Back to top

Autore Topic: Parametri componenti  (Letto 4645 volte)

infoone

• Visitatore
Parametri componenti
« il: 06 Giu 2011, 01:29:19 »
Salve,
Ho creato un nuovo componente (per il momento sulla 1.5) e voglio configurare dei parametri.

Nel config.xml ho aggiunto una sezione <params> e ci ho messo dei parametri.
Poi ho aggiunto una riga nella view dell'admin per mostrare il bottone "parametri", che appare.
Tuttavia, cliccando su "parametri" mi appare un pop up vuoto (con solo scritto "Configurazione globale"). Che cosa devo fare per visualizzare i parametri?

Grazie.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Parametri componenti
« Risposta #1 il: 08 Giu 2011, 08:43:50 »
Wow quanto sarcasmo...

più tosto facci vedere qualcosa... come hai scritto il file xml come hai inserito il bottone... facci vedere e vediamo se ci sono errori...

e pazienta che qui non c'è gente che non ha niente da fare e sta a controllare il forum 24/7

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2011, 11:11:50 »
Codice: [Seleziona]
JToolBarHelper::preferences( 'com_nome_component' );se non erro va inserito in view.html.php
questo se vuoi che i parametri dati siano modificabili di default e non per ogni singola voce... ti faccio capire...

i miei articoli hanno come possibili parametri: "mostra titolo" (si no) "colore" (#)

ora io posso decidere che per ogni articolo si possa scegliere ogni parametro, oppure posso decidere dei parametri generici da dare a tutti gli articoli. il metodo che sta utilizzando tu è per ottenere il secondo risultato, per cui sara da inserire in (esempio)
com_article/view/articles/view.html.php

ATTENZIONE "articles" non "articolo" ossia nella view che gestisce l'elenco degli articoli, e nella view non nel tmpl ok?

prova... magari è solo questo :P

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Giu 2011, 15:06:20 »
scusa ma se guardi la riga del componente che hai installato contiene i parametri che dici nel campo params?

il componente è fend o bend? ... dai tuoi script sembra un pannello amministrativo lato backend...

M.
« Ultima modifica: 08 Giu 2011, 15:08:22 da mau_develop »

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2011, 16:09:06 »
ma se non mi sbaglio il bottone "parametri" non serve a quello... se non ho capito male tu voi dare dei parametri al componente in se... ma quel bottone serve per impostare i parametri base di ogni elemento del componente...

non so se sono chiaro :(

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2011, 17:06:04 »
ok tu però i parametri li hai messi nel file nomecomp.xml
devi creare un file config.xml
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<config>
<params>

QUI I TUOI PARAMETRI

</params>
</config>

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Giu 2011, 17:46:59 »
Io voglio che l'admin possa impostare un parametro in cui specifica l'indirizzo dal quale poter inviare le email
--------------------------------------------------------------------
..in che senso? non so se poi riesci ad usare ciò che vuoi senza modificare anche l'invio della mail... boh.

guarda che quando cambi quei files xml devi aprire la conf del componente lato admin e salvare ... mica legge direttamente dal file e poi uppa il db ti pare?

M.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Giu 2011, 18:03:47 »
no, secondo me stai facendo qualcosa che nn va... è talmente banale farlo che è difficile sbagliare solo che al momento sto reinstallando il server e ho fermo tutto...se hai un po' di pazienza risolviamo...

M.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 08 Giu 2011, 20:16:57 »
Ho disinstallato e reinstallato il componente,
----------------------------------------
...io non ho detto questo però...

in qs modo se durante l'installazione non inserisce quei dati il problema può essere l'installazione e non la visualizzazione

Ok, ho creato quest'altro file e l'ho aggiunto alla lista dei file dell'altro xml,
------------------------------------------------------------------------
quale altro?

sai che forse è meglio che dici un po' più chiaramente cosa stai facendo, da dove sei partito, dove vuoi arrivare... ci sto capendo più nulla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Giu 2011, 22:39:53 »
ma tanto, anche aggiungendoli a mano, non viene visualizzato nulla in quel popup...
--------------------------------------------------------------------
questo mi fa supporre che il problema è altrove, come hai fatto la view di default di quel componente?

M.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2011, 09:57:53 »
@infoone
tu stai facendo una confusione incredibile...

i parametri che vengono impostati dal popup sono parametri standard che verranno applicati di default ad ogni voce del tuo componente.

è ovvio che inserendoli a mano nel DB nel popup non vedi nulla... in compenso se li richiamassi e li stampassi nel view li vedresti...

cmq ti devi stare calmo... fai due respiri profondi riordina le idee... è una cosa banalissima che non ha mai dato problemi a nessuno... puoi riuscirci...

se vuoi puoi cancellare i file chiamati in causa e riscriverli, vedrai che potrebbe funzionare... tu sei l'unico ad avere un quadro completo e quindi l'unico che può trovare l'errore... noi possiamo ipotizzare...

cmq controllare il db al momento è inutile dato che il db è un passaggio successivo a cui non arriverai se non visualizzi nulla nel popup e quindi l'errore non è lì... controlla i file xml e il file view... vedrai che troverai l'errore (dai un occhiata anche ad helper e co.)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 09 Giu 2011, 10:47:44 »
defined('_JEXEC') or die('Restricted access');
jimport( 'joomla.application.component.view');

class NomecomponenteViewDefault extends JView {

function display($tpl = null) {
                JToolBarHelper::preferences( 'com_nomecomponente' );

}
}

Offline ManuelMastro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Giu 2011, 13:15:24 »
Capisco la tua frustrazione, infoone: dentro questo forum sono tutti saputelli, ma nessuno vuole davvero aiutarti: ci tengono solo a stuzzicare il loro ego (a vuoto, tra l'altro... stanno usando joomla, non qualcosa di così complicato  ;D ).

Comunque: sei sicuro di aver posizionato correttamente il file di configurazione? Il codice è corretto perché a me gira.
« Ultima modifica: 09 Giu 2011, 13:33:36 da ManuelMastro »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 09 Giu 2011, 13:34:45 »
Capisco la tua frustrazione, infoone: dentro questo forum sono tutti saputelli, ma nessuno vuole davvero aiutarti: ci tengono solo a stuzzicare il loro ego (a vuoto, tra l'altro... stanno usando joomla, non qualcosa di così complicato  ;D ).

ahhhh! ...le famose mamme sempre incinta....

M.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Giu 2011, 13:40:36 »
No, non funziona neanche così, ma è normale che continui a non funzionare con questa modifica.

jonxduo, non ti rispondo neanche perché stai dando un contributo nullo e polemico alla discussione: il fatto che funzioni a chiunque non è d'aiuto, il fatto che sia un problema banale neanche e il fatto che se li "li stampassi nel view li vedresti" è falso, perché quei parametri NON ESISTONO da nessuna parte.
Inoltre il fatto che siano gli stessi per ogni voce è esattamente quello che voglio: sono dei parametri di componente che si applicano a tutte le voci.

senti un pò... io non sono stato polemico... anzi sono forse qll che ti sta dicendo come stanno le cose... ma se tu continui a fare confusione non ne tiri fuori nulla... il mio consiglio di stare calmo e fare respiri profondi non è ironico, quello di riscrivere tutto neanche... il mio contributo nullo??? può essere... io posso darti i migliori consigli del mondo ma se non li applichi che posso farci?
ora ascoltami bene... non è difficile...

- prendi la struttura di un componente vuoto inerte e senza parametri (se non ne hai falla... se stai creando un componente ne sarai capace...)

- installalo così vuoto...

- ora inserisci in confing.xml (che si trova nella root del componente) una banale impostazione di esempio

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<config>
 <params>
  <param name="PROVA" type="radio" default="0" label="PROVA" description="PROVA">
<option value="0">NO</option>
<option value="1">YES</option>
  </param>
 </params>
</config>

lavori alla 1.5 giusto? bene...

- crea una view prova.php (nella cartella view) e inserici in cima alla classe "tuocomponenteViewProva":
function setBannersToolbar()
{
JToolBarHelper::preferences('com_TUOCOMPONENTE');
}

- fai tutte le altre operazioni per rendere "navigabile" la view... (dovresti conoscerle) e prova... funge al 100%

@ManuelMastro non ti risp neanche... nn lo meriti

« Ultima modifica: 09 Giu 2011, 13:46:45 da jonxduo »

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Giu 2011, 13:43:57 »
Grande!!!!!!!!!
Funziona!!

Grazie della soluzione, finalmente qualcuno che è disponibile! Ti consiglio di cambiare forum, perché qui non sei adeguato!

sì ti consiglio anche a te di cambiare forum... qui non sei adeguato... illuminaci... qual'era l'errore (PREMETTO CHE ORA SONO DIVENTATO POLEMICO)

Offline ManuelMastro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Giu 2011, 13:49:23 »
Bene!

Web Design Bolzano Kreatif