Back to top

Autore Topic: Generare Preventivi  (Letto 3827 volte)

Offline Flips

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Generare Preventivi
« il: 02 Set 2011, 14:27:07 »
Buondì a tutti

devo realizzare un sito per un assicurazione, il mio problema è riuscire a generare una pagina di preventivi (assicurazione di autoveicoli e motoveicoli) in modo tale che l'utente possa calcolarsi il preventivo appunto a seconda dei modelli di auto, e quindi a seconda dei CV etcc...

quindi avrei bisogno che l'utente mi compili i dati anagrafici, comprensivo di tipo di lavoro svolto (importante perchè offre uno sconto per determinati classi), la selezione del veicolo (e qui non so dove procurarmi un elenco o database delle auto) e altri dati. Che quindi mi calcoli il preventivo (con tanto di ID del preventivo generato) e che in automatico manda una mail a me (o salva i dati in backend) e permetta al cliente di stamparlo, generare un pdf o mandarselo via mail.

Sicuramente un componente del genere non lo trovo, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi sa dove posso orientarmi, cosa cercare o sa darmi una mano. Le mie conoscenze sono diciamo di base, vorrei vedere cosa è necessario fare e se non riesco cercherò qualche programmatore!

grazie mille

_Flips_

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Generare Preventivi
« Risposta #1 il: 02 Set 2011, 14:57:07 »
E un progetto complesso, se non ricordo male si è parlato poco fa sul forum dell'argomento, e che io sappia non c'è una soluzione pronta, quindi ti rimane l'alternativa di affidare ad un programmatore questo lavoro.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2011, 15:01:25 »
giusto per informazione, non è così complesso (per chi conosce php/js) è un esercizietto base.. un programmatore appena decente ci metterebbe meno di un'ora per il progetto finito compresa la grafica.
« Ultima modifica: 02 Set 2011, 15:03:22 da thewebsurfer »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Set 2011, 15:10:02 »
@thewebsurfer
Giusto per informazione "complesso" significa complesso per l'utente medio joomla che sa installare, configurare e magari smanettare con le estensioni.
Chi invece conosce php/js è già un programmatore, magari principiante, e non per professione, ma non mi venire a dire che in meno di un ora glielo fai per non parlare di grafica...

Offline Flips

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Set 2011, 15:40:05 »
Ringrazio per le risposte celeri!  :)
Io di programmazione ne so poco, diciamo che con Joomla riesco a capire e modificare i vari componenti ed estensioni secondo le mie esigenze. Fare una componente (o una semplice pagina da incorporare) da 0 non ne sono in grado, se non mettendomi lì a studiare ma purtoppo attualmente tempo non ne ho molto.
Le tempistiche e grafica non sono un problema (a me andrebbe bene inserire il tutto in una o più pagine tipo articoli) cosa devo cercare/studiare per riuscire nell'intento? php e js?
Ovviamente chiedo perchè vorrei informarmi nel caso in cui dovrei rivolgermi ad un programmatore

Flips =)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Set 2011, 15:56:40 »
Chronoforms è un componente per la creazione dei form e potrebbe fare caso tuo. Dico "potrebbe" perché per quello che ti serve hai bisogno dell'aiuto di un'altro che si chiama chronocontact che però... quest'ultimo non e disponibile per le versioni 1.6-1.7 di Joomla e non so se poi fare a meno.
Comunque puoi approfondire l'argomento nella sezione "Gestione Form".

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Set 2011, 15:58:31 »
La nuova versione di chronoforms ingloba già le funzionalità di chronocontact.

Offline Flips

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2011, 16:00:15 »
Cercherò il componente che mi hai citato e me lo studio! La versione di Joomla non è importante, posso anche optare per un buon 1.5 e aspettare poi l'upgrade del componente.

Grazie ;-)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2011, 16:01:02 »
La nuova versione di chronoforms ingloba già le funzionalità di chronocontact.
Questa è una buona notizia ma visto che è fresca fresca, forse c'è qualche bug rimasto perché a me da errori...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2011, 16:01:31 »
Per la 1.5 c'è questo:

Offline Flips

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Set 2011, 16:29:40 »
@tomtomeight
Sembrerebbe più semplice, ovviamente dovrò inserire i vari campi (approposito, sapete se esite un database con elenco di auto e moto con relativa cilindrata etc...??) e fargli fare i conti, mi studierò pure quello.

@xplosion
Chronoforms su joomla.org lo danno anche compatibile per 1.6/1.7 (aggionato il 30 Agosto)

Grazie per i suggerimenti dei componenti, nel weekend mi metto a studiarci su!!
« Ultima modifica: 02 Set 2011, 16:31:11 da Flips »

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2011, 16:38:17 »
@thewebsurfer
Giusto per informazione "complesso" significa complesso per l'utente medio joomla che sa installare, configurare e magari smanettare con le estensioni.

infatti ho specificato "non è complesso per chi conosce php/js"  :)

Web Design Bolzano Kreatif