Back to top

Autore Topic: gestione forum kunena  (Letto 2854 volte)

Offline el_alcalde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione forum kunena
« il: 13 Giu 2011, 18:15:18 »
Buongiorno a tutti,

pur seguendo da tempo questo forum e avendone tratto spunti ed idee è la prima volta che mi trovo ad aprire un nuovo topi, spero dunque che questa sia la sezione giusta.
Ariverò subito al punto, ho già un sito internet creato con joomla ed un sottodominio in cui ho installato sempre lo stesso cms. In questo sottodominio volevo appunto installare il forumkunena. Dopo averlo installato correttamente volevo far si che gli utenti registrati nel sito principale possano usufruire anche dei servizi del forum senza dover fare il doppio login, è possibile? Se si come fare?

Grazie a tutti per l'attenzione e attendendo risposte,
ciordiali saluti a tutta la comunità di joomla,
Andrea

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:gestione forum kunena
« Risposta #1 il: 13 Giu 2011, 21:13:06 »
Ciao, spiega meglio il concetto... ;) se no nessuno capisce..

Che versione usi di joomla?

poi: joomla e kunena già coesistono insieme a priori... :)

se sei in un sottodominio potresti avere limiti di traffico generato, essendo su server condiviso..

Offline el_alcalde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2011, 21:38:19 »
Ciao Milcon, innanzitutto grazie per l'interessamento, nn è mai scontato...
Per quanto riguarda il problema è il seguente, io ho un giornale online che parla di cultura http://www.ilparere.net , ha un buon seguito soprattutto tra gli studenti universitari, pertanto abbiamo deciso di ampliare la gamma dei servizi e creare un forum in cui gli universitari possono interagire, scambiare opinioni, appunti ecc... per un motivo di comunicazion e vogliamo che il forum viva in parte di diovita propria ed in parte di luce riflessa, per questo abbiamo creato un sottodominio http://www.ilparere.net/bachecauniversitaria , è solamente una questione di comunicazione...
Come divcevo è tutto funzionante devo solo trasportare il template che ho già realizzato ed il forum è pronto a partire, tuttavia nn sono riuscito a risolvere il problema del login: nel giornale (www.ilparere.net) è già presente la possibilità di registrarsi, e per non recare danno agli utenti già registrati pensavo che sarebbe stato saggio e corretto dargli la possibilità di usufruire già da adesso del forum.
In pratica la parte relativa all'utente dovrebbe risultare omogenea sia per quantyo riguarda www.ilparere,net sia per ciò che concerne www.ilparere.net/bachecauniversitaria in modo tale da dover effettuare un solo login/logout per ogni sessione...
Spero di essere stato esplicativo e mi scuso se mi sono dilungato troppo...
Saluti,
Andrea

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2011, 22:04:46 »
dovresti farli stare tutti e due in unico database; il dominio http://www.ilparere.net/ e il sottodominio,
due siti con un cofiguration.php uguale, ma con path differenti...
ma potrebbe essere possibile per siti di demo, ma per portali importanti con traffico generato anche medio è sconsigliato, poi posso essere
smentito.. kunena poi non è adatto per essere usato su due siti differenti.. :)
« Ultima modifica: 13 Giu 2011, 22:06:52 da Milcon »

Offline el_alcalde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2011, 22:44:37 »
Sicuramente sei più esperto di me, te che faresti nel mio caso? Cioè, che mi consiglieresti di fare viste le mie esigenze?
Grazie ancora,
A

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Giu 2011, 18:49:59 »
un sito un forum.. :) specialmente con kunena che è un componente che gestisce gli utenti nativamente di joomla,
se tu guardi qua sul forum, viene usato smf come forum, ma i login del sito e del forum sono differenti, nonostante
smf sia un signor forum, poi vedi tu.. ;)

Web Design Bolzano Kreatif