Back to top

Autore Topic: splittato:Modulo Menu  (Letto 995 volte)

Offline frajoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
splittato:Modulo Menu
« il: 17 Giu 2011, 17:50:19 »
Buonasera ragazzi, scusate se mi intrometto nel topic ma anch' io ho un problema relativo ai menù, magari avete un'idea che mi aiuti e che potrebbe essere utile per molti di noi.
Il problema non è brevissimo da spiegare, ma facile da capire, provo a spiegare il più brevemente possibile:
Sto realizzando un sito ed ho scelto 1.6.3 proprio perchè mi servirebbero diverse sue prerogative a partire dal nuovo ACL, ma invece mi trovo molte novità da gestire a partire dai menù, che tra l'altro hanno subito  molti miglioramenti rispetto all'1.5, non ultima la semplicità di assegnazione.
Vado al punto: ho usato due template diversi per la home e le pagine "interne", (semplicissimi da assegnare), il problema basce dal fatto che le posizioni disponibili sui due template sono differenti, o meglio nel secondo non esistono quelle che ci sono nel primo.
Se modifico l'assegnazione del modulo-menù (parliamo del top menù), selezionando la posizione "simile" che è disponibile nel secondo template, il menù sparisce dalla home page (alla quale è assegnato un altro menù).
Ho pensato di risolvere duplicando il menù (con il tasto duplica) e attivarne una copia che usa il primo template (e la relativa posizione disponibile), e un'altra copia (non assegnata alla home), che usa il secondo template (e la relativa posizione disponibile in quest'ultimo).
Nel secondo template si chiama in un'altro modo, ma è quasi nella stessa collocazione del primo, quindi andrebbe bene, ma nasce il quid.
Il "trick" funzionerebbe pure, infatto le voci di menù vengono visualizzate in entrambi le pagine (la seconda presenta un articolo), peccato che nella visualizzazione della copia, si perdono completamente i css che invece nella prima visualizzazione sono i tasti consueti della barra di navigazione primaria.
Il menù "copia", viene presentato nella posizione da me prescelta, ma solo testualmente in azzurro "underlined" (come appunto si presenterebbe senza css), e invece di presentare le voci allineate le presenta in forma di lista.
Sono un'attimo confuso, avevo pensato di assegnare tra le voci "avanzate" del modulo, una regola css che avrei copiato dal primo template (aggiungendo anche le immagini dei tasti), in modo da ottenere una omogeneità grafica maggiore, ma non mi raccapezzo più tra i settaggi del 1.6.
Non sono riuscito a trovare documentazione su questo argomento, altrimenti non avrei disturbato, avevo pensato di assecondare la tendenza che si è evidenziata, e pubblicare il menù sotto forma di lista sulla posizione right, eliminando il menù di navigazione in alto lasciando la possibilità di navigare sotto forma di menù nella colonna laterale, ma la perdita dei css rimane e la lista viene sempre visualizzata in guisa di link (in azzurro underlined).
Se potete aiutarmi, mi fate un grande favore (sono anche in ritardo sulla consegna) ma credo una soluzione sia utile a molti, almeno fina che non ci impratichiamo con i nuovi settaggi (è il primo sito che metto in produzione con la 1.6).
Mi scuso se sono stato prolisso, ma la descrizione di questo "teatro" operativo non poteva che essere ben spiegata, e forse così può essere più utile anche ad altri con un problema simile.
grazie in anticipo dell'attenzione e magari della soluzione, non posso allegare nessun link in quanto sono operativo sul server locale, comunque mi pare di essere stato chiaro.... o no....... :-[

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:splittato:Modulo Menu
« Risposta #1 il: 17 Giu 2011, 19:16:03 »
i nomi delle posizioni li puoi modificare a tuo piacimento

se poi non ti trovi le posizioni le aggiungi,

certo che questi sono problemi che si vedono all'inizio, alla scelta dei template e le modifiche si fanno alla installazione stessa, su una area di prova e non nel sito definitivo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frajoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:splittato:Modulo Menu
« Risposta #2 il: 21 Giu 2011, 20:44:29 »
grazie per le risposte, immaginavo che essere troppo lungo nell'esposizione mi avrebbe esposto ad incomprensioni.
Se ti è sembrato che parlassimo di un sito definitivo mi devo essere espresso proprio male.
Nel testo faccio riferimento al fatto che non posso dare una URL in quanto il sito non è nemmeno online e si trova su un'area prova in locale.
Questi suggerimenti sono incontestabili, ma il fatto che per la prima volta vorrei fare un sito utilizzando la 1.6.3, mi complica un pò le cose.
Molte cose sono simili alle versioni 1.5.XX, ma molte proprio no quindi evito di forzare le cose e stò usando due template pronti con un minimo di personalizzazione visto che progettarli ex novo su questa versione è ancora un pò complicato.
Come avevo scritto, mi interessa il sistema ACL della nuova versione che essendo molto più evoluto mi consentirà di gestire gli accessi che in questa soluzione devono essere molteplici ed essendo poco qualificati gli utilizzatori, potrò fargli gestire i contenuti evitando interferenze su settaggi non alla loro portata (ho già visto che invece si credono capaci quindi.... ;) capisci a me....
Comunque non mi hai suggerito quello che invece cercavo. come si applicano css alternativi impostandoli dal modulo, che prescinde il template che stò usando e la posizione disponibile, è questo il mio problema.
Certo avrei potuto studiarmi approfonditamente la nuova release prima di mettermi ad usarla, ma io sono per la formazione proattiva, come mi insegno 15 anni fa un vecchio capo ingegnere.
Si impara molto anche facendo e applicandosi a problemi concreti anzichè simulare migliaia di condizioni teoriche, e lo dico nonostante sono stato uno dei primi in italia a lanciare l'applicazione di modelli matematici previsionali, da applicare alla manutenzione industriale.
La differenza stà nel fatto che dietro quei modelli, c'era il MIT di Boston che per partorirli dispone di una potenza di calcolo che nessuna università italiana possiede ancora oggi, io nel mio piccolo lavoro con pala e piccone ;D

Web Design Bolzano Kreatif