Back to top

Autore Topic: Backup sito automatico  (Letto 4689 volte)

Offline 2004bla

• Appassionato
    • Mostra profilo
Backup sito automatico
« il: 29 Giu 2011, 17:11:07 »
Ciao a tutti!
Volevo sapere se esisteva un modo (oltre a quello manuale di esportazione database e download di tutta la cartella del sito tramite ftp) che mi creava in automatico un backup di tutto il mio sito a intervalli regolari.
Grazie!!!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Backup sito automatico
« Risposta #1 il: 29 Giu 2011, 23:17:34 »
Lo vuoi automatizzare? Usa questo:

http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/backup/1606?qh=YTo0OntpOjA7czo2OiJiYWNrdXAiO2k6MTtzOjc6ImJhY2t1cHMiO2k6MjtzOjg6ImJhY2t1cGVkIjtpOjM7czo5OiJiYWNrdXBpbmciO30%3D

ma il miglior risultato rimane sempre con il backup a manina, occhio che il rimedio della nonna funziona sempre, d'altronde quanto sarà mai grande il sito per non farlo tu almeno 2/3 volte al mese? Non è che ci vuole molto poi per copiare file e cartelle, lanci filezilla e via, un caffè ed è finito, ancor meno poi per il db.

Offline 2004bla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2011, 14:12:31 »
Ciao!
Grazie per la risposta  :) , lo provo subito!
Il tempo di un caffè? Il mio sito è +/- sui 350 mb e mi ci mette sempre + di 2 ore a scaricarlo tutto...ora mi viene un dubbio: è normale o sbaglio qualcosa?  :(

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Lug 2011, 14:14:14 »
Dici per i tempi? Ma quello dipende sia dalla tua adsl che dal servizio hosting sul quale è poggiato il tuo sito, in ogni caso scegli tu il giusto compromesso.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Lug 2011, 14:20:26 »
Tieni presente che anche facendo il backup automatico devi poi comunque salvarlo sul tuo pc e quindi non e' che risparmi molto sui tempi di download, inoltre assicurati che l'automatismo valga anche per un ripristino perché di sicuro il backup lo fa' ma non altrettanto sicuro e' poi un ripristino, non darlo per scontato!

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Lug 2011, 14:27:46 »
mi unisco a chiedere informazioni, ho dato un'occhiata a questo akeba e, anche dalle vostre risposte, mi sembra di capire che poi comunque serve un intervento manuale
allora mi chiedo, visto che a casa ho un pc accesso h24 non si potrebbe fare una sorta di store procedur (si dice e scrive così?) che faccia "automaticamente" il download trimete filezilla e tramite mysql?

Offline 2004bla

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2011, 14:54:21 »
Sì, intendevo proprio come tempo è parecchio lungo.

Anch'io ho un pc acceso 24h su 24 ed effettivamente una procedura che automaticamente mi copia il mio sito a intervalli regolari sul mio pc sarebbe l'ideale, volendo si potrebbe creare un file batch che si avvia a intervalli regolari...xò non mastico tantissimo il DOS
:'(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 01 Lug 2011, 15:14:55 »
in qs caso è argomento abbastanza ot in quanto è possibile con chron, ma è "roba da hoster".
Chron è una specie di timer che voi potete programmare per lanciare uno script a piacere, voi lancerete un backup.

M.

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Lug 2011, 15:19:57 »
mi scuso per l'ot

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Lug 2011, 15:30:43 »
ciao

volevo aggiungere che akeeba backup installa un plugin "Akeeba Backup Lazy Scheduling" per schedulare i backup remoti

credo che se avete un pc acceso 24h e potete installarvo un server ftp locale (per win mi viene in mente filezilla mentre linux proftpd ma ce ne sono un sacco)  potete dirgli di fare lo storage dei file di backup direttamente sul vostro pc

ma per fare questultimo passaggio serve la versione a pagamento l'ho letto proprio adesso mannaggia

puo sempre farti uno script che lo invii via ftp di notte

ciao

Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Lug 2011, 20:52:46 »
Scusate ma voi (roberto e 2004bla) con quale frequenza aggiornate i vostri siti? Sfornate 1000 articoli al giorno? No perchè imho non vedo tutta questa necessità, cominciate a parlare veramente come dei sistemisti su server web...  ;)

Dai, dite la verità, vi scoccia aspettare o perder tempo per un backup, eh? Come detto già su, mi ripeto, il rimedio della nonna funziona sempre e se proprio ne avete la necessità direi che uno alla settimana basta, no? E volete perdervi il gusto di vedere tutto quel materiale che scivola dalla rete verso il vostro pc? Dai, vai col backup a manina, non mi stancherò mai di ripeterlo e se la vostra paura è quella che qualcuno si intrufoli e vi mandi tutto all'aria allora basta seguire semplici regole: tenere aggiornate le estensioni e joomla, usare estensioni fidate e non prese da chissà dove, affidarsi ad un servizio di hosting serio (d'altronde se questa è la vostra necessità, oggi ci sono servizi di hosting che offrono a cadenze pianificate il backup sia dei file e cartelle che del db).

Offline massimorigoni

• Esploratore
  • **
  • La fantasia è più importante della conoscenza
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Lug 2011, 22:03:09 »
Ciao io per mia natura sono un pragmatico  :)
Per me è importante risolvere il problema non discutere sulla finezza tecnica della soluzione  ::)
Ilvanni ha perfettamente ragione  :(  io il mio sito non lo aggiorno spesso quindi un backup ogni tanto a manina va benissimo.
Il problema sorge quando hai circa una cinquantina di siti di clienti che non  sai quando ci mettono le mani. non sono residenti sullo stesso host e ti  chiamano solo quando succede qualche cosa  :-\
Come ho risolto?
Io ho risolto?
Ho risolto in modo non molto ortodosso utilizzando dei bot (macro residenti su una mia macchina) che girano ogni x tempo (generalmente il lunedì notte) ed eseguono tutta una serie di comandi ripetitivi facendo partire applicatici come ftp,browser....
Lo so i puristi mi guarderanno come un marzaiano  ???  ma il tutto funziona!!!

http://www.sosidee.com
si occupa di informatica, progettazione presenza in rete, web marketing, problem solving, consulenza per il business in Internet e formazione. Analizziamo, studiamo e progettiamo nuove soluzioni e strategie per chiunque abbia intenzione di investire nella rete.

Offline roberto_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2011, 08:47:35 »
io in realtà non è aggiorno i siti ogni minuto, però l'esperienza, non del web specificatamente, ma esperienza in generale mi ha insegnato che i bck servono sempre aggiornatissimi, perché nel momento in cui nei hai bisogno è successo qualcosa e non puoi stare a perdere tempoa cercare di capire quale eventuali modifiche hai fatto dall'ultimo bck...
in realtà farli manualmente mi costa poco e niente in ufficio abbiamo una 30 mb che mi consente di aspettare solo i tempi del server :-) non i miei

ripeto, per quanto mi riguarda una sorta di automatismo, unito a quelli che faccio io ogni volta che modifico io qualcosa, mi permetterebbe di dormire sonni tranquilli, ma non è che così non dorma :-)

Web Design Bolzano Kreatif