Salve a tutti,
sono Federico, già presente in questo forum da qualche anno e attivissimo lettore degli articoli di Joomla.it .
Ho lavorato duramente per 'restaurare' Console Nintendo in questi ultimi mesi, e per chi non lo conoscesse, tento di presentarvelo in pochissime parole:
Come detto dal Titolo, CN è un sito web dedicato agli ultimi aggiornamenti e alle informazioni per le varie console di Nintendo, nato ufficialmente nel 2007 dalle ceneri di due blog ancora visibile su piattaforma blogger. Inizialmente era gestito con Wordpress... ma lo trovavamo limitante e poco professionale per le nostre esigenze, pur non conoscendo quasi un H del mondo del web design. Questa nuova versione è stata partorita "disegnandola" con Photoshop e adattandola al meglio delle mie possibilità con il caro e 'vecchio' notepad++ .
Il passaggio da Photoshop a Joomla ha subito qualche piccola modifica e per velocizzare il caricamento delle pagine mi sono affidato ad alcuni arrotondamenti e gradienti tramite CSS3 (a discapito delle vecchie versione dei browser, ovvio XD ).
Ad ogni modo sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma sento che è possibile fare qualcosa in più e per questo mi appello alla community.
Innanzi tutto mi piacerebbe avere una vostra analisi generale sul sito web, i contenuti derivano principalmente da fonti ufficiali e "ufficiose", poi anche un giudizio ed un consiglio sui componenti utilizzati.
Collaborando fin dall'inizio di questo progetto insieme a Danilo, autore - a mio parere - dell'ottimo
AiDa News, abbiamo cercato di sfruttarlo insieme a Flexicontent per mostrare sia gli ultimi articoli inseriti in maniera "esaustiva", che per creare qualcosa che su Joomla è attualmente molto complicato da gestire: schede informative sui videogiochi (ma volendo anche prodotti generici) e articoli correlati per tag.
Tolta la gestione articoli, ho sfruttato come slider un componente made in Gavick, il comodissimo Kunena Forum e il maestoso JomSocial, sperando di attirare utenza e rendere il sito ben più movimentato.
Per la gestione dei banner ho utilizzato il componente di Joomla ma ho notato un problema particolare: non rileva il numero di click...
A parte alcuni script di Google e l'integrazione diretta sul sorgente di flexicontent di add this, ho sfruttato l'override di com_content, login ed altri componenti in fase di produzione anche per un eventuale progetto futuro, del quale però non voglio ancora parlare.
Detto ciò, attendo fiducioso i vostri giudizi ma soprattutto consigli (anche sotto il punto di vista SEO), dato che il "BETA" è ancora ben visibile sul logo del sito
Grazie a tutti!
Link al sito web:
Console Nintendo