Back to top

Autore Topic: Agenzia Immobiliare Joomla - Ripetizione Annunci su altri portali  (Letto 5687 volte)

Offline drago_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cari colleghi,

pochi giorni fa ho ricevuto da parte di un cliente la richiesta per la realizzazione di un sito web per la sua agenzia immobiliare.

Dopo aver presentato il mio preventivo e i vari servizi, il cliente mi ha detto che nel suo attuale sito (che vuole rifare) c'è solo una cosa che vorrebbe mantenere !

Quando inserisce un immobile, il suddetto viene replicato in altri portali quali ebay annunci, casa.it e altri in modo completamente automatico. Mi ha detto che alcuni sono gratuiti, altri li paga e ha dei contratti annuali.

Il cliente mi ha spiegato che inserendo le informazioni dell'immobile, queste vengono semplicemente replicate automaticamente in dei nuovi annunci negli altri portali (utilizzando ovviamente grafica e formattazione del portale che ospita l'annuncio automatico). Tutto questo inserendolo dal proprio sito !!!

Visto che il sito in suo possesso non è realizzato con joomla, qualcuno di voi sa se è possibile realizzare qualcosa del genere col nostro amatissimo e potentissimo engine??? Secondo voi si tratta di un codice stupido oppure bisogna avere convenzioni particolari con questi portali ? E joomla (con la giusta estensione) supporterebbe il tutto ?

HELP  ;D ;D

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Agenzia Immobiliare Joomla - Ripetizione Annunci su altri portali
« Risposta #1 il: 31 Mag 2011, 21:55:41 »
Molto probabilmente comunicheranno tramite un file xml che si autoaggiorna man mano che inserisce gli annunci, ma per esserne certo chiedi al tuo cliente e ti saprà dire.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 31 Mag 2011, 22:05:30 »
parti dal fatto che tutto ciò che è su internet è pubblico e come tale lo puoi ottenere senza problema col codice...
ma potrebbe non far piacere ad un agenzia che tu grabbi i suoi annunci e li metti sul tuo sito e se vuole può arrabbiarsi (lo fa ..lo fa). Solitamente se desidera qualcosa del genere mette a disposizione dei feed.

Lo puoi fare anche tu con joomla con i tuoi articoli.
Come diceva davide, una pagina xml con dati a cui applichi lo stile che vuoi .. è uno script tag

Poi esistono database comuni magari a cui attingere, e magari pure su sistemi diversi, dati da trattare prima etc... no problem c'è anche quello e si chiama http://it.wikipedia.org/wiki/XML-RPC

M.

T0mma50

• Visitatore
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 22:30:37 »
Mi iscrivo alla discussione

Offline Francio62

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2011, 00:00:53 »
Ciao..... buona sera a tutti,
ti posso raccontare la mia esperienza. Ho realizzato il sito internet per la mmia agenzia immobiliare e per quella di una mia amica.
Per tutta la gestione degli immobili ho fatto ricorso ad un prodotto a pagamento molto famoso, che ho reperito tramite il sito .org di joomla. Il costo e' a mio avviso molto basso, che poi non e' piu' relativo al costo della licenza, ma paghi il servizio di "post vendita". Le cose che devi mettere a posto son varie, ma il servizio e' efficentissimo debbo dire.
La funzione di cui mi pare di aver capito tu ed il tuo cliente siete alla ricerca, io l'ho realizzata in maniera diversa. Ho affrontato il problema cambiando il punto di vista.
Quasi tutti i siti "realestate" (casa.it, idealista.it, immobiliare.it, subito.it ecc.) di cui hai fatto menzione sono a pagamento.
Le possibilita' che hai per fare visualizzare i tuoi annunci sono solamente due:
1) sottoscrivi un contratto con ognuno;
2) utilizzi una altra via.

La prima ovviamente e' la piu' scontata, la seconda invece lo e' meno. Utilizzi "il motore di ricerca" per fare questo.
Io ho utilizzato una soluzione messa a disposizione da Google, la soluzione e' a pagamento, quindi non faccio il nome, mi pare di aver capito che le regole siano queste.

Questo strumento e' molto complesso, potente e difficile da mettere a punto. I paramenti sui quali interviene sono molteplici. Vedo se riesco a riassumerli brevemente.
1) si stabilisce un budget giornaliero, mensile, per numero di impronte,  per numero di click. Questi parametri non viaggiano uno in alternativa all'altro ma contemporaneamente  e con parametri propri.

2) si formulano delle "campagne" queste possono essere di vario tipo, SMS, EMail, Internet. Queste campagne hanno un annuncio che si divide in tre aree fondamentali, ognuna delle  quali ha una funzione specifica.

3) dietro le campagne ci sono una quantita' variabile da -infinito a + infinito di parole chiave collegate alla singola campagna.

4) come si stabilisce il costo di tutto questo ?? relativamente semplice. Scelta la o le parole chiavi Google fa una sorta di asta online, per cui in tempo reale viene assegnato un valore ad ogni singola parola. Quando si paga il costo della parola ? quando il cliente, dopo aver trovato il tuo annuncio lo va a leggere.

I ritorni che puoi avere sono notevoli, puoi sapere:
- quale campagna funziona meglio;
- quanti utenti leggono il tuo annuncio;
- da quale ubicazione geografica lo leggono;
- quali parole chiave, relativo alla campagna in questione danno maggiori risultati;
- puoi decidere in quali ore del giorno far vedere i tuoi annunci;
- puoi decidere in quali sedi geografiche far vedere i tuoi annunci.....

insomma di tutto e di piu'.

Se attualmente il tuo cliente, non ha un contratto, che poi altro non e' che un prepagato, probabilmente e' una immobiliare conosciuta che ha gia' un buon ritorno da internet, ed il fenomeno della collocazione ramdom degli annunci avviene in maniera automatica, ma con ripetitiva' decisamente inferiore.

Quando ho affrontato il problema per me, ho trovato delle difficolta', perche i siti di cui sopra non usano gli stessi standard. Voglio dire che se sottoscrivi un contratto con casa.it e con idealista.it, questi non usano lo stesso tipo di file per import di dati, non lo lasciano fare in maniera automatica, per ovvi motivi di contenuto, non utilizzano gli stessi campi della base dati !!!!

Se pensi che ti sia stato utile questo breve accenno sono a tua disposizione per eventuali approfondimenti.

Fai buone cose

in bocca al lupooooo

Offline babidi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Giu 2011, 00:22:55 »
@mau_develop
per come l'ha detta, lui inserisce annunci e non li prende.

@il resto
la questione è quando lui scrive vendo casa a 100 euro deve apparire sul sito casedasognoblablabla.it che vende casa a 100 euro e i suoi contatti.

per quel che so non esiste una cosa cosi specifica su joomla, ma sicuramente joomla non è rigido al punto da non permetterti nulla più di quello che offre lui.
ergo. puoi sempre fare una modifica al codice o l'aggiunta di nuove pagine in php o altro linguaggio che faccia quello che vuoi tu. ovvero una volta che ha inserito tramite i componenti che utilizzerai l'annuncio puoi mettere che gli stessi dati vengano passati ad un php che gli inserisce in altri siti. oppure se gli annunci vengono salvati nel db puoi mettere un cron che estrapola ogni 30 minuti gli annunci e li inserisce in altri siti.

ma come vedi al centro di tutto c'è sempre uno script che interagisce con gli altri siti.
se hai voglia\tempo\capacità parti da 0, studi i servizi che usa il cliente e crei qualcosa da capo.
una via di mezzo è scrivere qualcosa si da capo ma prendere spunto dal vecchio sito.( se il lavoro lo fà già, vuol dire che tutto il meccanismo è giàa lì. c'è solo da studiarlo)
o quella più semplice e copiare spudoratamente dal vecchio sito, cpaire come funziona, e fare interagire il tuo joomla con i script del vecchio

ciao

Offline drago_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Giu 2011, 12:02:37 »
Cari colleghi,

vi ringrazio per le varie spremute di meningi ma forse non mi sono spiegato abbastanza bene nel primo post.

Cercherò di essere il più schematico e chiaro possibile:

1) Il cliente apre il suo pannello di controllo del suo sito.
2) Inserisce normalmente l'annuncio di un appartamento che sia in vendita o in affitto.
3) Clicca inserisci annuncio e automaticamente questo viene replicato anche negli altri siti partner (mi ha parlato addirittura di ebay).
4) La struttura dell'annuncio rispetta lo standard degli altri siti, nel senso che in qualche modo gli altri siti ricevono la lista di dati da inserire e poi li stampano a video con la loro grafica e formattazione.

Quindi ho pensato che ci sia uno script abbastanza stupido che invia una la lista dei dati da inserire ai vari portali.

Mi ha detto che con alcuni siti ha un contratto mentre altri permettono di inserire gli annunci gratuitamente (anche se su quest'ultima affermazione ho parecchi dubbi....).

Le sue esigenze, giustamente, sono quelle di aver la possibilità di inserire 1 sola volta l'annuncio sul suo sito e poi di vederlo pubblicato automaticamente anche negli altri, risparmiando una grossa quantità di tempo, infatti, se non avesse questo servizio, dovrebbe inserire lo stesso annuncio manualmente su ogni portale partner.

In sintesi sto cercando di capire, almeno teoricamente, come funziona questo giochino. Secondo me il suo gestionale invia i dati agli altri siti e ovviamente gli altri siti li accettano perchè ci sono dei permessi che lo consentono.

Devo cercare di risolvere questo problema, anche perchè quelli hanno un prezzo molto competitivo in quanto sono una compagnia abbastanza grossa.

Ho anche pensato che questa opzione di "auto-inserimento" degli annunci sugli altri siti sia una cosa creata da questa azienda perchè ho visto i preventivi
 cut moderazione.
Infatti nel preventivo scrivono:

Dall’amministrazione del vostro sito, avrete la possibilità di gestire gli immobili che vanno in esportazione e
soprattutto selezionare i portali per esportazione di Vostro gradimento.

Il modulo esportazione è gratuito contestualmente alla realizzazione del sito web e alla sottoscrizione
dell’abbonamento annuo a *** (Posso mettere il nome della compagnia).
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 17:47:19 da 56francesco »

Offline drago_it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Giu 2011, 17:31:12 »
Ho scritto alla società che offriva questo servizio e dietro pagamento loro mi invierebbero un file XML che esporta le informazioni degli annunci agli altri siti. Il mistero è stato svelato !! Ora devo solo capire come integrare questo XML a joomla !! :)
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 17:43:35 da 56francesco »

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Giu 2011, 17:40:04 »
Ho scritto alla società che offriva questo servizio e dietro pagamento loro mi invierebbero un file XML che esporta le informazioni degli annunci agli altri siti. Il mistero è stato svelato !! Ora devo solo capire come integrare questo XML a joomla !! :)

Come ti dicevo io...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Giu 2011, 17:46:20 »
ccut
Ora devo solo capire come integrare questo XML a joomla !! :)

non in joomla,  ne con joomla 1.5 ne con la 1.6,  lo devi integrare  semmai in un componente di tipo gestione immobili, è diverso molto diverso.

ps

in questo forum non sono graditi riferimenti a servizi commerciali, 
grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif