Ti ringrazio, ho seguito quasi per filo e per segno la procedura che mi hai indicato. Ti spiego:
1) rimosso completamente tutti i file, controllando sia da clientFTP sia da Cpanel
2) installato joomla 1.5.23 pulito, nuovo, da zero, su nuovo DB creato appositamente
3) verificato che funzionasse, lasciando intatto il contenuto
4) collegato la nuova installazione al vecchio database, scaricando una copia del config.php e aggiornandola con i dati del vecchio DB (mantenendo comunque una copia inalterata deel config relativo al nuovo DB)
5) verificato che non vi fossero problemi
6) fatto backup chiamato "freschissimo di giornata"
7) effettuato varie scansioni del caso
caricato il template
9) Caricate le foto
10) installati i moduli che avevo, tramite le versioni più aggiornate (fatto feed come suggerito da te)
11) verificato tutto per filo e per segno, fatto un altro backup (con nome diverso)
Ora risulta tutto funzionante, quindi si possono trarre alcune conclusioni "quasi" affidabili:
a) il malware NON risiedeva su DB (perchè non l'ho modificato)
b) "forse" il malware non viene dal mio computer (forse)
c) risiedeva in posizioni diverse da htaccess, index, includes/defines
Spero che la situazione non si ripresenti, ora tutto è aggiornato alle ultimissime versioni disponibili!
Mi sei stato di grande aiuto, ti ringrazio.
Cercherò di applicare la medesima pratica a tutti i siti, in modo da non dover avere più "paura" in caso di problemi inattesi, e valuterò se cambiare antivirus!
Grazie ancora!