Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]problemi con template personalizzato  (Letto 2887 volte)

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
[RISOLTO]problemi con template personalizzato
« il: 11 Giu 2011, 16:10:11 »
salve, ho creato un template personalizzato in html5 e css, ho poi tentato di adattarlo per joomla (seguendo le svariate guide del wiki e gli articoli), ma nel tentativo di installarlo mi rileva una miriade di errori..  ;D

ovviamente avrò sicuramente sbagliato qualcosa ma c'è x caso qualcuno che ha incontrato il mio stesso problema e può darmi qualche suggerimento?? questo è il risultato dopo l'installazione

grazie in anticipo a chi risponde
« Ultima modifica: 18 Giu 2011, 16:44:23 da mauriziomerli »
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problemi con template personalizzato
« Risposta #1 il: 11 Giu 2011, 16:50:44 »
ci sono errori di scrittura in codice xml  nel file templateDetails.xml
errori formali intendo, non di come hai costruito il template
devi semplicemente seguire gli avvisi che ti segnala uno per uno e risolverli.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2011, 17:34:12 »
ciao francesco grazie per la risposta immediata  ;) cmq ho corretto tutti quei semplici errori che avevo commesso nel file xml ma ora mi esce un ultimo errore che riguarda il percorso dell'installazione

io credo che riguarda sempre un problema legato alla migrazione infatti nel percorso evidenziato risulta ancora la cartella jupgrade che attualmente non esiste più... a qst punto cosa devo fare??
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2011, 18:01:30 »
aggiorno la situazione in pratica dopo aver individuato un errore inerente la migrazione ho modificato le impostazioni in:
Configurazione globale > sistema - qui ho modificato il percorso log e ho corretto con l'attuale percorso
stesso in Configurazione globale > server - ho modificato il percorso temp

ora invece del percorso sbagliato esce il percorso esatto ma l'errore resta e cita le seguenti parole:

Citazione
JInstaller: :Install: il file non esiste /public_html/tmp/install_4df390e589695/nw_01/templateDetails.xml

cosa bisogna fare??

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2011, 18:17:36 »
aggiorno ancora la situazione dopo quest'ultimo errore rilevato praticamente vi era un semplicissimo errore di battitura in cui avevo scritto "TemplateDetails.xml" allorchè ho modificato in "templateDetails.xml" ed è andata a buon fine l'installazione del template  ;)

ora xò c'è un'altro piccolo problemino... ;D

non si vede nulla nel sito ma solo gli articoli senza la formattazione del CSS che cosa sarà che ho sbagliato??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2011, 18:21:04 »
ehh ora dipende da quello che hai combinato nel index.php  del template
se usa tanti parametri probabilmente non passano per magari errori di scrittura come quello che hai appena trovato.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Giu 2011, 18:24:16 »
ah ok allora significa che devo "scansionare" tutto il codice alla ricerca di qualche altro errore...  ;D
bene mi rimbocco le maniche e poi aggiorno se risolvo il problema  ;)

a + tardi

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2011, 20:14:24 »
corretto e installato il template, mano a mano sto anche inserendo i moduli nelle posizioni da me definite...

ora c'è un piccolo problema di formattazione... non è identica a quella che avevo in html, cioè è tutto sfalsato a livello di larghezza e non ho il menu secondo le mie impostazioni qualcuno sa x caso come posso regolare qst difetti???

cioè io vorrei lo stile del menu definito dal mio foglio di style e inoltre vorrei cambiare il bottone cerca con uno personalizzato che ho già definito... in pratica non riesco a far comunicare il file index.php con il CSS  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2011, 21:27:03 »
probabilmente non hai utilizzato le classi di joomla 1.6
dai una occhiata qui
http://docs.joomla.org/Joomla_1.6_Core_CSS_Classes_and_IDs

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Giu 2011, 21:34:15 »
eh si in effetti credo che sia proprio questo il conflitto che avviene!  >:(

xò scusami se ti chiedo una cosa, ma nelle svariate guide che ho letto per creare un template come mai non ho trovato questo tipo di informazione... o mi sbaglio??  ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2011, 21:44:21 »
perchè erano guide per scrivere dei template e basta, joomla è una ferrari ma non è detto che le carriole non si fabbricano più, servono sempre, però non ha senso spingere la ferrari e lamentarsi perchè si fatica più che con la carriola, usala bene e poi vedi
 :)

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Giu 2011, 21:52:24 »
no e chi si lamenta... ;D xò secondo me è utile mettere un piccolo riferimento in una guida per un argomento importante come questo... anzi dire cruciale

vabè ora mi metto all'opera e poi vedrò il risultato  ;) thanks

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Giu 2011, 20:17:16 »
ciaooo ;)

allora... un paio di cosine...

per quanto riguarda il css ti consiglio di usare un "reset" prova questo:
http://developer.yahoo.com/yui/build/reset/reset.css

in pratica resetta tutti i valori che di default un browser può "attaccare" ai tag html, in ogni caso ti sarà comunque utile...

ora... un piccolo chiarimento... dando un occhiata ai tuoi css mi sono accorto di una cosa... usi le classi in modo un pò sconsiderato, :) ma con il tempo imparerai... anche perchè non credo che il problema sia quello...

sentimi... in MP mi hai parlato di problemi con il form log-in ecc... allora se usi firefox (se non lo usi usalo) installa firebug, in questo modo potrai rapidissimamente scoprire le classi o gli id degli elementi che vuoi modificare e testare in tempo reale ogni modifica direttamente sul browser.

quando avrai raggiunto il risultato che desideri... modifichi il tuo style.css :)

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2011, 10:55:10 »
ciao jon grazie per i consigli cmq uso firefox e ho installato firebug, il reset l'ho applicato e in effetti alcune cose si sono impaginate meglio secondo i parametri che desideravo xò ho ancora problemi con i link e i titoli...  :o

ora provo un pò come hai suggerito con firebug e poi vi faccio sapere... a + tardi  ;)

Offline needweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Giu 2011, 16:44:02 »
dopo varie modifiche finalmente sono riuscito ad impaginare quasi tutti gli elementi come desideravo  ;D
capito il funzionamento delle classi del core di joomla il resto viene tutto automaticamente  ;)

grazie sia a 56francesco che jonxduo

Web Design Bolzano Kreatif