Back to top

Autore Topic: img sulla voce del menų  (Letto 1148 volte)

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
img sulla voce del menų
« il: 22 Giu 2011, 19:28:11 »
Salve ragazzi, mi hanno chiesto se č possibile inserire una img al posto del testo in un menų principale orizzontale e io ovviamente ho detto di sė [e funziona!]. Non contenti mi hanno chiesto anche se č possibile far cambiare l'img quando il cursore del mouse passa sopra, in pratica da bianca diventa gialla.
E' possibile far tutto ciō senza mettere mano al template?

Se č necessario, cosa mi consigliate di fare?
Vota le mie foto su Panormario http://www.panoramio.com/user/loschi.andrea

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
Re:img sulla voce del menų
« Risposta #1 il: 22 Giu 2011, 19:39:12 »

be credo che la soluzione + semplice sia quella di inserire una pseudoclasse a:hover solo per il menu tipo questa

Citazione

ul.nav a:hover {
    background: (url"../images/immagine_gialla.png");
    text-decoration: none;
}

ovviamente č solo un esempio ma dipende dal nome della classe che tu hai dato al menu e poi puoi personalizzarlo in tantissimi altri modi  ;)
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2011, 19:40:25 »
Ciao
Che modulo hai usato come image menų? Se free puoi citarlo e chiedere supporto altrimenti se commerciale devi rivolgerti presso lo sviluppatore, infine se hai modificato il css del template devi rimettere mano al css del template utilizzando la classe hover. Se lo hai fatto ancora in altro modo dicci come.

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Giu 2011, 13:39:15 »
per inserire l'img nel menų ho fatto cosė: menu---> menų principale---> home ---> opzioni tipo link ---> img menų.
Come puoi ben vedere non ho usato alcun modulo/componente.

Il suggerimento di mauriziomerli mi č sembrato il puų semplice. Adesso lo provo e poi vi do un feedback.

Intanto grazie a tutti.

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2011, 13:54:44 »
Ragazzi, vi devo chiedere una cosa che mi vergogno anche un po' :( ...

mi sono dimenticato una cosa.
Il mio foglio di stile del menų si chiama grey.css e ho inserito il codice nel foglio di stile citato. Cosa mi consigliate fare? Cosa ho sbagliato nel codice riportato in img, perchč non si vedono i risultati nel sito.

Ancora grazie

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Giu 2011, 16:45:36 »
ciao loschi.andrea non so se la modalitā che hai utilizzato sia corretta (nn l'ho mai usata)  :-\ , allora ti premetto che io ho utilizzato questa che ti ho suggerito e funziona sul mio sito, ma prima di modificare il tuo foglio di stile dovresti sapere se la classe che hai assegnato al tuo menu sia come quella descritta da me, cioč io ho scritto
Citazione

ul.nav a:hover {
    background: (url"../images/immagine_gialla.png");
    text-decoration: none;
}

xkč il menu di default in joomla č contenuto in un elenco del tipo:
Citazione
<ul class"nav">
<li>home</li>
<li>info</li>
<li>ecc...</li>
</ul>

ora se tu non hai modificato la classe del tuo menu puoi tranquillamente inserire la pseudoclasse a:hover come descritto sopra direttamente nel foglio di stile grey.css (annullando quella procedura che hai fatto tu)

PS nn dimenticare perō che č solo un esempio e quindi va modificata a dovere x i tuoi scopi  ;)

Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Web Design Bolzano Kreatif