Ciao..... buona sera a tutti,
ti posso raccontare la mia esperienza. Ho realizzato il sito internet per la mmia agenzia immobiliare e per quella di una mia amica.
Per tutta la gestione degli immobili ho fatto ricorso ad un prodotto a pagamento molto famoso, che ho reperito tramite il sito .org di joomla. Il costo e' a mio avviso molto basso, che poi non e' piu' relativo al costo della licenza, ma paghi il servizio di "post vendita". Le cose che devi mettere a posto son varie, ma il servizio e' efficentissimo debbo dire.
La funzione di cui mi pare di aver capito tu ed il tuo cliente siete alla ricerca, io l'ho realizzata in maniera diversa. Ho affrontato il problema cambiando il punto di vista.
Quasi tutti i siti "realestate" (casa.it, idealista.it, immobiliare.it, subito.it ecc.) di cui hai fatto menzione sono a pagamento.
Le possibilita' che hai per fare visualizzare i tuoi annunci sono solamente due:
1) sottoscrivi un contratto con ognuno;
2) utilizzi una altra via.
La prima ovviamente e' la piu' scontata, la seconda invece lo e' meno. Utilizzi "il motore di ricerca" per fare questo.
Io ho utilizzato una soluzione messa a disposizione da Google, la soluzione e' a pagamento, quindi non faccio il nome, mi pare di aver capito che le regole siano queste.
Questo strumento e' molto complesso, potente e difficile da mettere a punto. I paramenti sui quali interviene sono molteplici. Vedo se riesco a riassumerli brevemente.
1) si stabilisce un budget giornaliero, mensile, per numero di impronte, per numero di click. Questi parametri non viaggiano uno in alternativa all'altro ma contemporaneamente e con parametri propri.
2) si formulano delle "campagne" queste possono essere di vario tipo, SMS, EMail, Internet. Queste campagne hanno un annuncio che si divide in tre aree fondamentali, ognuna delle quali ha una funzione specifica.
3) dietro le campagne ci sono una quantita' variabile da -infinito a + infinito di parole chiave collegate alla singola campagna.
4) come si stabilisce il costo di tutto questo ?? relativamente semplice. Scelta la o le parole chiavi Google fa una sorta di asta online, per cui in tempo reale viene assegnato un valore ad ogni singola parola. Quando si paga il costo della parola ? quando il cliente, dopo aver trovato il tuo annuncio lo va a leggere.
I ritorni che puoi avere sono notevoli, puoi sapere:
- quale campagna funziona meglio;
- quanti utenti leggono il tuo annuncio;
- da quale ubicazione geografica lo leggono;
- quali parole chiave, relativo alla campagna in questione danno maggiori risultati;
- puoi decidere in quali ore del giorno far vedere i tuoi annunci;
- puoi decidere in quali sedi geografiche far vedere i tuoi annunci.....
insomma di tutto e di piu'.
Se attualmente il tuo cliente, non ha un contratto, che poi altro non e' che un prepagato, probabilmente e' una immobiliare conosciuta che ha gia' un buon ritorno da internet, ed il fenomeno della collocazione ramdom degli annunci avviene in maniera automatica, ma con ripetitiva' decisamente inferiore.
Quando ho affrontato il problema per me, ho trovato delle difficolta', perche i siti di cui sopra non usano gli stessi standard. Voglio dire che se sottoscrivi un contratto con casa.it e con idealista.it, questi non usano lo stesso tipo di file per import di dati, non lo lasciano fare in maniera automatica, per ovvi motivi di contenuto, non utilizzano gli stessi campi della base dati !!!!
Se pensi che ti sia stato utile questo breve accenno sono a tua disposizione per eventuali approfondimenti.
Fai buone cose
in bocca al lupooooo