Back to top

Autore Topic: Class personalizzata per la singola pagina  (Letto 2816 volte)

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Class personalizzata per la singola pagina
« il: 11 Lug 2011, 17:24:50 »
rieccomi a scocciarvi. Alla fine mi manderete a quel paese però fin'ora non posso che ringraziarvi perchè ogni dubbio e perplessità ha avuto risposta grazuie al vostro intervento.

Dunque, non sono riuscito su google a trovare una guida relativa all'utilizzo della "classe pagina" che compare nei moduli. Vi spiego cosa vorrei ottenere (e magari mi direte che non è così che ci si arriva  :'( )

il sito che sto costruendo (basato su un template free di phoca) ha una sua immagine di sfondo richiamata in un div
questa è l'immagine di sfondo che compare in qualsiasi pagina ovviamente ma se volessi cambiare tale immagine ed utilizzarne un'altra su alcune pagine di menù specifiche si può fare?
la "clase pagina" è la soluzione alla mia domanda?

come deve essere scritta per essere interpretata?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Class personalizzata per la singola pagina
« Risposta #1 il: 12 Lug 2011, 14:58:40 »
Non credo che tu possa risolvere il tuo problema con la classe della pagina.
Piuttosto con uno stile del template, se il tuo lo consente. Oppure duplicando il template alla vecchia maniera ed assegnando il template con lo sfondo modificato a una specifica voce di menu  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2011, 15:34:33 »
Piuttosto con uno stile del template, se il tuo lo consente. Oppure duplicando il template alla vecchia maniera ed assegnando il template con lo sfondo modificato a una specifica voce di menu  ;)

dove posso trovare qualche guida per capire come devo comportarmi? perchè duplicare alla "vecchia maniera" non so come organizzarlo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2011, 16:00:24 »
Qui per l'assegnazione:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html
Per la duplicazione basta copiare l'intera cartella del template e cambiargli nome, cambiandolo anche nel file templateDetails.xml
Nella 1.6 bisogna poi zippare il tutto ed installarlo con l'installer di joomla  ;)

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2011, 16:10:36 »
GRAZIE

ora ci provo e poi vi faccio sapere (e a quel punto se ho capito bene, dovrò mettere la voce RISOLTO sul topic giusto???)

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Lug 2011, 16:45:46 »
nel lato admin mi da degli errori di visualizzazione dei menu a tendina delle impostazioni però "ad occhio" ci si arriva e funziona. Mi chiedo però se è un compromesso che si deve necessariamente accettare o se ci sono altre soluzioni.

In pratica ho fatto copia/incolla della cartella+contenuto del template.
ho modificato il nome della cartella e dentro al file .xml ho modificato il file alle voci
<description></description>
<name></name>

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2011, 19:53:12 »
Se vuoi che non appaiano quegli errori nelle tendine devi cambiare anche il nome dei file di lingua. A loro stessi e nel file templateDetails.xml.
Un modo per non dover duplicare il template è di inserire nello stesso il parametro relativo a quel che si vuole modificare, in modo che si possano duplicare solo gli stili. Questa è la principale novità della 1.6 per i templates  ;)

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2011, 01:04:40 »
interessante... mi puoi linkare una guida dettagliata per joomla 1.6?

ps. GRAZIE

Web Design Bolzano Kreatif