Back to top

Autore Topic: problemi da locale a remoto  (Letto 5825 volte)

Offline lavalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi da locale a remoto
« il: 02 Mag 2011, 19:30:55 »
Nei giorni scorsi ho costruito un sito con Joombla 1.6 sul server locale; tutto ok. Oggi ho provato il trasferimento in remoto (Ergonet) seguendo la procedura consigliata su wiki.joombla. Ho prima installato Joomla senza il sito e controllato che andasse bene, sia il front end che il back end. Tutto ok. Poi, sempre seguendo la procedura consigliata, ho trasferito il sito che avevo costruito: fatto questoa il front end del sito costruito è  ben visibile, ma non posso accedere al back end. Il pannello per l'accesso all'area di amministrazione, una volta digitato nome utente e password, dice "J user load, non è stato possibile caricare l'utente con id:42. Non hai accesso alla sezione amministrativa di questo sito".
E' possibile avere un aiuto? Se non riesco a risolvere, cosa mi conviene fare, reinstallare Joomla senza il sito costruito in locale? Spero di no.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:problemi da locale a remoto
« Risposta #1 il: 02 Mag 2011, 20:40:59 »
Ciao lavalle
Benvenuto nel forum di Joomla! :D

In tutta la tua descrizione non ho letto che hai importato il database che ai in locale sul server di database in remoto.
Lo hai fatto?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline lavalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2011, 20:45:11 »
Grazie del benvenuto. Sì, l'ho fatto e del resto il sito, quello che ho costruito in locale, funziona bene in remoto sulla parte front end (potrebbe funzionare senza il database?). Non riesco però ad accedere alla parte amministrativa e non per problemi di password.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2011, 21:03:59 »
Mmmmmm

Se non riesce a trovare l'utente con id 42 vuol dire che questo utente non è presente nella tabella jos_users. Dal momento che il primo utente che joomla crea all'installazione ha proprio l'id 42 la cosa mi sembra abbastanza strana.

Accedi al database con phpmyadmin e visualizza il contenuto della tabella jos_users. Dovrebbe esserci un solo record con id: 42, name: Super User, username: admin.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline lavalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2011, 21:42:01 »
Sì, è così, salvo che per username invece di admin c'è davide, che io avevo indicato.
Ho provato anche a ricaricare il file per verificare e ho notato che mi da un errore di sintassi alla riga 11
'USING BTREE
) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8 AUTO_INCREMENT=9'

Offline lavalle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2011, 10:46:29 »
Grazie comunque. Oggi ho reinstallato Joomla in remoto senza il sito costruito in locale e vedrò di copiarlo pezzo a pezzo. Se qualcuno, avesse trovato la soluzione al mio problema, mi farebbe piacere conoscerla.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2011, 21:30:21 »
Io non faccio l'installazione di joomla in remoto perchè mi fa perdere un sacco di tempo ma trasferisco tutte le cartelle del sito che creo in locale nella root del sito in remoto.
Poi mi esporto il database in locale e lo importo nel database in remoto.
Per ultimo modifico il file configuration.php sul server remoto (che contiene ancora dei riferimenti al mio dib in locale) cambiando i parametri di accesso al database
Codice: [Seleziona]
var $dbtype = 'mysql';
var $host = 'indirizzo_server_database';
var $user = 'utente_database';
var $db = 'nome_database';
var $password = 'password_database'
e i percorsi indicati nelle variabili $log_path e $tmp_path.

Per ricavare questi percorsi alle cartelle tmp e log mi creo un sempice file di testo che chiamo test.php e che contiene questo codice:
Codice: [Seleziona]
<?php

echo $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'];
?>

e lo copio nella root del sito.

Poi lo visualizzo tramite il browser www.miosito.tld/test.php e mi viene visualizzato il path alla root del sito.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Lug 2011, 17:34:56 »
Scusate se mi inserisco, ma del resto il topic non è [RISOLTO]...
Lo faccio perchè ho fatto tutte le operazioni indicate e continuo a non accedere, solo che lavoro su di una versione 1.6.4.
Mi sembra che ci siano vari problemi di questo genere.
Sapete darmi altre indicazioni ?
Nel mio caso la cosa strana è che il mio sito era già in rete su di una directory di lavoro del tipo www.aaa.it/mio_nuovo_sito.
Poi l'ho trasferito sul supo dominio vero, ossia  www.mio_nuovo_sito.eu.
Tutto ok front-end, ma non entro sul back-end, ossia entro, ma rifiuta ogni password.
Avete qualche idea ? Che altre prove devo fare ?
A me semabra molto un problema collegato alla 1.6
Grazie
« Ultima modifica: 08 Lug 2011, 17:50:07 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Lug 2011, 21:00:03 »
Ciao MarcoJ
Il tuo problema però è leggermente diverso, tu non hai errori quando tenti di connetterti.
Comunque, facciamo intanto un primo tentativo modificando la password dell'utente admin direttamente nel database.
Segui in questa guida il secondo metodo, almeno siamo sicuri della password  ;)

Hai modificato le due variabili che nel file configuration.php contengono i percorsi alle cartelle tmp e log?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Lug 2011, 21:20:26 »
Ciao bigham,
in effetti  è leggermente diverso, ma visto il numero dei topic sembra quasi che ci sia qualche fragilità sull'autenticazione su 1.6.
Dunque ecco la situazione:
  • il punto 2 della guida è stata la prima cosa che ho fatto, ma senza risultato;
  • ho modificato le variabili nel file configuration.php di tmp e log e sono ok.
Sembra quindi tutto ok.
Unica cosa che non conosco è nel file di configurazione il parametro
   public $secret = 'XXXXXXXXX';
Puo' essere ?
Grazie della tua disponibilità.

È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Lug 2011, 21:32:53 »
in diversi hanno risolto quel problema rivolgendosi alla proprio assistenza hosting, anzi in stragrande maggioranza di chi ha posto quel problema
poi qualcuno aveva improvvidamente disabilitato il plugin joomla autentication

non mi risulta nessun problema intrinseco a joomla, se qualche server ha dei problemi ovviamente la prima cosa che fa l'utente è chiedere qui.

prova anche tu a chiedere all'assistenza hosting,  hai buone probabilità di risolvere.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Lug 2011, 13:48:13 »
Bene, almeno abbiano escluso la possibilità di un errore di digitazione della psw. Ne dobbiamo ricordare fin troppe... ;D
Concordo sul fatto che non è un problema legato a Joomla o alla versione. E' una cosa che accade spesso, di solito, nel trasferimento di un sito da locale a remoto. Ma non è il tuo caso, hai solo cambiato la cartella in cui si trova il sito.

Potremmo anche seguire il consiglio di 56francesco e verificare se il plugin di autenticazione è attivo. Si può fare in due modi: provando l'accesso dal frontend se il modulo di login è attivo oppure accedendo direttamente al db e verificando il record corrispondente nella tabella jos_plugins. Ogni record riporta il nome del plugin, basta verificare il campo publish, se è zero il plugin non è pubblicato.

Dopo di che ci rivolgiamo a S. Antonio  ;D ;D

Anche perchè è un'operazione che dovrò fare anche io a breve e comincio a preoccuparmi....  ;D ;D

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Lug 2011, 18:02:29 »
Ciao 56francesco e ciao bigham,
finalmente ho risolto e trovato il problema.
Giustamente non era in Joomla o nella versione, ma nel file di configurazione.
Poichè tutte le volte, come si usa spesso, si fanno dei taglia ed incolla, ho inserito uno spazio bianco in un punto "strano" del file di configurazione, che bloccava l'accesso al backend.
Cercare uno spazio bianco in un file e' come cercare una goccia nel mare. Ma alla fine l'ho trovato e questo grazie anche ai vostri suggerimenti, che passo passo mi hanno portato ad escludere tutte le altre possibilita.
Grazie quindi ed a buon rendere.

P.S.
Non metto il [RISOLTO] perche' il topic non è mio.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Lug 2011, 20:54:42 »
Ciao MarcoJ.
Se tu potessi postare la riga incriminata del file di configurazione sarebbe perfetto.

Citazione
P.S.
Non metto il [RISOLTO] perche' il topic non è mio.

Adesso capisci perchè è importante aprire un nuovo post per ogni problema? La similitudine non basta, ora abbiamo un problema risolto che non sarà facile trovare nel mare magnum del forum ;)
(in realtà potrei splittare la discussione ma c'è troppo caldo ::) )

Web Design Bolzano Kreatif