Back to top

Autore Topic: help: publiccazzione dinamica  (Letto 1065 volte)

Offline nadalp00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
help: publiccazzione dinamica
« il: 07 Giu 2011, 22:24:19 »
Salve, sto cercando qualcosa che mi per metta di pubblicare in automatico dei dati nel sito.

Mi spiego meglio, un computer riceve dei dati da una centralina meteorologica, e gli salva in un file txt.

Io ho la necessità di pubblicare in automatico questi dati nel sito, in modo da avere nel sito i dati pressochè
in tempo reale.

Cosa mi dite?

Grazie mille a tutti.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:help: publiccazzione dinamica
« Risposta #1 il: 08 Giu 2011, 09:37:09 »
Ehm... ci fu già una domanda simile nel forum qualche mese fa ma non ti sarà molto utlie... http://forum.joomla.it/index.php?topic=113898.0

Credo che tu debba verificare se è possibile che i dati vengano salvati su un db piuttosto che su un txt! In questo modo aggiorneresti automaticemente lal tabella da cui joomla prende i dati.. altrimenti (se si tratta di una sola stazione metereologica che genera un solo txt) potresti mettere un semplice iframe con dentro il txt ma.. no, che brutto effetto!

Offline nadalp00

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2011, 11:19:51 »
Salve, grazie per la risposta.

volevo chiedere se potevi essere più esplicito a riguardo del database, di che tipo? intendi un database online(se si come posso crearlo) oppure un databese in un foglio exel o acces?

per quanto riguarda iframe, potrebbe essere una soluzione di partenza, di cosa si tratta, come faccio ad usarlo?

grazie mille.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2011, 21:12:45 »
Salve, grazie per la risposta.

volevo chiedere se potevi essere più esplicito a riguardo del database, di che tipo? intendi un database online(se si come posso crearlo) oppure un databese in un foglio exel o acces?

per quanto riguarda iframe, potrebbe essere una soluzione di partenza, di cosa si tratta, come faccio ad usarlo?

grazie mille.

purtroppo non ho la minima idea di come funzioni una centralina metereologica, ma la cosa ideale sarebbe salvare questi dati proprio sul db di joomla! So per certo che esistono componenti che visualizzano il contenuto di tabelle di db mysql, in ogni caso non dovrebbe essere difficile crearne uno perosnalizzato!
esistono anche componenti che permettono di importare dati da fogli csv di excell ecc.. ma sarebbe comunque un procedimento manuale!

l'iframe è la visualizzazione di un contenuto html all'interno di un'altra pagina html. un esempio: http://www.htmlcodetutorial.com/frames/_IFRAME.html

basterebbe che inserissi nella pagina un iframe che mostra il file txt stesso (meglio se rinominato in .html, sempre se la centralina lo permette: non è tanto una questione di codifica perchè otterresti lo stesso effetto del txt - ovvero un puro testo senza uno stile - quanto perchè non tutti i browser, credo, supportano la visualizzazione di file con questa estensione).

Web Design Bolzano Kreatif