Back to top

Autore Topic: Sta per arrivare Tag Meta nuova versione.. Addio meta duplicati!!  (Letto 5723 volte)

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Ho parlato fino a ieri ( sul forum del produttore ) con il programmatore di questa fantastica estensione per scrivere i meta su ogni pag del nostro sito joomla.
Ho parlato più volte di questa estensione in questo forum perchè molti di voi ( me compreso ) abbiamo avuto ed abbiamo problemucci con le meta duplicate, ecco questa estensione serve proprio ad eliminarle, dandoci al possibilità di inserire un meta title, description, keyword, autor ecc.. per ogni pag..
Ma la novità sta nel fatto che nella nuova versione ( che approderà su joomla.org a giorni..) saranno inserite nuove macro che finalmente permetteranno di eliminare tutti quei fastidiosissimi duplicati generati da quei componenti e estesi, che generano quei link a catena per le categorie tipo

/video/search/0.html?pattern=3d;
/video/search/0.html?pattern=c4d;
/video/search/0.html?pattern=cinema;
/video/search/0.html?pattern=d;
/video/search/0.html?pattern=design;
/video/search/0.html?pattern=domino;
/video/search/0.html?pattern=grafica;
/video/search/0.html?pattern=in
/video/search/0.html?pattern=web;
/video/search/0.html?pattern=lavoro;

Ecco con questa nuova versione vasterà aggiungere una macro come questa: {requestvar pattern}
Ed ecco risolto il problema...
In automatico l'estensione genererà le vostre meta aggiungendo a quelle che avete scritto voi ( la vostra descrizione ) una serie di parole che prende dalla pagina che differenzieranno i le meta contenenti la parola "pattern" (nel caso dell'esempio) nel link.
Fantastico dire... Addio meta duplicate!!
Sperando di aver fatto cosa gradita un salutone ed un buon week end

P.S. Ne esistono 2 versioni, una Free e l'altra a pagamento, io mi riferisco ovviamente a quella free... ;D
Aggiornerò il post non appena l'estensione esce!
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sta per arrivare Tag Meta nuova versione.. Addio meta duplicati!!
« Risposta #1 il: 18 Giu 2011, 16:41:57 »
io non ho nessuno di quei problemi che dici..
sarò scarognato a perdermi questa imperdibile estensione?
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2011, 19:49:24 »
Si ma in effetti dipende dal tipo di sito, se è un sito che ha prevalentemente a che fare con articoli non ce n'è bisogno perchè joomla è già provvisto.
Ma nel mio caso si  :P Almeno su alcuni dei siti che ho fatto.. Ma questo di ora mi sta dando un piccolo problemino con un componente, e così facendo spero di risolvere..
Molte volte se n'è parlato, spero possa servire a qualcun'altro... :)
A presto ciao Francesco

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2011, 20:43:24 »
Che componente? io sospetto sia virtuemart o alpha content a generare url strani... possibile?

Grazie
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Giu 2011, 02:08:53 »
io non ho nessuno di quei problemi che dici..
sarò scarognato a perdermi questa imperdibile estensione?
 ;)

Questa sfiga è toccata anche a me.......... 8)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Giu 2011, 03:40:36 »
Evidentemente avete usato solo joomla base e qualche modulo...
Alcuni componenti li screano es: hwdVideoShare ( solo nelle description ) o un altro componente per i calendari in tutto, che non ricordo il nome, anche a me è successo di non doverlo usare in alcuni siti.. Dipende dai componenti che istalli...
Ma non mi dite che per azzerare i duplicati non avete neanche mai fatto un 301 redirect??? ::)
I forum per esempio molte vote non ne hanno bisogno ma nel mio caso 2 vote ne ho avuto estremo bisigno... anche joomla league creava pagine asenso...

??? Anche se leggevo che un modo per non averli è quello di non mettere la description il titolo e le key in configurazione di joomla, ho trovato più di un articolo che parlava di questa storia... Qualcuno ne sa qualcosa? In questo modo non avreste però tag brevi...ovvero inesistenti  ??? ??
Devo provare qualche volta amagari su uno dei siti test... vi farò sapere...

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Giu 2011, 03:42:33 »
Che componente? io sospetto sia virtuemart o alpha content a generare url strani... possibile?

Grazie

E' possibile che anche questi componenti generino questo tipo di problemi.. per la loro conformazioni credo proprio di si...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Giu 2011, 08:56:41 »
bhe.. diciamo che una estensione nativa per 1.5 e anche per 1.6 non dovrebbe avere problemi simili ne altri.
a volte le ritocco magari e anche le seleziono, se non sono scritte bene non le uso, ma comprendo che molti installano qualsiasi cosa purchè sia gratis.
avrà un enorme successo, ne sono certo.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Giu 2011, 14:00:22 »
boo.. dipende un pò forse anche dalle esigenze che si hanno..
Se voglio fare un blog, molto porobabilmente non ne avrò bisogno, ma se devo fare che so una racolta video o un negozio o qualcosa che mi obblighi ad utilizzare componenti scritti da programmatori esterni ha ragione anche francesco a dire.. che avrà un gran successo... :) ciauu

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Giu 2011, 14:59:02 »
Naturalmente stavo scherzando, qualcosina ogni tanto viene fuori, ma come diceva francesco, se uno non ci carica l'impossibile su joomla ma solo quello che serve, difficilmente avrai dei problemi.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Giu 2011, 15:02:47 »
secondo me avete ragione un po' tutti poichè il problema sta a monte.
Se come dici tu su J base non ci sono e vengono quando si installa un'estensione la logica mi dice che la "colpa" è di chi viene dopo, poi potrebbe pure essere un limite del framework...però così uno è costretto ad avere montagne di codice pure a correzione di altro codice sbagliato.
Molte extensions sviluppate intorno a J sembrano quick & dirty più che altro, destinate a risolvere problemi a user esigenti e per soluzioni certamente non commerciali e non più che hobbistiche in quanto sicuramente vanno a discapito delle performances della piattaforma.

M.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giu 2011, 17:44:46 »
Alle volte non si può fare  a meno di utilizzare un qualche componente esterno a J base... ad esempio.. se voglio inserire una galleria fotografica con slide show, l'installazione base non ne è provvista, idem per le news con effeto slideshow.... o se per catalogare le sezioni mi servisse avere una funzione tipo visualizza in modalità directory, sarei per forza costretto ad utilizzare un componente esterno, poichè sull'installazione base non c'è nulla di simile....

Se ci limitassimo ad utilizzare j base i siti sarebbero un pò tutti uguali e a lungo andare anche la piattaforma risentirebbe di tutto questo, in quanto molto probabilmente il grande successo di joomla oltre che dal fatto di essere un cms gratuito, dipende anche dal fatto che è semplice e che esistono parecchie estensioni free a corredo che permettono di fare un pò tutto..... se così non fosse la piattaforma sarebbe rilegata ad un pubblico di nicchia secondo me....

Altro discorso riguarda invece la scrittura del codice dei vari componenti... è vero che scrivere un componente non è sempliccissimo... ma è anche vero che spesso questo viene fatto in modo troppo superficiale o sbrigativo e non parlo solo dei componenti free....

Quando ho iniziato ad usare joomla qualche mese fa non sapevo nulla delle varie difficoltà che avrei potuto incontrare... titoli duplicati, pagine inesistenti, validazioni ed errori vari.... col tempo ci si rende sempre più conto di cosa si può usare e cosa no per evitare problemi... io avevo più di 200 errori di validazione sul sito e non sapevo dove metter mani, poi pian piano grazie anche all'iuto di questo forum ho sistemato tutto e gran parte degli errori erano per l'appunto dovuti a moduli o componenti scritti male o cmq obsoleti... tolti quelli spariti gli errori.... alcuni li ho eliminati definitivamente, altri invece li ho sostituiti con qualcosa di più recente....

Cmq, credo che la verità stia nel mezzo.... installare troppi componenti o plugin è di sicuro un buon modo per avere una discreta quantità di problemi....... dal basso della mia breve esperienza consiglio prima di installare qualsiasi cosa di provare a vedere se esiste un modo per fare quello che si vuole fare semplicemente sfruttando il core originale, se poi proprio nop è possibile amen... si cerchi cmq di installare solo componenti e pluing strettamente necessari e nulla più.... oltre ad appesantire la piattaforma, col tempo le varie installazioni saranno di sicuro fonte di problemi.
www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Giu 2011, 17:53:13 »
Citazione
Se ci limitassimo ad utilizzare j base i siti sarebbero un pò tutti uguali

e chi ha detto questo?  mi pare qualcuno lo abbia messo in bocca ad altri e ciò non è bello, per fortuna si scrive e si può rileggere.

ragazzi ci sono almeno due modi per vivere joomla,  uno quello di restare sempre come il primo mese che lo si conosce e diventare consumatori accaniti di estensioni, percui come giustamente ha fatto notare qualcuno,  per qualsiasi cosa, anche per gli errori si installa una estensione, 
oppure
entrare nel meccanismo, provare a capire qualcosa e invece che riparare gli errori con una estensione riflettere sul perchè dell'errore, cercare, faticare, studiare insomma, e magari prendere l'estensione che ci piaceva tanto e sostituirla con un'altra che magari ci piace di meno ma è scritta bene.
poi c'è anche la strada che porta a scriverle le estensioni, ma mi fermo qui, almeno per me è tardi ma per dei giovanottoni credo di no, anche se avessero studiato per fare il cuoco...
 ;)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Giu 2011, 15:23:49 »
e chi ha detto questo?  mi pare qualcuno lo abbia messo in bocca ad altri e ciò non è bello, per fortuna si scrive e si può rileggere.

Beh, non mi pare di averlo messo in bocca a nessuno.... la mia era una semplice considerazione che prendeva in esame un caso estremo... tutto qui... un modo per dire che comunque bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra ciò che si vuole ottenere e le prestazioni generali...

E' un pò come se qualcuno ci avesse dato un foglio bianco e una matita.... puoi fare tutti i disegni che vuoi o scrivere ciò che ti pare, ma vuoi mettere la differenza tra usare la matita fornita da joomla  o usare i colori che si trovano sul web?

Per quanto riguarda il resto mi sembra che le cose scritte da me e da te siano perfettamente sovraponibili..
www.salinalive.it

Web Design Bolzano Kreatif