Back to top

Autore Topic: Creare un blog con j 1.6?  (Letto 3869 volte)

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare un blog con j 1.6?
« il: 19 Apr 2011, 14:18:46 »
Ciao a tutti,
 e' mia intenzione dare vita ad un blog e nel decidere su quale piattaforma usare Sto usando joomla 1.6 in locale. Sinceramente non mi sembra molto adatto o meglio ritengo la 1.5 piu'... Pratica a questo scopo anche perche' il numero di moduli e plugin disponibili per quest'ultima al momento e' nettamente superiore.
Cmq, volevo chiedere a chi sta utilizzando piu' di me la nuova versione se le mie impressioni sono giuste o ancora non ho ben inquadrato la 1.6.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.  ;D
Ciaoooooooooooooooo
www.carstereo-center.com Seguici su: Twitter | Facebook |

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Creare un blog con j 1.6?
« Risposta #1 il: 22 Giu 2011, 11:00:48 »
anche io sono interessato alla stessa questione, e sto provando alcune estensioni a questo orientate, tuttavia al momento attuale nulla di soddisfacente, almeno tra quelle open e gratuite che ho potuto provare...

tu come hai risolto?

altri contributi?

Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Giu 2011, 11:13:10 »
Hola

Cos'è un blog?

È una web con un template (normalmente bianco, noioso e soprattutto non originale) a due colonne piu header

In una colonna si mostrano gli articoli (nella prima pagina diversi e nelle altre solo uno) piu i commenti. Questo si può fare perfettamente con il com_content di Joomla piu un componente per i commenti.

Nella seconda colonna vanno i moduli (inmancabili uno per i tag, bookmarks, latestnews e quello di Google analytics (1) e ultimamente quello del maledetto facebook), per questi andate al jed e ne troverete a decine

Come ha detto epoe, con Joomla 1.5 troverete piu varietá di moduli e template, ma il nocciolo direi che é lo stesso

P.S.: (1)Scusate volevo dire adsense
« Ultima modifica: 22 Giu 2011, 22:38:46 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Giu 2011, 11:16:43 »
l'unico cosa essenziale che manca  per un vero blog con joomla è l'avatar dell'autore dell'articolo,
avevo aperto questo topic nella sezione sviluppo e ci sto lavorando ancora ma non è facile, se qualcuno volesse aiutarmi..
http://forum.joomla.it/index.php/topic,137582.0.html
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giu 2011, 22:28:08 »
Ciao Francesco,

io ho trovato una lodevole soluzione e ci ho fatto un corso venerdì scorso, ecco il link:

http://www.joomlaveneto.org/notizie/219-villafranca-17-giugno-corso-blog-professionale-con-joomla.html

Mi sono semplificato la vita utilizzando k2 che ha TUTTO per creare un vero blog, te lo consiglio.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giu 2011, 22:28:56 »
Per la 1.6 non è ancora pronto, ma dovrebbe arrivare..

Offline faberta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Giu 2011, 22:55:05 »
saluti a tutti,
al seguente indirizzo c'è un articolo (semplice) per chi vuole costruire un blog con joomla 1.6.

http://cms.html.it/articoli/leggi/3712/creare-un-blog-con-joomla-16/

faberta

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2011, 09:17:40 »
Hola

Scusate se vado OT ma l'altruista post di faberta mi ha fatto saltare in mente una domanda che mi pongo da tanto tempo:

Ho sempre osservato che html.it ha la (molto) invidiabile abilitá di inserire sempre le sue pagine in testa della serp di google.it, peró quando apri una di queste pagine impiega un'eternitá a caricare (secondo me hanno il primato italiano assoluto), ora bene, se google penalizza le pagine lente perche html.it é normalmente il primo della serp?
web design, web mobile

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2011, 09:26:48 »
Ciao Francesco,
...
Mi sono semplificato la vita utilizzando k2 che ha TUTTO per creare un vero blog, te lo consiglio.
bhe.. si conosco k2
ma
io sono strano, non installo mai estensioni che non posso poi disinstallare senza compromettere la residua funzionalità del sito, quindi via k2 e tutti gli altri cck, via tutti i template con i forkoni vari, via tutte le estensioni che funzionano solo con propri plugin ecc..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Giu 2011, 15:07:50 »
Ma perchè dovresti disinstallarlo? :D

Scherzo... certo, sono scelte.

Offline epoe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Giu 2011, 18:18:18 »
grazie a tutti x le risposte,

in particolare a Npaquito che mi ha fatto ragionare sull'anima di un blog  :o

Ciò che conta è sempre la qualità dei contenuti, un blog ha bisogno poi di pochi altri strumenti.
grazie ancora.
www.carstereo-center.com Seguici su: Twitter | Facebook |

Web Design Bolzano Kreatif