Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] a4joomla-small-business-free / continua  (Letto 6970 volte)

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] a4joomla-small-business-free / continua
« il: 13 Ago 2011, 11:31:09 »

Devo dire che ho modificato (tentato di modificare) il CSS con insuccesso, per cui ho reinstallato il template orginale perché noto che non tolgo un ragno da un buco.
Grazie se mi potete consigliare come mettere il mio logo nella barra violetta di apertura e ingrandire un po' l'altezza e togliere il cornicione nero al di sotto con le varie scritte.
Ecco il link: http://webtest.allegri.unimo.it/83619/Sito/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1
Principianti allo sbaraglio...
grazie mille
« Ultima modifica: 18 Ago 2011, 01:13:56 da adottauncane »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:a4joomla-small-business-free / continua
« Risposta #1 il: 13 Ago 2011, 11:43:09 »
Citazione
perché noto che non tolgo un ragno da un buco.
in tal caso non potresti semplicemente scegliere il più simile ai tuoi desideri e magari adottarlo come è?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2011, 12:20:30 »
Tu Francesco hai molta ragione, tuttavia devo presentare una discussione che comprende la costituzione di un sito Web comprensivo di logo aziendale (e metterò il mio) e utilità varie con una precisa funzione.
Adesso come adesso sto impazzendo per sostituire una mia fotina del logo JPG sopra il logo di questo template, che mi pare veramente molto molto semplice.
Che ne dici?

Ciao, grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Ago 2011, 14:13:46 »
Ciao Dolly,
gentilmente non aprire due topic uguali... aspetta le risposte nel primo che apri, altrimenti si fa pasticcio. Grazie.

Per inserire l'immagine, modifica cosi questo css:

#header {
    background-color: #E0D2E8;
    background-image: url("../images/logo.jpg");
    border-bottom: 0 solid #9999AA;
}
purple.css (riga 18)

dove logo.jpg sarà il tuo logo caricato nella cartella images del template.

Da qui regoli l'altezza:

Codice: [Seleziona]
#header {
height: 100px; <------ qui
margin: 0 20px;
padding: 0;
}
template.css (riga 108)

Questi i due css da modificare per cambiare la riga nera sotto l'header:

#topmenuwrap {
    background: none repeat scroll 0 0 #000000;
    border-bottom: 0 solid #000000;
    border-top: 0 solid #444444;
}
purple.css (riga 9)

#topmenuwrap {
    height: 32px;
    margin: 10px 20px 0;
    padding: 0;
    position: relative;
}
template.css (riga 86)

Per lavorare bene con i css e modificarli on line (e poi riportare la modifica nel file), scaricati Firebug per Firefox.

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2011, 15:07:39 »

Innanzitutto chiedo scusa per l'apertura dei due topic uguali ma da vera principiante (allo sbaraglio - come dicevo - ma il termine giusto è: dilettante).

Ti ringrazio molto per la prontissima risposta, per il momento ho scaricato Firebug per Firefox, una vera illuminazione per le modifiche dei CSS.
Rimando a domani le modifiche e per ora un grande saluto e grazie ancora. Spero di inserire presto un bel "Risolto" perché mi sa che le tue indicazioni siano a dir poco preziose.
Ciao!

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ago 2011, 14:26:15 »

Ciao, sto studiando come apportare le modifiche al CSS senza creare troppi guai e ti chiedo cortesemente un consiglio (anche due o tre...).
Tu mi dici:

Per inserire l'immagine, modifica cosi questo css:#header {    background-color: #E0D2E8;    background-image: url("../images/logo.jpg");    border-bottom: 0 solid #9999AA;}purple.css (riga 18)dove logo.jpg sarà il tuo logo caricato nella cartella images del template.

OK.Allora io ti chiedo, visto che il CSS all'altezza di quello che va modificato mostra quanto segue:#header {    background-attachment: scroll;    background-clip: border-box;    background-color: #E0D2E8;    background-origin: padding-box;    background-position: 0 0;    background-repeat: repeat;    background-size: auto auto;    border-bottom-color: #9999AA;    border-bottom-style: solid;    border-bottom-width: 0;

Evidentemente, devo creare un'altra riga (background-image: url("../images/logo.jpg")e inserirla dove esattamente? Cioè sotto quale riga/istruzione?Inoltre dopo avere fatto questa modifica credo "basti" caricare il mio logo.jpg nella cartella images del template. Me lo confermeresti?Poi: per modificare il CSS (vedendo da "Configurazione" non è scrivibile) meglio farlo da Filezilla aprendo il file oppure meglio agire da Configurazione / Pannello di controllo, sempre dopo avere abilitato la scrivibilità del file? Scusami, come vedi sono all'ABC.Grazie e un saluto

[/color]

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 17 Ago 2011, 14:43:23 »
Ma, non so esattemente cosa vedi tu. Io a questa riga:
purple.css (riga 18)vedo solo questo:
#header {    background: none repeat scroll 0 0 #E0D2E8;    border-bottom: 0 solid #9999AA;}che va sostituito con questo:
#header {
    background-color: #E0D2E8;
    background-image: url("../images/logo.jpg");
    border-bottom: 0 solid #9999AA;
}

queste modifiche le puoi provare direttamente con Firebug, vedi se vanno e poi le incolli sul file purple.css

Da backend, se hai già fatto modifiche via ftp, è normale che il file css risulti non scrivibile. Tu continua a farle via ftp: se non ti consente di sovrascrivere il file in remoto, cambia nome al vecchio, trasferisci quello nuovo, verifica che tutto funzioni e poi puoi buttare il file rinominato.

Sì, fatta la modifica, o anche prima di farla  :) , carichi il file logo.jpg nella cartella images del template.

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Ago 2011, 17:30:57 »
Ultima domanda su questa modifica, poi desisterò mi sa.

Risulta anche a te che questa porzione di CSS (quella dove c'è "Background" e "Image", appena citata anche da te: la riga 18), risulta anche a te - dicevo - che modificando con Firebug il CSS e inserendo l'URL di un'immagine a un certo punto sparisca quello che hai scritto?
Mi pare che la stringa sia ballerina; inoltre aprendo il CSS questa stringa è inesistente.

Non penso di essere pazza: forse un bug nel template? (che ho disinstallato e reinstallato: situazione immutata).

Grazie, poi chiudo l'argomento.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Ago 2011, 22:14:04 »
No, non mi risulta. L'immagine l'hai messa nella cartella?
Forse non apri il css giusto? Se si vede on-line il file (e la riga in questione) devono esserci per forza.

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Ago 2011, 22:39:00 »
Ci sto riuscendo.
Adesso penso di dovere solo modificare la larghezza del logo. Mi viene un'immagine come questa:
http://webtest.allegri.unimo.it/83619/Sito/

ma vorrei centrare il mio logo e togliere la ripetizione immagine sulla destra.

Non ho il coraggio di modificare un parametro a caso insomma e fare prove infinite.
Se mi indicate dove agire stasera festeggio e domani vi mando i pasticcini.

Ciao  ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 17 Ago 2011, 22:56:50 »
Ecco:

#header {    background-color: #E0D2E8;    background-image: url("../images/My_logo.jpg");    background-position: center top;    background-repeat: no-repeat;    border-bottom: 0 solid #9999AA;}purple.css (riga 18)

Il significato delle aggiunte è molto intuitivo. Puoi anche scriverlo in maniera più sintetica così:

#header {    background: url("../images/My_logo.jpg") no-repeat scroll center top #E0D2E8;    border-bottom: 0 solid #9999AA;}

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Ago 2011, 23:22:19 »
Grazie davvero, guarda che bello: http://webtest.allegri.unimo.it/83619/Sito/

Adesso provo a chiedere un'ultima cosa; e se mi mandi mentalmente al diavolo ti capisco.
Devo togliere il logo "Small Business" e "template from a4-joomla..." -> lo so che è facilissimo, ma io lo chiedo per non fare altri guai notturni.

Poi devo mettere una stringa di testo dentro la ex banda nera che adesso è di colore lilla (quella vuota).
Dove aggiungere la stringa?

Buonanotte e grazie per tutte le altre soluzioni.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Ago 2011, 23:32:54 »
Eeeeee, come togliere le due scritte lo devi scoprire da sola, nel senso che dovrebbe esserci l'opzione nel backend del template (clicca sul nome) ma potresti doverlo eliminare anche dall'index.php (meno probabile, dipende se dal backend puoi scegliere di non scrivere nulla oppure no)... Non avendo il template non so essere più precisa.

Sulla riga lilla puoi pubblicare un testo (o un'immagine) utilizzando un modulo HTML personalizzato e pubblicandolo poi nella posizione user3.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 17 Ago 2011, 23:39:05 »
È un peccato però non utilizzare quegli spazi. Sono molto utili per l'idicizzazione del sito (h1 e h2) se li integri bene con la foto, li puoi spostare, ridurre, modificare colore e carattere, sarebbe utile tenerli ad esempio con la scritta traduzioni o Nome Cognome e sotto Studio traduzioni o simili.

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Ago 2011, 23:46:24 »
Hai ragione; è quello che ho pensato anche io.
Se riesco a combinare qualcosa son contenta.
Il problema sono sempre le ore impiegate a fare prove e riprove.
Vedremo!

Grazie di tutto e buonanotte.
Preziosissime informazioni (anche se queste ultime due farò un po' fatica a metterle in pratica, te pareva).

Ciao!

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Ago 2011, 00:25:00 »
Meglio di così non riesco a fare.
E la scritta "Traduzioni e servizi linguistici" non vuol stare al centro.
Poi direi che quegli spazi violetti ai lati tanto fastidio non lo danno. (Per h1 e h2 non riesco a fare nulla al momento). Ti sembra guardabile?

Ciao

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 18 Ago 2011, 00:53:41 »
La scritta inseriscila dentro una tabella di 1 cella per 1 colonna 100% di larghezza, centra tabella e scritta.
Ma, sinceramente cercherei di far concidere l'immagine con la misura della testatina, allargandola un po' in modo che le due parti laterali non si vedano. Sarebbe più completa.
Se lasci l'icona della mail collegala alla mail.

Offline Dolly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Ago 2011, 01:07:27 »
Non so dove mettere il RISOLTO per non creare confusione.
Immagino di doverlo spostare in altra posizione...

Grazie ancora per tutto.

adottauncane

• Visitatore
Re:[RISOLTO] a4joomla-small-business-free / continua
« Risposta #18 il: 18 Ago 2011, 01:14:45 »
 :) Prego. Davanti al titolo del tuo primo post. Adesso ho fatto io. Alla prossima.

Web Design Bolzano Kreatif