Back to top

Autore Topic: pagebreak: riga di testo fissa  (Letto 3190 volte)

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
pagebreak: riga di testo fissa
« il: 08 Giu 2011, 10:24:13 »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino. Nel mio sito utilizzo per i miei articoli il Pagebreak, ossia il sistema per suddividere l'articolo in più paragrafi e creare a lato il menu che rimanda al singolo paragrafo.
Ecco, il mio problema è che usando il PB, tutto quello che scrivo dentro l'articolo finisce per forza di cose dentro uno o l'altro paragrafo, non c'è modo di tenere per esempio una frase, un pezzo di testo "fisso", ossia che rimanga visibile in tutte le pagine che si aprono cliccando sul link del paragrafo nell'indice. Se per esempio il mio articolo su un film è diviso in TRAMA, ATTORI, RECENSIONE, e io volessi che in tutte le pagine (attori, trama, ecc) rimanesse sempre visibile in testa una frase, come devo fare? Esiste una soluzione?

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 09 Giu 2011, 14:33:25 da Nuzzina »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:pagebreak: riga di testo fissa
« Risposta #1 il: 08 Giu 2011, 15:42:08 »
ciao, se parli di sezioni dentro gli articoli ci fai solo girare la testa  :-[ prova ad esprimere il concetto parlando di paragrafi!

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2011, 16:17:40 »
Ci sono due possibilità, dipende dalla visualizzazione che preferisci. Il primo consiste nella creazione di un plugin che gestisca ad hoc i page break. Visualizzeresti qualcosa del genere

Pagina 1 di 2
Questa è l'introduzione
Questa è la parte fissa
Questa è la prima pagina

Pagina 2 di 2
Questa è la parte fissa
Questa è la seconda pagina

L'inconveniente è che non puoi usare un plugin per gestire i pagebreak.

L'altra soluzione è quella di usare un plugin che gestisca la parte fissa. Il risultato sarebbe siminila a questo:

Questa è la parte fissa
Pagina 1 di 2
Questa è l'introduzione
Questa è la prima pagina

Questa è la parte fissa
Pagina 2 di 2
Questa è la seconda pagina

in questo caso però potresti usare un qualsiasi plugin per gestire i pagebreak.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2011, 16:35:35 »
Guarda, a me vanno bene entrambe le soluzioni, quello che conta è che io riesca ad avere in alto una parte fissa che viene scritta dentro l'articolo. Mi spiego meglio: la parte fissa deve essere diversa per ogni articolo ovviamente, quindi sarebbe necessario che venisse scritta dall'autore della recensione e quindi fosse proprio una parte stessa dell'articolo. In sostanza mi ci vorrebbe un sistema per riuscire a "tenere fuori" dal pagebreak un pezzo di testo.

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2011, 17:16:16 »
Francamento così è un po' più complicato, però è più versatile.

Scompatta il file zip, all'interno ci sono 3 plugin, installali ed attivali tutti. Fai attenzione all'ordine dei plugin:
Content - Pageintro (1st)
Content - Pagebreak
Content - Pageintro (2nd)

Inutile dirti che è una versione in fase di sviluppo, fammi sapere come va.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2011, 17:21:16 »
Grazie Eshiol, sei sempre la mia salvezza  ;)
Però il file che hai allegato è vuoto :(

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2011, 17:25:55 »
mi è scomparso da sotto il naso.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2011, 18:30:31 »
Provato, ma non funziona :( Non solo la parte fissa non appare in tutte le pagine, ma quando inserisco il pageintro, smette di funzionare un altro plugin installato sul sito (quello della Joomgallery per visualizzare dentro l'articolo le immagini della gallery)

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2011, 18:40:56 »
Giocare con i plugin non poi tanto semplice. Mi dici quali content plugin usi ed in che ordine?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2011, 18:47:22 »
Ciao
Puoi provare ad utilizzare un componente CCK (Content Construction Kit) che dovrebbe risolvere le tue problematiche di creazione dei contenuti, non ti resta che provarli magari in un area di test per non stravolgere il sito di produzione.

Offline eshiol

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2011, 20:48:24 »
Così dovrebbe andare, in caso contrario non esitare a dirmelo. Lo zip contiene tutti e 3 i plugin, solo quelli di tipo content sono aggiornati.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Giu 2011, 21:07:54 »
Niente da fare. Stavolta l'altro plugin della gallery funziona, ma il testo fisso si vede solo in home, non in tutte le pagine...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Giu 2011, 21:15:13 »
cosa ne pensi di creare una semplice posizione modulo appena sopra l'articolo (o sotto il titolo se riesci) che ti mostri il contenuto che vuoi resti visibile in tutte le pagine (e lo includi tramite modulo personalizzato)? potrebbe essere fattibile?

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Giu 2011, 10:31:32 »
cosa ne pensi di creare una semplice posizione modulo appena sopra l'articolo (o sotto il titolo se riesci) che ti mostri il contenuto che vuoi resti visibile in tutte le pagine (e lo includi tramite modulo personalizzato)? potrebbe essere fattibile?
Eh ma ogni articolo deve avere il suo contenuto fisso, non è uno unico per tutti gli articoli :(

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Giu 2011, 10:51:57 »
mmm... è vero.. se i menu fossero linkati in un menu però potresti gestire per ogni voce un modulo diverso!

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Giu 2011, 11:05:31 »
mmm... è vero.. se i menu fossero linkati in un menu però potresti gestire per ogni voce un modulo diverso!
ok, ma avendo centinaia di articoli, dovrei avere centinaia di moduli  :-\ Mi sembra decisamente laborioso e dispersivo, anche perchè i moduli li posso creare solo io che sono admin, gli altri collaboratori del sito possono creare solo articoli, e quindi non potrebbero fare i moduli. Insomma, l'unica cosa comoda sarebbe che questa riga fissa potesse essere un pezzo dell'articolo stesso, e non qualcosa di esterno.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Giu 2011, 11:11:49 »
So che continuo a proporre idee banali ma purtroppo è difficile trovare un plugin del genere: dovresti reincollare all'inizio di ogni pagina (quindi subito dopo i pb) il testo che vorresti fosse ripetuto in tutte le pagine.. altrimenti dovresti creare un plugin che, letto un testo scritto tra tag speciali (del tipo {repeat}{/repeat} lo inserisce automaticamente all'inizio di ogni pagina... ma per questo non saprei aiutarti :(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Giu 2011, 13:03:12 »
Vedo che non hai  proprio preso in considerazione il mio suggerimento e insisti nel voler usare plugin che forse o sono complicati da gestire o non risolvono affatto, almeno prova flexicontent che ti permette di dividere l'articolo in più parti.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Giu 2011, 13:30:01 »
Vedo che non hai  proprio preso in considerazione il mio suggerimento e insisti nel voler usare plugin che forse o sono complicati da gestire o non risolvono affatto, almeno prova flexicontent che ti permette di dividere l'articolo in più parti.
non l'ho preso in considerazione perchè con quei componenti dovrei praticamente rifare da zero un sito che ha già centinaia di articoli... sicuramente userei flexi o csblod su un sito da costruire ex novo (cosa che ho già fatto per altri miei siti), ma per il mio sito attuale non è fattibile.

Web Design Bolzano Kreatif