Back to top

Autore Topic: Conviene davvero il tag H1 per il titolo degli articoli?  (Letto 1686 volte)

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,

ho letto in questa guida:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/902-migliorare-il-posizionamento-di-joomla-con-loverride-i-titoli-h1.html

che conviene optare per il tag H1 (almeno per quel che riguarda i titoli dei nostri articoli).

Visto che ho provato a seguire la sequenza di consigli senza successo, volevo, prima di continuare a "rompermi" la testa, chiedere se qualcuno ha saggiato il terreno in tal senso, notando delle effettive migliorie.

Grazie,
Enrico
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Conviene davvero il tag H1 per il titolo degli articoli?
« Risposta #1 il: 05 Giu 2011, 16:35:53 »
Ho riprovato a seguire la guida proposta ma non funziona (forse perchè era esclusivamente proposta per la 1.5?).

Comunque ho apparentemente risolto sostituendo a mano, nel file default.php, l'heading tag h1 per il titolo dell'articolo http://www.giochipericellulari.it/elenco-giochi-gratis-samsung.html (lì dove prima c'era l'h2).

L'unico dubbio è che ora, nel file default.php, visualizzo due heading tag h1:

<h1>
   <?php echo $this->escape($this->params->get('page_heading')); ?>
   </h1>
<?php endif; ?>
<?php if ($params->get('show_title')) : ?>
   <h1>
   <?php if ($params->get('link_titles') && !empty($this->item->readmore_link)) : ?>
      <a href="<?php echo $this->item->readmore_link; ?>">
      <?php echo $this->escape($this->item->title); ?>[/url]
   <?php else : ?>
      <?php echo $this->escape($this->item->title); ?>
   <?php endif; ?>
   </h1>

Quello da me sostituito è il secondo. Il dubbio deriva dal fatto che non so affatto a cosa faccia riferimento il primo.

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie,
enrico
ElaMedia - Web Agency di Roma: Realizzazione siti web, Promozione e Formazione certificata

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2011, 16:53:39 »
tutto cambia,  anche i dogmi cambiano, anche i migliori articoli invecchiano..

sto provando indicizzando con la 1.6 su alcune tag difficilissime e funziona tutto alla perfezione tanto che a sorpresa molto a sorpresa sono in prima pagina in modo del tutto inaspettato, lascerei tutto come sta e mi concentrerei sul come utilizzare al meglio una macchina di certo non perfetta ma quasi e certamente facilmente gestibile, ad esempio chi l'ha detto che il titolo deve essere h1? e se il titolo dovesse fungere anche da voce di menù quanto sarebbe lunga la voce di menù?
 ;)

secondo me quindi la risposta è:
le cose automatiche non convengono mai, conviene invece usare il cervello.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline enricomainero

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2011, 12:17:43 »
in effetti ho agito manualmente mettendo tra h1 il titolo di ogni articolo...

ho dunque cancellato la porzione di codice:

<h1>
   <?php echo $this->escape($this->params->get('page_heading')); ?>
   </h1>

per dare maggiore risalto al titolo del pezzo rispetto a quello del sito. Ho fatto bene?

Web Design Bolzano Kreatif