Back to top

Autore Topic: è quasi finito questo sito. connessione al DB  (Letto 2178 volte)

Offline tonyezequiel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
è quasi finito questo sito. connessione al DB
« il: 02 Giu 2011, 13:50:08 »
aaaaaaaaallloraaaaa :D:D:D sempre chiedendo le cose con gentilezza e mai con forza.. vi informo su ciò che ho fatto finora (grazie a voi e sopratutto a 56francesco e jonxduo)..

Ho creato un form.. e tutto ciò che i miei utenti scrivono nel text area va a finire nel database.. :D

e fin qui tutto perfetto :D

vi prego.. ditemi..

come si fa a fare in modo tale che quei dati memorizzati nel database vengano inseriti in un articolo automaticamente al momento del submit ???

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:è quasi finito questo sito. connessione al DB
« Risposta #1 il: 03 Giu 2011, 14:19:42 »
per questo ti propongo una soluzione più pulita e corretta :)
sto sviluppando un plugin che permette la creazione di tag personalizzati... usandolo potresti ottenere che in ogni articolo in cui inserisci (ad esempio) [ciao][/ciao] venga stampato tutto il contenuto della tabella...

in alternativa potresti creare un sistema che se scrivi (sempre per esempio) [ciao attributo=nome][/ciao] stampi solo i valori sotto la voce "nome" della tabella

e altre 10000 applicazioni...

il fatto è che il plugin è pensato per essere utilizzato da sviluppatori.. perciò il suo utilizzo non sarà semplice, e dovrai scriverti le funzioni da solo... però ti diamo una mano :)

Offline tonyezequiel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Giu 2011, 11:48:29 »
per me il plugin è grandissimo :D :D:D:D e non vedo l'ora di provarlo... però mi manca sempre un pezzo finale.. [1. il mio utente inserisce tramite il form, quando clicca su "invia un articolo" tutti i nomi] [2. i campi riempiti vengono inseriti automaticamente nel database una volta che il mio utente clicca su invia] [3. come faccio a far creare al sistema, in quel preciso istante, un articolo automatico (che grazie al tuo plugin si prende le informazioni dal database) che sia pubblicato AUTOMATICAMENTE ???

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Giu 2011, 13:22:24 »
aspetta... mi sembra di aver capito che stai facendo dei giri inutili... mi spieghi qule risultato vorresti ottenere in parole povere?
perchè detto così mi sembra che tu voglia creare un form per creare articoli... ma esiste già... che devi fare???

Offline tonyezequiel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Giu 2011, 17:09:46 »
hai centrato il punto.. ho creato un bel pò di post spiegando questa cosa... e nessuno mi ha risposto che esisteva questo tipo di sistema... cioè form che creano articoli...voglio che ogni utente acceda al form.. immetta le informazioni che deve mettere.. e poi dopo aver cliccato su invia.. si creasse un articolo automaticamente già formattato come dico io!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2011, 18:40:19 »
Avrai aperto più di un post per questa tua esigenza ma sembri sordo ai suggerimenti, ti riporto una mia risposta ove per la 1.6 ci stà forse quello che cerchi ma tu nemmeno a dire "no grazie non va bene", continui solo a chiedere

Citazione
Beh ti avevo suggerito che tipo di componente cercare, ecco il link

http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-construction

Se proprio vuoi qualcosa per la 1.6 allora questo è uno dei pochi, per il momento

http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-construction/7368

Adesso stà a te provarli e dirci se risolvi!

Offline tonyezequiel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2011, 18:54:14 »
perdonami.. non volevo disturbarvi oltre.. infatti se hai letto bene tutto questo post.. una volta che mi hai mandato quella risposta.. mi sono fatto il giro per altre vie..(fidandomi ciecamente che quella risposta era l'unica possibile e quindi non ho risposto nemmeno che non andava bene.. per non disturbare oltre) e non mettendomi a fare sempre la stessa domanda ma a creare una soluzione.. e infatti ho trovato il modo di creare i form che comunicasse con i database.. e gli script php che potessero prelevare dati dal database.. poi mi serviva sapere come fare tutto automaticamente.. e la risposta del gentilissimo tuo collega è stata che esistono già form che creano articoli.. e sinceramente mi sono ammutolito.. ma non sto dicendo nulla perchè so esattamente che questo è un forum dove ognuno può sentirsi libero di aiutare o non aiutare o aiutare superficialmente una persona.. visto che non si è pagati.. o altro... mi farebbe piacere comunque sapere qual'è il form che crea altri form e se è possibile essere giusto indirizzati alla soluzione del mio problema.. grazie mille e scusatemi sempre se rompo le scatole!  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2011, 18:57:53 »
Mi pare che chronoforms abbia la possibilità di salvare i dati immessi come articolo.

Offline tonyezequiel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Giu 2011, 19:09:40 »
sono riuscito solo a creare form che immettono dati nel database.. e non a creare form che automaticamente creano articoli..

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2011, 22:10:55 »
Joomla ha ancora un piccolo limite che cms come drupal hanno superato... non è possibile creare "tipi di contenuto" che sarebbe la cosa che dovresti fare tu... dando la possiilità di creare il "tipo di contenuto" articolo agli utenti registrati... al momento il mezzo più semplice è potente per far questo è K2 ma non credo sia disponibile per 1.6
quindi o passi alla 1.5 o ti crei un componente ad hoc che gestisca e stampi info inserite dagli utenti nel form... in alternativa puoi modificare com_content... ma a mio avviso se ci metti le mani così fai un macello...

ultima soluzione semplice immediata e alla tua portata... però io non la condivido per questioni di sicurezza... ma ognuno può fare quello che vuole...

dare a tutti gli utenti registrati il ruolo di "editor" e inserire nel menu il link alla view "crea nuovo articolo" disponibile di default su joomla, limitandone la visualizzazione agli utenti registrati...

bravo hai creato quello che volevi... e cmq... consiglio spassionato... leggi un pò di documentazione che il tuo è un problema banale ecco perchè non trovi altri che lo hanno avuto... :P
(io sono un tipo che scherza tranqui)

Web Design Bolzano Kreatif