Back to top

Autore Topic: TOPMENU e MAINMENU diversi.Si puo?  (Letto 2044 volte)

Offline mamozio

• Appassionato
    • Mostra profilo
TOPMENU e MAINMENU diversi.Si puo?
« il: 11 Gen 2007, 19:42:49 »
Salve!
Ho un problema con i menu joomla.
Ho un sito joomla basato su un template diverso rispetto a quelli compresi nell'ultima versione joomla in italiano.
Ora, da neofita mi chiedo: ma il topmenu (cioè quello in alto, lungo l'header) e il mainmenu (quello, nel mio caso, nella colonna a destra) possono contenere voci diverse???
Questo perchè, in pratica a me appaiono con le stesse voci menu!!?
Io ho creato le voci del mainmenu, poi volevo creare delle voci (dei link) diversi per il topmenu, ma ho riscontrato due stranezze!
Innanzitutto, le voci del mainmenu me le trovo (automaticamente) anche nel topmenu; poi, se dall'admin vado in gestione menu,poi topmenu, ci trovo solo le quattro voci classiche del topmenu,e non quellle che vedo se lancio il sito (cioè quelle del mainmenu)!!! Una stranezza!!
Poi, se provo ad inserire un nuovo link nel topmenu, mi fa anche fare tutta la procedura, pubblico il link, ma sul sito non mi appare niente!! Restano sempre e solo le voci (che si sono disposte li' automatiamente) del mainmenu'.
MAH????
Come mai ??
C'è qualcuno che mi aiuti??
GRAZIE

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: TOPMENU e MAINMENU diversi.Si puo?
« Risposta #1 il: 11 Gen 2007, 20:01:23 »
Top menu e mainmenù possono avere posizioni diverse del template a scelta. I menù chiaramente possono avere differenti link, altrimenti non avrebbe senso. Quelle che non vedi possono non essere pubblicate. Controlla bene? Nel frattempo posta la versione di Joomla? Hai fatto aggiornamenti?
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2007, 20:10:21 »
Dipende dal template che stai usando.
Pensa che abbia un menu tipo suckerfish o simili e carica le voci da mainmenu.
Penso che tu posso tranquillamente mettere altre voci nel topmenu (tra l'altro lo puoi anche rinominare: menubasso, menu personale etc etc) e pubblicarlo in qualsiasi posizione.
Mentre se modifichi il mainmenu ti cambieranno anche le che vedi in alto. Sempre se ho capito bene puoi addirittura non pubblicare il mainmenu in nessuna posizione, tanto lo dovrebbe visualizzare lo stesso.
Se puoi metti un link o dicci che template usi. (Rocket Theme?)
Ciao
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline mamozio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2007, 23:04:45 »
Grazie a tutti!In effetti è un problema di template!
Io uso un template di templateplazza che si chiama rockstar plazza.
Scusate, ma come si fa a posizionare il menu in qualsiasi posizione??
Se rinomino il menu',potre risolvere con il problema?

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2007, 23:19:32 »
Ho visto ke ti hanno dato risposta su joomla.org  :) Ti sposto in area template.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2007, 23:47:01 »
Dipende dal template che stai usando.
Pensa che abbia un menu tipo suckerfish o simili e carica le voci da mainmenu.
Penso che tu posso tranquillamente mettere altre voci nel topmenu (tra l'altro lo puoi anche rinominare: menubasso, menu personale etc etc) e pubblicarlo in qualsiasi posizione.
Mentre se modifichi il mainmenu ti cambieranno anche le che vedi in alto. Sempre se ho capito bene puoi addirittura non pubblicare il mainmenu in nessuna posizione, tanto lo dovrebbe visualizzare lo stesso.
Se puoi metti un link o dicci che template usi. (Rocket Theme?)
Ciao
Errato
se installato un suckerfish,le sue impostazioni sono indipendenti da quelle standard del mainmenu,inoltre è cmq possibile di solito configurare il suckerfish in modo che legga un menu diverso dal canonico "mainmenu"
fd

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2007, 10:39:20 »
Errato
se installato un suckerfish,le sue impostazioni sono indipendenti da quelle standard del mainmenu,inoltre è cmq possibile di solito configurare il suckerfish in modo che legga un menu diverso dal canonico "mainmenu"
fd

Franco è ovvio che tutto può essere configurato in modo diverso.
Ma visto il livello dei dettagli della domanda (e delle competenze del ns amico) ho provato a indovinare la sua configurazione.  ;)
Comunque sono contento che abbia risolto.
ciao  :)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Web Design Bolzano Kreatif