Back to top

Autore Topic: [Risolto] Aggiunta nuova posizione in template Joomla 1.5. Codici da inserire  (Letto 2387 volte)

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi! Complimenti per il forum, senza il quale, non sarei a questo punto nella costruzione del mio sito.

Il mio problema è questo. Ho scelto un template che contiene 6 posizioni: login, right, left, user1, 2, 3, 4, 5.
Vorrei aggiungere un paio di posizioni nella sezione "header"

Ora, so che il primo passo è aggiungere una posizione al file "template details" (rintracciabile dentro la cartella templates/nometemplate) in questo modo:

<position>top</position>
<position>user1</position>
<position>new</position>

So che non importa la posizione in cui si inserisce il codice del nuovo modulo.
Successivamente, sempre nella stessa cartella, modifichiamo il file "index.php", inserendo all'interno del codice

<div id="nome"> </div>Qui la prima domanda: al posto di "nome", devo inserire "new" (cioè il modulo del nome creato prima)?
Si deve inserire solo questo o altre stringhe di codice?

A questo punto si deve andare nella cartella CSS del template utilizzato, e modificare il file "tdefaut.css".
Aprendolo si capisce che la base del sito sta qui: si trovano infatti numerosi attributi di altezza, posizione, colore, ecc.

In questo file, dove devo mettere il codice della mia posizione?
Un codice del genere, perchè non va bene? Esattamente, dove va messo? Cosa significano le prime voci? Come lo personalizzo?

#new {
float:left;
width:313px;
height:73px;
background:yellow;
margin-top:30px;
margin-left:10px;}

In giro per internet questa procedura non è ben dettagliata.
Grazie in anticipo a tutti!
« Ultima modifica: 14 Giu 2011, 18:08:43 da Cloud7 »
Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
<div id="nome"> </div>Qui la prima domanda: al posto di "nome", devo inserire "new" (cioè il modulo del nome creato prima)?
Si deve inserire solo questo o altre stringhe di codice?
No!
All'interno della DIV devi inserire il codice php :
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="nome" style="xhtml"/>
Quindi avrai alla fine:
<div id="nome"><jdoc:include type="modules" name="nome" style="xhtml"/></div>E poi modifichi lo stile della classe "nome" sul file css.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Successivamente, sempre nella stessa cartella, modifichiamo il file "index.php", inserendo all'interno del codice

<jdoc:include type="modules" name="user1" style="xhtml" />
ci vuol così tanto a prendere uno dei template di default di joomla e leggere come sono scritti?

c'era anche una guida su come aggiungere una posizione modulo ma ora non la trovo, prova a cercarla tra gli articoli di joomla.it, nel forum o nel wiki
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Miniguide:Templates
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie mille per le risposte, ho fatto passi avanti! Questa guida l'ho letta, e a mio parere non è ben chiara. Ho ancora l'ultimo dubbio.

Dopo che aggiungo la nuova posizione in templateDetails, inserisco il codice:
<div id="nome"><jdoc:include type="modules" name="nome" style="xhtml"/></div>

E dopo aver eseguito l'upload nel server, vado poi nel file tdefault.css, e cercando non c'è alcun riferimento a "nome"!
Devo praticamente creare un foglio di stile di sana pianta, no? E devo inserirlo nella sezione del template che preferisco (ad esemio nel corpo)

Questo codice va bene (parlo della sintassi)? Manca qualcosa?

#nome {

Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente solo perchè poteva fare troppo poco (Edmund Burke).

adottauncane

• Visitatore
Dopo che aggiungo la nuova posizione in templateDetails, inserisco il codice:
<div id="nome"><jdoc:include type="modules" name="nome" style="xhtml"/></div>

nel file index.php del template. Nel punto in cui ti serve...

E dopo aver eseguito l'upload nel server, vado poi nel file tdefault.css, e cercando non c'è alcun riferimento a "nome"!
Devo praticamente creare un foglio di stile di sana pianta, no? E devo inserirlo nella sezione del template che preferisco (ad esemio nel corpo)

be no, non c'è lo devi scrivere tu... come è scritto anche nella guida. Dove scriverlo nel file tdefault.css è indifferente, se lo scrivi in fondo sai dove trovarlo...

Questo codice va bene (parlo della sintassi)? Manca qualcosa?

#nome {

quel codice scrive un rettangolo largo 313px e alto 73px di colore giallo staccato di 30px dalla posizione sopra e 10px dalla sinistra e permette che gli si affianchi un altro modulo. Se è questo che ti serve la sintassi è giusta.

Offline Cloud7

• Appassionato
    • Mostra profilo
Geniale, ce l'ho fatta! Grazie mille ragazzi.

Web Design Bolzano Kreatif