Back to top

Autore Topic: Modificare font delle voci menù  (Letto 3828 volte)

Offline mavjo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modificare font delle voci menù
« il: 23 Giu 2011, 18:22:39 »
Salve,
sono alle prime armi  :P

Ho installato Joomla 1.6.4 ed un template (esattamente il siteground-j16-11) che sto utilizzando per la realizzazione di un sito. E' possibile modificare la grandezza dei caratteri utilizzati dalle voci dei menù? Immagino occorra modificare il codice, ma dove esattamente?

Grazie mille!
« Ultima modifica: 23 Giu 2011, 18:29:05 da mavjo »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modificare font delle voci menù
« Risposta #1 il: 23 Giu 2011, 18:34:54 »
Ciao mavjo e benvenuto nel forum  :)
1.6.4 sicuro?
Un link al sito aiuterebbe...
Sposto nella sezione template  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2011, 18:50:02 »
Devi andare nella cartella del tuo template ed aprire la cartella css.
Lì dovresti trovare un file css che nel nome si riferisce ai menu, tipo menu.css o qualcosa di simile.
Individua le voci che si riferiscono al tuo menu, e cambia gli stili.
Lavori meglio aprendo i files .css con un editor html, come ad esempio "CoffeeCup Free HTML Editor", che trovi gratis in rete.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline mavjo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Giu 2011, 00:43:10 »
Ciao mavjo e benvenuto nel forum
1.6.4 sicuro?

Grazie...

ehm.. volevo dire 1.6.3! ;)

Citazione
Un link al sito aiuterebbe..

Purtroppo per ora sto lavorando in locale sul mio pc

Devi andare nella cartella del tuo template ed aprire la cartella css.
Lì dovresti trovare un file css che nel nome si riferisce ai menu, tipo menu.css o qualcosa di simile.
Individua le voci che si riferiscono al tuo menu, e cambia gli stili.
Lavori meglio aprendo i files .css con un editor html, come ad esempio "CoffeeCup Free HTML Editor", che trovi gratis in rete.
Ciao e buon lavoro.

Ho scaricato l'editor che mi dicevi ed ho provato ad editare il file template.css. Devo dire che sono andato parecchio a tentoni perché di diciture "font-size" e simili è pieno il file (che brutto non conoscere un tubo di php e html!) alla fine sono riuscito ad individuare le voci menù che mi interessavano in questa parte di codice che ti riporto (per cambiare la grandezza basta cambiare il numero di pixel del "font-size"):

Codice: [Seleziona]
.leftcol ul.menu li a, .leftcol ul.menu li a:link, .rightcol ul.menu li a, .rightcol ul.menu li a:link {
background: url("../images/menu_arrow.gif") no-repeat scroll left center transparent;
color: #7F6A7C;
display: block;
font-size: 14px;
font-weight: 400;
height: 18px;
line-height: 23px;
padding: 0 0 0 14px;
}

Se invece volessi proprio cambiare il tipo di carattere dove dovrei agire?

Un'altra curiosità, qual è il vantaggio di editare il file con un editor specifico come questo? Nel senso che se avessi provato a fare la stessa cosa con il notepad avrei ottenuto lo stesso risultato nel medesimo tempo...

Ciao e grazie per le dritte!! :)

« Ultima modifica: 24 Giu 2011, 01:25:24 da mavjo »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Giu 2011, 09:56:19 »
Per cambiare il font devi inserire una riga del tipo
font-family: tipofont;
Devi utilizzare le famiglie di font universali, e cioè cursive o monospace o serif o sans-serif, oppure mettere il nome font tra virgolette, tipo "arial". In questo caso però da browser a browser e da OS ad OS potresti ottienere risultati diversi.

Il vantaggio di usare l'editor HTML è che ti suggerisce la sintassi da usare: prova a lasciare una riga in bianco  fra le righe font-weight e height: poi digita la f e vedrai che ti si apre una finestrella con le varie possibilità.
Se poi le vuoi vedere tutte clicca sul tab "Code" a sinistra e vedrai!
Infine, lo HTML Editor salva sempre in utf-8, cosa che non sempre fa notepad.
Buon lavoro.

Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Web Design Bolzano Kreatif