Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] joomla 1.6 link menu non funzionano  (Letto 3157 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
[RISOLTO] joomla 1.6 link menu non funzionano
« il: 02 Giu 2011, 15:34:48 »
Sto realizzando un piccolo sito, una quindicina di pagine distribuite in un unica categoria e con i link distribuiti su due menu; uno orizzontale ed uno lateralmente. Vista la semplicità del sito ho voluto utilizzare la versione di joomla 1.6 per prenderci un po la mano.
Come al solito uso gli URL riscritti con il file .HTACCESS attivato.

Riscontro però un problema: cliccando i vari link non sempre mi portano alla pagina giusta; ovvero se clicco su topolino mi porta su pippo, se clicco su pippo mi porta su paperino, se riclicco su topolino mi porta su paperino.
Da notare che l'indirizzo sulla barra degli indirizzi è sempre corretto, è la visualizzazione della pagina che non cambia e cliccando un paio di volte su ricarica dal browser tutto si aggiusta.

Per sicurezza ho eliminato tutta la cache scaduta, ho cancellato tutti i file temporanei e la cronologia dei vari browser con cui ho fatto le prove.....ho anche provato il sito utilizzando uno dei template di default e disabilitato lo slideshow nella testata e attivato il controllo degli errori.

Fra le altre cose ho notato che nel back-end facendo qualsiasi modifica, come ad esempio l'aggiunta o l'eliminazione di un carattere all'interno di un'articolo, nel momento che clicco su APPLICA la correzione lato front-end avviene con successo, mentre lato back-end viene visualizzata la condizione precedente alla correzione.

La stessa cosa avviene quando ad esempio cambio il template predefinito, dopo aver cliccato sulla stelletta per rendere predefinito il template scelto, nel front-end il template è quello scelto come predefinito, mentre nel back-end ti dice che è predifinito il template di prima......se si ricarica la pagina tutto torna ok.

Pensavo ad un problema di cache, ma la cache è tutta disabilitata!

Grazie per le risposte
« Ultima modifica: 07 Giu 2011, 16:49:17 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:joomla 1.6 link menu non funzionano
« Risposta #1 il: 03 Giu 2011, 22:58:14 »
faccio un piccolo UP......

Allora stamattina provo ad entrare lato back end e niente non mi fa entrare.
Il front- end e chiuso ma riesco comunque a loggarmi......

faccio il backup del sito file e DB e lo inserisco in una macchina in locale dove ho configurato perfettamente una LAMP.....TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE.

Mi chiedo se questo problema è dovuto alla mia inesperienza con JOOMLA 1.6, in effetti è il primo sito che costruisco con questa nuova versione, e visto che avevo voglia di provarlo, ne approfitto visto la semplicità del sito.

Mi viene un dubbio, non sarà mica un problema dell hosting?
Ho altri siti che girano sullo stesso provvider, uno dei più grandi d'italia, tutti fatti con joomla, e tutti vanno bene...... fintanto che qualche incidente col fuoco non blocca tutto  :P .

Non riesco a risolvere, così decido di re-installare tutto ma con la versione 1.5................

Inserisco manualmente le poche pagine che compongono il sito, faccio il logout e vado a mangiare, ma quando cerco di fare il login lato backend non riesco ad entrare di nuovo.
Anche questa volta constato che il login lato front-end funziona.

Cosa cavolo succede!!!

Mi viene da pensare che ci sia qualche impostazione nel server che abbia a vedere con  la cache, voi che ne pensate?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline andmicci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2011, 13:24:45 »
Io aprirei un ticket assistenza joomla.
we all go back to where we belong

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2011, 14:38:05 »

Ho aperto il ticket venerdi notte, sabato mattina mi hanno risposto proponendomi lo spostamento del dominio su un'altro server, concordando con me che c'èrano problemi di caching lato server ed effettuando lo spostamento quasi in tempo reale. Devo ancora verificare che tutto funzioni, ma ho buone speranze. Devo fare davvero un plauso al servizio di assistenza; rapido ed efficente. Spesso sento gente che si lamenta di avere problemi e di riuscirli a risolvere solo cambiando hoster. Sono stato anche io dietro un helpdesk informatico.....Spesso le persone utilizzano proprietà di linguaggio inadeguate non facendo capire quale è il problema a chi ti dovrebbe aiutare, un po come quando si leggono certi titoli di alcune discussioni tipo: aiuto, aiutatemi, non funziona niente, problema, problemino, help-me......chi vede il sommario non ha nemmeno la curiosità di leggere il topic talmente è banale il titolo, precludendo per altro la possibilità di ricerche mirate da parte di chi ha magari lo stesso problema.

Più tardi vi aggiorno

@andmicci
Per curiosità, vedo che spesso consigli di aprire assistenza ticket joomla.......ma tu come fai a sapere quale provider si utilizza? Volendo posso utilizzare joomla su provider che di joomla non sanno un ACCA e che possono offrirmi assistenza su mysql o sulla configurazione email....
« Ultima modifica: 05 Giu 2011, 14:45:44 da giusebos »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] joomla 1.6 link menu non funzionano
« Risposta #4 il: 07 Giu 2011, 16:51:51 »
Il sito adesso funziona perfettamente, cambiato server tutto è tornato normale. Sarei curioso di sapere quale impostazione fa si che il server risponda malamente.
Sapete se per caso c'è qualche impostazione nel file php.ini che inserisca tempi di caching?

Web Design Bolzano Kreatif