Scusate questo è il mio terzo topik in 3 giorni e nella stessa sezione.
Grazie al vostro aiuto ho risolto i due problemi precenti, che riguardavano il richiamo e l'aggiornamento del peso del prodotto dal database.
Ma come tutti i problemi, una volta risolti, ne spuntano altri :-), sempre più coinvolgenti e belli.
I problemi risolti, che ho avuto precedentemente, mi hanno permesso di stabilre con un form, nel lato frontend del sito il peso che deve avere un determinato prodotto.
Il problema che sto affrontando adesso è questo:
Una volta stabilito il peso del prodotto e aver messo aggiungi al carrello, il peso del prodotto assume quel determinaton valore .
Se un altra persona nello stesso momento, nello stesso istante, sta acquistando lo stesso prodotto e cambia a sua volta il peso e mette aggiungi al carrello, il peso della prima persona cambia e diventa uguale al peso deciso dalla seconda persona.
Questo perchè il campo peso è 1, ed è condiviso, quindi può avere solo un valore.
Dunque se una persona stabilisce un peso, e un altra nello stesso momento stabilisce un altro peso, l'ultimo peso specificato è quello che resta.
Sicuramente ci saranno diverse soluzioni.
Però L'unica cosa che mi viene in mente è quella di non usare la tabella prodotto di virtuemart, ma quella di chronoform, dove per ogni aggiungi a carrello va a creare un record nuovo con il campo peso. Cosi che non vado a modificare il peso del prodotto, ma prendere il peso che si trova nell'ultimo record creato da chronoform.
Cosi che anche più clienti possono acquistare contemporaneamente lo stesso prodotto senza creare casini.
Secondo me bisognerebbe agire in questo modo:1) Andare nella pagina di virtuemart, quella che crea la variabile peso del prodotto e associare la variabile peso prodotto alla tabella creata in chornoform, dicendogli di prendere il valore che si trova nel campo peso dell'ultimo record creato.(In questo caso non conosco la pagina dove agiri, la variabile peso viene definita nella pagina
ps_product.php -> riga 1556 ma non capisco come fare, perchè a quanto pare il codice che riguarda il calcolo delle spedizioni non va a prendere la variabile peso, ma va a prendere direttamente il valore dal database.
2) Ovviamente non tutti i prodotti avranno un peso modificabile quindi bisognerebbe mettere sempre in quella pagina un controllo, dicendo che se il prodotto ha un determinato valore(), deve prendere il peso dalla tabella product_weight di virtuemart altrimenti lo prende nella tabella di chronoform.
Ovviamente questo non è proprio un problema, posso risolvelo tranquillamente.
Diciamo che è la parte più leggera.
3)Capire se c'è da modificare anche il calcolo totale del peso prodotto.
Sento che mi manca poco per ottenere ciò che voglio, e il vostro aiuto è davvero prezioso.
:=)