap api_key=********** method=flickr.photoset.getlist][/flk]

non riesco a spiegarmi bene qui... :(

Web Design Bolzano Kreatif