Back to top

Autore Topic: Inserzione logo PDF  (Letto 4173 volte)

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserzione logo PDF
« il: 18 Mag 2011, 12:54:23 »
Buongiorno
qualcuno mi può dire, per piacere, se si può aggiugere al fondo di una pagina "articoli" un articolo di riferimento o un PDf rappresentato da un logo (tipo i loghi PDF che compaiono sui siti e cliccandoci sopra aprono una pagina).

Attualmente con una scritta, tipo  continua ... e mettendo un link posso agganciarmi a delle pagine pubblicate sul sito in rete, ma se non sono pubblicate in rete non so come fare. Abbiate pazienza se non mi so ben esprimere con i termini corretti, ma sono "molto" nuovo nel genere
Grazie

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserzione logo PDF
« Risposta #1 il: 18 Mag 2011, 14:41:11 »
Ciao giancarlo52 e benvenuto nel forum  :)
Se 52 sta per la classe siamo pure coscritti! :D

Puoi linkare una tua pagina fatta in html o un documento word o pdf o una immagine semplicemente scrivendo l'indirizzo completo tipo htpp://www.tuosito.it/documenti/tuodoc.pdf
Ovviamente devi creare la cartella documenti nella root del tuo sito e metterci dentro il tuodoc.pdf
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2011, 10:35:47 »
Ciao
si, sono del 52 per la precisione di ottobre e quindi siamo coscritti.
Scusa la mia ignoranza, ma la ROOT cos'è e dov'è? Ho trovato su internet che dovrebbe essere "l'amministratore del sistema" per me è arabo
Io di siti e affini poco ci capisco. Mi puoi aiutare lo stesso?
Grazie per la pazienza.
Saluti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2011, 11:03:47 »
La root è la cartella principale del sito, quella dove ci stanno tutte le cartelle di joomla!
Ma ai tuoi fini poco importa se il documento che vuoi linkare lo metti in una cartella nella root come ti avevo detto sopra o in una cartella dentro a images che puoi allora gestire da gestione media del pannello di amministrazione di Joomla!. Perchè mi viene il dubbio che tu non abbia un accesso ftp al sito.
Conosci JCE?
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4100-jce-un-potente-e-gradevoe-editor-per-joomla.html
Forse ti può essere di aiuto nell'editare articoli. E puoi collegare un documento ad un link (quando si dice link può essere sia un link testuale che un link collegato a una immagine) con un solo passaggio nel momento stesso che inserisci il documento.
 ;)

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2011, 12:38:07 »
Grazie, scusa se ti assillo, vuoi dire che con questo editor JPE posso fare anche tabelle oltre al PDF allegato? Ho provato a scaricarlo all'indirizzo che mi hai dato, ma mi da error 404.
Se può servire ti mando il riferimento del mio sito, se si può.
Sarebbe veramente un bene.
FTP ??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2011, 12:42:35 »
Citazione
editor JPE
cosa sarebbe?

comunque in un cms il concetto di editor è molto diverso da quello che sei abituato ad usare,  serve a poco e meno lo si usa meglio è, soprattutto quando lo si usa per gli effetti speciali  che possono da subito e in seguito dare molti inconvenienti.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mag 2011, 14:13:04 »
JCE , ho sbagliato a digitare

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Inserzione logo ?
« Risposta #7 il: 19 Mag 2011, 14:18:45 »
e un logo pdf....

va bè ho capito.. ma la prossima chiedi con un linguaggio semplice nessuno qui ti mette il voto quindi non voler apparire erudito..

comunque è chiaro che hai esperienza con front page o qualcosa di simile,  niente a che spartire con joomla,  come una carriola rispetto ad una ferrari, 
dai una occhiati qui 
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

e se ti serve aiuto allora metti il sito in rete altrimenti non si può far niente per aiutarti

ps
non postare codice, non servirebbe a niente,
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Giu 2011, 14:31:25 »
Buongiorno
al momento ho risolto il problema delle tabelle, ringrazio per l'aiuto.
Invece ho sempre il problema di mettere al fondo di un articolo un allegato in PDF.
Fino ad oggi ho messo un link, ma adesso avrei bisogno di mettere un allegato a parte che non è pubblicato sul sito.
Mettere il sito in rete vuol dire dare il dominio ? www.ecotribe.it
NB: l'esperienza che ho si limita a scrivere una pagina, ma se devo modificare qualcosa son dolori.
Grazie pe l'eventuale aiuto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2011, 14:42:01 »

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2011, 15:39:48 »
sono andato sulla pagina consigliata alla voce downlod si è aperta una pagina con un riferimento attachmen 2.2 extension su cui ho cliccato,
si è aperta una nuova pagina ed ho scaricato sia attachmnets 2,2 che attacment italian 2.2b

Poi ho trovato sul sito estensioni e la voce installa/disinstalla 
e poi ... che facio?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giu 2011, 13:51:02 »
Al momento ho inserito tutta la parte che riguarda il file vero e proprio, ma non sono riuscito con la parte in italiano. Mi è stato detto che ci vuole FTP, cos'è?  Si può fare o è meglio lasciar perdere e mi aggiusto in qualche modo con l'inglese?
Fin qui sempre grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2011, 14:39:56 »
Non sai cos'è ftp?  :o
Ma guarda che se decidi di occuparti di siti web qualcosa ti devi studiare...  ;D
Non hai una connessione ftp? Come hai caricato joomla nel server?
Di solito si gestisce con filezilla che è ottimo. Nella guida dicevo questo:
Citazione
Adesso, prima di configurare la componente, dobbiamo scaricare i file di lingua italiana. Dezippate perciò il contenuto del file attachments-Italian-it-IT-1.3.3b.zip in una cartella del vostro computer e poi caricate via ftp le due cartelle (administrator e language) nella root principale del vostro sito Joomla!
.
Qui una guida per filezilla:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3754-filezilla-il-migliore-client-ftp-gratuito.html

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Giu 2011, 15:06:26 »
Guarda che non è che ho molte intenzioni di occuparmi di siti, ma solo dei miei 2 e se potessi anche di questi ne farei volentieri a meno, ma con questi ci lavoro.

Non è che ho paura di studiare, l'ultima volta che ho studiato è stato ieri sera a mezzanotte, ma è che non so cosa studiare. Per chi non è cresciuto nel settore è un giro vizioso, cerchi un nome o una definizione e ne trovi un altro, da questo un altro e così alla fine ti perdi.

Joomla nel server l'ho trovato sul server e l'ho prreso da lì dall'Hosting, cioè dove ho comprato il dominio www.13euro.it

Ad ogni modo alla fine, un po' per caso, ma più che altro sicuramente con il Vs. aiuto sono riuscito a fare quello che al momento avevo bisogno. Al momento l'FTP lo metterei da parte, sempre che non mi diciate che è meglio installarlo subito per non so quale ragione.
Anche perchè ho altri problemi che vorrei risolvere sul sito, ma questa è un'altra storia.

Ancora GRAZIE a tutti.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Giu 2011, 15:22:03 »
Non è pensabile gestire un sito senza avere l'accesso via ftp  :)

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Giu 2011, 19:23:42 »
Sarà, ma non lo so.
Cosa devo fare per sapere se ce l'ho e dove devo andare a vedere.

Web Design Bolzano Kreatif