Back to top

Autore Topic: Problemi con Phoca Gallery  (Letto 8917 volte)

Offline Argothur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi con Phoca Gallery
« il: 12 Giu 2011, 14:44:53 »
Buondì,
ho installato Phoca Gallery per joomla 1.6, ma alla fine dell'installazione, pur confermando l'avvenuta installazione "componente installato correttamente", mi da un allarme "errore nei menù amministrativi".
Il bello, anzi il brutto, è che io non lo trovo tra i componenti (a differenza di Phoca Download,e per caso ho trovato la strada per usarlo: alla fine dell'installazione devo chiedere l'Upgrade e così mi si apre il menù di Phoca Gallery e solo così posso caricare le foto.
Chi mi aiuta a capire cosa fare?

Grazie
Paolo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Phoca Gallery
« Risposta #1 il: 12 Giu 2011, 14:47:59 »
prova a sovrascrivere un joomla completo, tutto tranne la cartella installation
almeno per escludere che il resto del sito sia integro e senza files corrotti,
farei lo stesso con l'estensione..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Argothur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Giu 2011, 15:29:35 »
Grazie, ma ho dimenticato di sottolineare che sono largamente inesperto. Ho già reinstallato tutto Phoca Gallery, rinunciando alle foto già caricate, ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Sovrascrivere tutto cosa significa? che con filezilla devo sostituire tutte le cartelle di joomla escluso quella di installazione?
Paolo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Giu 2011, 15:33:10 »
sovrascrivere = scrivere sopra.

con filezilla via ftp, trascini tutte le cartelle da sinistra a destra, ti chiederà cosa vuoi fare e tu spunti per "sovrascrivere" sempre osservi che tutta proceda e alla fine controlli che non ci siano messaggi di trasferimenti interrotti, nel caso li rilanci.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Argothur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Giu 2011, 15:47:12 »
Scusa, sovrascriverà i singoli files lasciando intatti quelli che non coincidono? Non toccherà i contenuti del sito?
Grazie ancora per la pazienza

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2011, 15:55:31 »
@Francesco, ma tu hai un decoder speciale per capire la descrizione dei problemi? 8)

Io di quello che ha scritto Argothur non ho capito una beata MI....Acca...stavo dicendo acca  :) , eccetto il fatto che PHOCAGALLERY non funziona.

Come fai?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2011, 15:59:23 »
esperienza, caro boss esperienza..

fai una ricerca nel forum e ti trovi quante centinaia di problemi inspiegabili e sempre diversi sono causati dai vari accrocchi automatici e dai pacchetti quick-start

indi, per cui, la quale, da cui:  errore strano e inspiegabile = sovrascrivi tutto via ftp con filezilla.
male non gli fa e almeno escludi ciò che diversamente non troveresti mai.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2011, 16:03:04 »
Ho capito come i dottori di una volta che a prescindere da quello che avevi ti davano un cucchiaio di olio di ricino e ti facevano fare un bel clistere.........sembrava una stupidaggine ed invece era un ottima ricetta per stare meglio!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2011, 16:05:40 »
Scusa, sovrascriverà i singoli files lasciando intatti quelli che non coincidono? Non toccherà i contenuti del sito?
Grazie ancora per la pazienza

una sovrascrittura non è altro che un aggiornamento completo,  nei sistemi linux non ci stanno i vari exe che vanno a modificare un misterioso filesystem  perchè in un sistema così  tutti i files se ne stanno nelle loro cartellette e non incidono nelle altre.
i dati inoltre stanno nel database, 
se hai apportato modifiche ai file language e altri magari avresti dovuto usare l'override
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
che serve appunto per non perdere le modifiche che ci servono.

magari fai le copie se hai dei dubbi e non sei agli inizi, si dice sempre ma ad esempio per una sovrascrittura o aggiornamento non le faccio di certo, faccio le copie di sicurezza questo si.

Offline Argothur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Giu 2011, 16:08:50 »
Perfetto Francesco, ma devo mettere il sito offline? subirà modifiche?
Per il boss: a parte una parentesi in chiusura dopo Phoca Dowload), che ho saltato, il resto mi sembra scritto in buon italiano e Francesco mi sembra aver capito; il succo è: l'installazione di Phoca Gallery va a buon fine ma io non la trovo tra i componenti!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Giu 2011, 16:16:21 »
cut

ehh si, metterlo off line certo, come per ogni aggiornamento..  io me ne scordo sempre però meglio farlo.

le modifiche? tornerà allo stato di joomla 1.6.3 puro,  magari tralascia la cartella templates se hai modificato quelli di default,
dovresti fare le copie delle modifiche ai file di joomla sempre,  in una cartelletta abbinata a filezilla preferenze avanzate ci lasci i files di joomla originiali  e quelli modificati,  così:

cartella mio sito
nomefile-originale.php   (quello originale)
nomefile.php   (quello modificato e quindi che sta lavorando)

e nel caso servisse
nomefile-20110501.php (quello che dopo le modifiche lavorava bene in data  1 maggio 2011
nomefile-20110503    come sopra però lavorava bene qualche giorno dopo e si pensa qualche modifica dopo..

ma come ti dicevo su  si dovrebbe usare l'override,
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Giu 2011, 16:33:23 »
Per il boss: a parte una parentesi in chiusura dopo Phoca Dowload), che ho saltato, il resto mi sembra scritto in buon italiano e Francesco mi sembra aver capito; il succo è: l'installazione di Phoca Gallery va a buon fine ma io non la trovo tra i componenti!

Non so se ti riferisci a me per il boss, in ogni caso giusebos con una esse sola, contrazione e diminutivo del mio nome e cognome affibbiatomi da telecom una ventina di anni fa.

Comunque la mia voleva essere una battuta per Francesco, altrimenti mi sarei rivolto a te dicendoti di riformulare la domanda perchè non ho capito niente.

E comunque non parlavo degli errori di battitura o ortografici, nessuno è nato "imparato" scriveva TOTO' parlavo invece dell'insufficenza padronanza di linguaggio usata per descrivere un problema.

Siamo in internet su un forum, i gesti con le mani non li vediamo purtroppo.

Offline Argothur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Giu 2011, 22:02:53 »
"
Non so se ti riferisci a me per il boss,
Per la verità ho preso questo termine dalla prima risposta che Francesco ti ha dato; niente di più.

parlavo invece dell'insufficenza padronanza di linguaggio usata per descrivere un problema.
Siamo in internet su un forum, i gesti con le mani non li vediamo purtroppo.
Come già scritto sono ampimente inesperto e non trovo parole diverse per descrivere il mio problema.
Ripeto: ho installato PhocaGallery per Joomla 1.6 ed al termine dell'installazione ho avuto due avvisi; il primo in rosso "errore nei menù amministrativi", il secondo in celeste "componente installato correttamente".
Premo Installa o Upgrade ed il programma parte regolarmente. Il problema è che il componente non compare nella lista dei componenti installati, per cui una volta terminato il lavoro, non so come riaprirlo. Lo installo di nuovo e ci lavoro su.
Seguendo le indicazioni di Francesco, ho sovrascritto tutto Joomla, eccetto la cartella di installazione, ma non è successo niente di nuovo.
Sono al punto di partenza.
Grazie per la cortesia delle risposte.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2011, 10:02:10 »
Citazione
Il problema è che il componente non compare nella lista dei componenti installati,

questo è un particolare importante,  è un pessimo segnale ma c'è una procedura specifica per rimediare,  la soluzione viene riportata nel loro forum e anche in questo, ma occorre cercarla oppure attendere che qualche utente ne segnali il link

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Giu 2011, 16:00:44 »
Non ti rimane che cancellare manualmente le tracce d'installazione di phocagallery e re-installare

• scompattare il phocagallery su una cartella sul desktop e leggere nel file d'installazione, un XML quali cartelle crea e dove le crea.
  • via FTP cancellare le cartelle relative a phocagallery, quelle lette nel file XML
  • eliminare da phpmyadmin le tabelle di phocadowload
  • reinstallare tutto
P.S. se si è provveduto anche ad una installazione del language pack italiano, eliminare  questi file, sia lato amministrativo e lato front-end.
Il language pack italiano non è per la versione di joomla 1.6 ed installandolo, se lo hai fatto, potrebbe creare qualche problema.

Offline Argothur

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Giu 2011, 22:36:23 »
Grazie, in effetti ho installato il pack per l'italiano e lo disistallerei volentieri, ma non so come fare, in quanto non lo individuo con filezilla.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Giu 2011, 23:37:07 »
Grazie, in effetti ho installato il pack per l'italiano e lo disistallerei volentieri, ma non so come fare, in quanto non lo individuo con filezilla.

Scompatta il language pack, al suo interno troverai un file con estensione xml e li ci leggi i percorsi d'installazione dei file language.

Offline saturno_gb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Lug 2011, 13:09:24 »
Buongiorno a tutti i componenti di questo forum, vado subito al problema: io gestisto una parte di un sito creato con joomla www.parrocchiamori.it quella relativa  all'Oratorio-cinema, per creare una galleria di immagini (foto) ho usato una video guida su youtube  tramite phoca gallery, penso di aver svolto tutti i passaggi esattamente come mi venivano detti, pero il problema e che nel sito vengono inserite le foto ma non posso vederle come si puo vedere dal collegamento di seguito riportato (vedi foto carro2) http://www.parrocchiamori.it/index.php?option=com_phocagallery&view=category&id=1&Itemid=102. la video guida mi diceva che dopo aver caricato le foto mi si creava in automatico anche l'anteprima ma non era cosi.
spero di essere stato chiaro ma sono alle prime esperienze in questo campo.
gianluca

Offline vyger

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Feb 2014, 17:51:19 »
io invece ho un problema fastidioso quando vado in IMMAGINI per aggiungere delle immagini a una nuova galleria trovo anche tutte le vecchie immagini gia inserite...non c'e' modo di ripulire questa pagina dalle immagini gia inserite?
stanno diventando tante ed e' una scocciatura dover trovare quelle nuove!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Feb 2014, 17:56:53 »
io invece ho un problema fastidioso quando vado in IMMAGINI per aggiungere delle immagini a una nuova galleria trovo anche tutte le vecchie immagini gia inserite...non c'e' modo di ripulire questa pagina dalle immagini gia inserite?
stanno diventando tante ed e' una scocciatura dover trovare quelle nuove!!!

Bruttissima la pratica di aprie un post e successivamente di andarsi ad infilare in una vecchia discussione del 2011 con un problema completamente diverso ;)

Offline vyger

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 03 Feb 2014, 20:37:36 »
ho trovato questo post cercando su google e visto che c'e' un utilizzatore di phoca pensavo avesse risolto

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 04 Feb 2014, 08:13:18 »
Evitiamo cortesemente di fare di questo post, con una toccata e fuga, un ricettacolo di tutti i problemi che si possono incontrare col componente phoca gallery. Finora già tre problemi diversi per versioni diverse del cms e dell' estensione e con tutta la buona volontà diventa difficile poi districarsi. Non sciupate un post venendo quì ma apritene sempre uno nuovo.

Web Design Bolzano Kreatif