Back to top

Autore Topic: [risolto]Backup e sicurezza  (Letto 2197 volte)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
[risolto]Backup e sicurezza
« il: 11 Giu 2011, 10:30:08 »
Buona sera amici del forum, conosco joomla da quasi un anno ma ho sempre fatto dei piccoli tentativi in locale ora finalmente mi sono deciso a comprare un piccolo spazio web e creare un piccolo blog personale.
Lavorando in locale non mi sono mai posto il problema della sicurezza ma ora che il sito è in remoto qualche dubbio mi sorge. Credo che come per tutte le altre cose il miglior modo per proteggere il proprio sito sia quello di fare dei backup periodici (tipo uno al mese) ma mi domando come si esegue il backuo di un sito?
Posso farlo via ftp? cioè invece di passare i file dal pc al sito fare dal sito al pc?

Grazie mille e scusatemi se questa domanda è banale, ma è il mio primo sito in remoto ed ancora non ho ben capito quali sono le procedure ed i sistemi da adottare
« Ultima modifica: 11 Giu 2011, 16:43:32 da peppe990 »

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Backup e sicurezza
« Risposta #1 il: 11 Giu 2011, 11:58:32 »
Per niente banale come domanda, la procedura è corretta, devi trasferire i file da remoto a locale, naturalmente non dimenticare il data base, segui la guida che ti linko e non avrai problemi.
Ciao.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2011, 12:28:33 »
Grazie mille per il link, ma una domanda. Quando ho installato joomla sul mio server a fine procedura mi ha detto di eliminare la cartella installation, quindi ora portando tutto dal server al pc questa cartella non esiste. Se dovessi avere problemi come faccio ad installare nuovamente joomla sul mio sito senza questa cartella?

Grazie mille a tutti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2011, 13:46:06 »
Una cosa è la reinstallazione che si fà con una nuova distribuzione in cui è presente la cartella installation e che ti dà come risultato un nuovo sito, un'altra cosa è il ripristino di un sito che ti ricostruisce il sito identico e che si fà riportando le cartelle nello stesso spazio o anche in un nuovo dominio con relativo import delle tabelle nello stesso database o nuovo database.
Spero di aver fugato ogni tuo dubbio in merito.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2011, 14:55:10 »
quindi se ho ben capito in caso di eventuali problemi io non devo procedere ad una nuova installazione di joomla ma bensì alla sostituzione delle cartelle? tutto via ftp.

Scusatemi ma queste cose che per molti di voi rientrano nella routine quotidiano per me sono cose nuove.

Grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2011, 15:01:04 »
Esatto sostituzione delle cartelle e ripristino database, ti raccomando pero, di non lasciare le copie di backup in remoto

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2011, 15:04:09 »
Grazie mille, mi sa che oggi stesso farò un tentativo di backup, le cartelle conviene sostituirle una alla volta vero? partire dalla cartella administrator e pian piano scendere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2011, 16:32:35 »
No meglio tutte insieme, cancelli tutte quelle remote e ricarichi quelle locali, proprio come hai fatto a trasferire il sito da locale a remoto.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2011, 16:42:31 »
a perfetto grazie mille. Mi sa che ogni settimana farò cosi, il mio servizio hosting dovrebbe fornire un backup ma per essere sicuri meglio fare come mi avete consigliato voi.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif